EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

01/12/2009

TERZO TRIMESTRE 2009: MENO 47,5 PER CENTO PER LE TECNOLOGIE PER IL LEGNO

Le macchine per la lavorazione del legno e dei suoi derivati non sfuggono, purtroppo, al drastico calo registrato da tutti i settori

Secondo l’indagine trimestrale curata dall’Ufficio studi di Acimall – l’associazione confindustriale che rappresenta i 210 più importanti produttori italiani – il periodo luglio-settembre 2009 ha visto un calo degli ordini del 47,5 per cento sull’analogo periodo dell’anno precedente. Le commesse dall’estero hanno avuto una flessione del 50,5 per cento, mentre il mercato domestico cede di un più contenuto 35 per cento. L’andamento congiunturale degli ordini, rispetto al secondo trimestre di quest’anno, rivela una variazione negativa valutabile nell’1,5 per cento.

Dall’inizio dell’anno – secondo quanto emerge dalla elaborazione delle risposte ottenute dal campione statistico – i prezzi sono rimasti stazionari mentre la produzione assicurata, al termine del terzo trimestre 2009, si aggira attorno a 1,43 mesi.
L’indagine qualitativa relativa al periodo registra il sostanziale pessimismo sull’andamento della produzione da parte del 62 per cento degli intervistati, mentre il 38 per cento crede in una sostanziale stabilità; nessuno prevede un miglioramento.
L’occupazione è stabile per il 55 per cento del campione, in calo per il restante 45. Dato analogo per le giacenze: stabili per il 55 per cento degli intervistati, in diminuzione per il 42 per cento e in crescita per il 3 per cento.

L’indagine previsionale non è incoraggiante e indica la sostanziale sfiducia delle aziende in una imminente ripresa. Sul fronte degli ordinativi dall’estero solo il 7 per cento degli intervistati è convinto di un miglioramento della situazione attuale, contro il 59 per cento che vota per una situazione stabile e il 34 che si attende un ulteriore crollo degli ordini (il saldo è pari a -27). Il 45 per cento degli intervistati prevede un ulteriore calo del mercato domestico, mentre per il 55 per cento la situazione rimarrà stazionaria (il saldo è pari a -45).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


23/02/2011

IL PICK UP GARANTITO TRE ANNI

I clienti del nuovo modello, Mahindra Goa m-Hawk, con motore 2.200 a 16 valvole possono contare su una garanzia estesa a tre anni o 100.000 chilometri.

LEGGI L'ARTICOLO

21/10/2008

INNOVATIVA TECNOLOGIA PER IL CONTROLLO ACCESSI

Kaba presenta CardLink™: l’innovativa tecnologia senza cavi
per un controllo accessi davvero totale
Un unico sistema di controllo accessi che integra i componenti stand alone e le soluzioni on line garantendo una sicurezza personalizzata, completa, estremamente flessibile senza necessità di cablaggio.

LEGGI L'ARTICOLO

08/02/2024

BOSSONG ANNUNCIA LA SUA PRESENZA A EISENWARENMESSE

Bossong annuncia che sarà presente alla fiera Eisenwarenmesse di Colonia dal 3 al 6 marzo.Potete andare a visitare il loro stand al Padiglione 11.2 stand  N008-0009...

LEGGI L'ARTICOLO

30/06/2015

SERRAMENTI ANTIEFFRAZIONE

Gli allestimenti Protect Plus e Protect Safety Plus di Finstral garantiscono un'elevata sicurezza

LEGGI L'ARTICOLO