Dal rispetto delle risorse disponibili, dipenderà la forma del mondo di domani, un motto condiviso da uno dei maggiori produttori al mondo di articoli per l’igiene fuori casa: KIMBERLY-CLARK PROFESSIONAL*. L’azienda rinforza il suo impegno per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e ha scelto e ricevuto, per tutti i suoi stabilimenti in Europa, la certificazione FSC.
KIMBERLY-CLARK PROFESSIONAL* prende in esame l’intero ciclo di vita dei prodotti, dall’origine allo smaltimento, ricercando costantemente nuovi modi per ridurre la quantità di risorse naturali utilizzate, ed è impegnata nell’approvvigionamento responsabile delle fibre e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. La certificazione “Chain of Custody” ricevuta dalla Forest Stewardship Council (FSC) per tutti i suoi stabilimenti in Europa sottolinea il forte impegno dell’azienda nella sostenibilità che sarà testimoniato dal logo FSC apposto sulle confezioni di un ampio numero di prodotti in carta di KIMBERLY-CLARK PROFESSIONAL*, fra i quali alcuni dei brand KLEENEX® e SCOTT®.
Questo logo indica che le fibre di legno utilizzate per creare questi prodotti certificati provengono da foreste gestite responsabilmente e certificate da FSC e/o da fibre riciclate a seguito dell’utilizzo da parte dei consumatori. La certificazione FSC “Chain of Custody” richiede sistemi di controllo che permettano di tracciare il legno certificato FSC lungo tutto il percorso della “supply chain”, in modo da fornire la relazione tra la foresta da cui la fibra proviene e il prodotto in cui la materia prima viene trasformata. Permette inoltre di assicurare che eventuale legno non certificato FSC non abbia origini controverse verificando la provenienza delle fibre riciclate oltre che il grado di riciclo successivo all’utilizzo da parte dei consumatori.
Inoltre, l’azienda sta lavorando per assicurarsi che tutta la pasta di legno utilizzata in ambito produttivo provenga da foreste gestite in modo sostenibile oltre a ottenere il riconoscimento da Greenpeace per aver adottato una delle più avanzate politiche nel mondo per la gestione delle fibre. L’obiettivo è di raggiungere il 100% di approvvigionamento di pasta di legno da fornitori che abbiano ottenuto la certificazione per le foreste o attività di fornitura delle fibre. L’azienda sceglie le fibre di legno certificate FSC quando sono disponibili e sono conformi ai requisiti di performance dei prodotti e alle condizioni competitive del mercato.
L’autorevolezza dell’etichetta FSC sta diventando sempre più rilevante ed è riconosciuta da un numero crescente di persone quale elemento fondamentale per un’azienda con un’attenta politica di responsabilità ambientale. Oggi i clienti possono avere la qualità dei loro brand di fiducia KLEENEX® e SCOTT®, con la consapevolezza che l’origine delle materie prime è controllata secondo i più elevati standard. La certificazione FSC assicura che la fibra di legno utilizzata nei prodotti acquistati proviene da fonti gestite nel rispetto delle persone, dell’ambiente e della fauna”.
Poche e semplici mosse per prepararsi alla prossima stagione estiva e sentirsi sempre in vacanza, anche in città
LEGGI L'ARTICOLOUna norma UNI stabilisce i requisiti per ‘legare’ le biciclette
LEGGI L'ARTICOLOLa premiazione avverrà a Londra nel contesto del terzo Global DIY Summit
LEGGI L'ARTICOLOIl Consiglio di Amministrazione di Fervi S.p.A. riunitosi sotto la presidenza del Rag. Roberto Tunioli ha provveduto a conferire al Consigliere dott. Guido Greco – che da gennaio 2022 ricopre la carica...
LEGGI L'ARTICOLO