EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

17/03/2010

LA GUIDA TECNICA PER GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DELLE IMPRESE

Uno strumento indispensabile in materia di sicurezza del lavoro, con tutta la modulistica necessaria per gli adempimenti normativi richiesti alle aziende.

In arrivo la ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’ realizzata da FormaSicuro, l’ente di formazione che fa parte del Sistema Nazionale Paritetico di categoria per la Formazione Professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dai contratti e gli accordi collettivi stipulati tra Federterziario ed UGL Costruzioni.
Il D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul lavoro – ha introdotto nel nostro ordinamento numerosi adempimenti procedurali in merito al “sistema sicurezza”, previsti a carico del datore di lavoro e di tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
La Guida, indirizzata principalmente alle piccole e medie imprese, contiene le formule indispensabili per una corretta gestione degli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro, con l’obiettivo di facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimento di incarichi e trasmissione di documentazione da parte dei soggetti obbligati. Proprio a questo scopo è stato allegato un CD-Rom contenente i fac-simile della modulistica prevista dal D. Lgs. 81/08, come modificato dal D. Lgs. 106/09 in formato word, facilmente editabili al computer per le necessarie personalizzazioni e modifiche specifiche.
La ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’, che può essere richiesta gratuitamente all’indirizzo mail: info@formasicuro.it, rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono mettersi in regola senza costi aggiuntivi.
A Marzo FormaSicuro pubblicherà anche la ‘Guida alla prevenzione incendi’ e la ‘Guida agli obblighi per le figure responsabili della salute e sicurezza sul luogo di lavoro’ (tradotta, per una maggiore fruibilità, in inglese, francese, romeno, albanese, ucraino, arabo).
Nel campo della sicurezza, FormaSicuro ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione infortuni, all'igiene del lavoro ed in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad iniziative e progetti, primi tra tutti corsi di formazione specifici.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/06/2023

LEROY MERLIN DONA 50 PROGETTI ALLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT DEL TERRITORIO

È il risultato dell’impegno di 1000 volontari tra clienti, cittadini e collaboratori coinvolti da Leroy Merlin per dare vita a progetti di impatto sociale nell’ambito di Bricolage del Cuore

LEGGI L'ARTICOLO

25/09/2024

FILA TECH, protagonista a Marmomac

Uno stand dedicato alle innovative tecnologie per il trattamento in linea di numerosi materiali, tra cui la pietra naturale e il cemento.

LEGGI L'ARTICOLO

12/06/2018

DA CAMP, PULIFUGA

Pulire le fughe dei pavimenti è spesso un’ardua impresa, ma ecco la soluzione ideale per rivestimenti interni ed esterni: il pulitore concentrato e specifico per fughe e interstizi

LEGGI L'ARTICOLO

12/12/2016

Brico io, nuove aperture

In preparazione alla campagna natalizia 2016 con un restyling al nuovo format, il debutto in affiliazione in Campania e il rafforzamento della presenza nelle Marche e in Veneto

LEGGI L'ARTICOLO