Il 18 settembre ha fatto visita allo stabilimento di Mosciano Sant’Angelo della Metallurgica Abruzzese Remo Savoia, Responsabile per l’Italia di tutti i progetti del Programma comunitario LIFE con cui l'Unione Europea contribuisce al finanziamento di progetti finalizzati al rispetto dell'ambiente.
L’alto Funzionario della U.E. era accompagnato dalla Dott.ssa Stefania Betti, Funzionario della Direzione per la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente, e dall’Ing. Paolo Ghezzi, Tutor designato del Gruppo di Monitoraggio LIFE per l’Italia.
Il Delegato della U.E. ha avuto modo di verificare come il progetto "E.S.D.", approvato dall’Unione Europea e portato a termine in uno degli stabilimenti abruzzesi del Gruppo Cavatorta; abbia portato ai risultati attesi in termini di
-eliminazione dei tradizionali procedimenti chimici di pulizia dell’acciaio;
-riduzione delle emissioni in atmosfera, responsabili del cosiddetto "effetto serra" e del conseguente innalzamento delle temperature;
-drastica diminuzione della produzione di rifiuti;
-risparmio energetico.
Tutto ciò senza compromettere il livello qualitativo delle produzioni.
A giudizio della Commissione, dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, il progetto "E.S.D." del Gruppo Cavatorta rappresenta un salto di qualità nella lavorazione delle vergelle metalliche e dei derivati.
Percorsi di aggiornamento specialistico su più livelli dedicati alle diverse figure professionali per offrire la garanzia di interventi eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.
LEGGI L'ARTICOLOPresentati i risultati di una ricerca di Assofermet e Creditsafe che fotografa un settore in forte salute nel periodo 2019-2022. Lo studio è stato presentato nella cornice del Global DIY Summit, l’evento mondiale per gli esperti di fai-da-te e ferramenta che quest’anno si tiene a Roma
LEGGI L'ARTICOLOBetafence crede fortemente nel ruolo chiave della filiera distributiva tradizionale e conferma il proprio impegno a sostenerne i vari attori, ma scende in campo con modalità comunicative innovative.
LEGGI L'ARTICOLOLeader nelle chiusure a livello mondiale, Hörmann presenta una nuova linea di superfici in grado di evocare la matericità del legno, del cemento e dell’acciaio.
LEGGI L'ARTICOLO