EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

21/12/2007

PRECONSUNTIVI 2007 DI UCIMU-SISTEMI

Alberto Tacchella: “il quadro delineato dai dati relativi al biennio 2007-2008 è sicuramente soddisfacente ma non del tutto confortante. Se, infatti, il 2007 presenta una situazione decisamente positiva, sia per valori assoluti sia incrementi registrati rispetto all’anno precedente, dall’analisi delle previsioni 2008, emerge un profilo caratterizzato da un sensibile rallentamento della crescita”.

Si conferma il trend positivo dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che, nel biennio 2007-2008, vedrà una crescita a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici.

Questo è quanto emerge dai dati presentati, questa mattina, in occasione della conferenza stampa di fine anno di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Secondo i preconsuntivi 2007 elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, la produzione è cresciuta del 16,7% rispetto al valore registrato l’anno precedente, attestandosi a 5.825 milioni di euro.

Tale risultato è stato determinato sia dal buon andamento delle esportazioni sia dai positivi riscontri raccolti dai costruttori sul mercato interno.

Cresciuto del 16%, l’export di settore ha raggiunto un valore pari a 3.215 milioni di euro, sostenuto dalla domanda raccolta sia sui tradizionali mercati di sbocco del made by italians settoriale sia su quelli emergenti.

Dall’analisi dei dati di commercio estero relativi ai primi otto mesi del 2007, emerge che l’incremento delle esportazioni italiane di macchine utensili è stato determinato sia dalle buone performance ottenute nelle tradizionali aree di sbocco del made by Italians di settore sia dagli ottimi riscontri provenienti dai mercati emergenti.
Germania e Cina occupano le posizioni di testa nella classifica delle aree di sbocco dell’offerta italiana di settore, a conferma della vivacità del mercato asiatico che solo nel 2005 era risultato al quinto posto della graduatoria. Seguono Stati Uniti, Spagna, Francia e Russia.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/05/2016

Nasce Consorzio TERNA, Grandi Distributori Uniti

Tre grandi aziende si sono unite in questo importante progetto e hanno chiamato a coordinare il Consorzio Andrea Lenotti

LEGGI L'ARTICOLO

13/01/2010

QUALIFICATA PRESENZA FRANCESE AL MADE EXPO 2010

Tra le novità presentate al Padiglione Francia: pareti vegetali, case ecologiche, eco-materiali, legno lamellare...

LEGGI L'ARTICOLO

18/12/2014

PENNARELLO PER PICCOLE SUPERFICI

A3 di Ambro-Sol, con vernice permanente senza xilene, ha un tratto extra fine

LEGGI L'ARTICOLO

10/09/2025

Mola da banco SKIL

SKIL presenta la nuova mola da banco modello 1355 AA, progettata per offrire potenza e precisione grazie al motore brushless da 400W. Questo utensile combina durata e sicurezza, risultando ideale per lavori pro...

LEGGI L'ARTICOLO