In arrivo la ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’ realizzata da FormaSicuro, l’ente di formazione che fa parte del Sistema Nazionale Paritetico di categoria per la Formazione Professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dai contratti e gli accordi collettivi stipulati tra Federterziario ed UGL Costruzioni.
Il D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul lavoro – ha introdotto nel nostro ordinamento numerosi adempimenti procedurali in merito al “sistema sicurezza”, previsti a carico del datore di lavoro e di tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
La Guida, indirizzata principalmente alle piccole e medie imprese, contiene le formule indispensabili per una corretta gestione degli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro, con l’obiettivo di facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimento di incarichi e trasmissione di documentazione da parte dei soggetti obbligati. Proprio a questo scopo è stato allegato un CD-Rom contenente i fac-simile della modulistica prevista dal D. Lgs. 81/08, come modificato dal D. Lgs. 106/09 in formato word, facilmente editabili al computer per le necessarie personalizzazioni e modifiche specifiche.
La ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’, che può essere richiesta gratuitamente all’indirizzo mail: info@formasicuro.it, rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono mettersi in regola senza costi aggiuntivi.
A Marzo FormaSicuro pubblicherà anche la ‘Guida alla prevenzione incendi’ e la ‘Guida agli obblighi per le figure responsabili della salute e sicurezza sul luogo di lavoro’ (tradotta, per una maggiore fruibilità, in inglese, francese, romeno, albanese, ucraino, arabo).
Nel campo della sicurezza, FormaSicuro ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione infortuni, all'igiene del lavoro ed in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad iniziative e progetti, primi tra tutti corsi di formazione specifici.
Beta Utensili presenta le nuove scarpe antinfortunistiche da donna Flex Lady 7212LG e 7214LN, incluse nella promozione Beta Work autunno inverno 2019/2020 dedicata all’abbigliamento da lavoro e alle ca...
LEGGI L'ARTICOLOIl concetto più nuovo introdotto nel mondo delle calzature per uso professionale è di sicuro il design. Calzature di aspetto gradevole, dal look accattivante che favorisca l’accettazione da parte dell’uti...
LEGGI L'ARTICOLOSerramento a bilico di colore bianco, FTU-V Z-Wave abbina a un design esclusivo tutto il comfort dell’automazione elettrica.
LEGGI L'ARTICOLOL'appuntamento è per il 16 maggio alla Fiera Milano - Rho
LEGGI L'ARTICOLO