Per controllare i fattori di rischio legati al trasporto di fluidi pericolosi all’interno degli insediamenti industriali, Georg Fischer propone CONTAIN-IT Plus, il tubo nel tubo, sistema a doppio contenimento in materiale plastico, che garantisce la continuità del processo produttivo riducendo contestualmente i tempi di fermo impianto in caso di perdita. Soluzione sicura ed economicamente vantaggiosa per il convogliamento di fluidi neutri o aggressivi, può essere utilizzata per la realizzazione di nuove linee e per la sostituzione di tubazioni esistenti con significativi vantaggi per l’utilizzatore finale e per il progettista.
Sia i tubi interni che quelli esterni sono standard, gli stessi che vengono utilizzati per le linee singole. La scelta tra differenti materiali plastici (PVC-U, PVC-C, PE100, PP e PVDF) e tra diverse tecnologie di giunzione (incollaggio, saldatura di tasca, di testa, a infrarossi) permette una selezione ottimale del tubo interno in funzione dei parametri di processo: il chimico convogliato, la pressione, la temperatura di esercizio, il carico di lavoro. Anche il tubo esterno, disponibile in PE100, PVC-U grigio o PVC-U trasparente, garantisce la resistenza in pressione con giunzione mediante manicotto elettrosaldabile o manicotto meccanico.
I raccordi sono invece già nella versione a doppio contenimento, pronti per l’installazione: l’interno nello stesso materiale selezionato per il tubo mentre la camicia esterna è sempre in PE100. Il principio brevettato su cui si basa CONTAIN-IT Plus è la cosiddetta “prima giunzione" del tubo interno, grazie alla quale il tubo interno può essere installato prima di quello esterno, consentendo l’ispezione visiva di ogni singola giunzione sia durante il montaggio che durante il collaudo in pressione, come richiesto dalle norme DVS.
Le linee a doppio contenimento sono costituite generalmente da tubo interno ed esterno di diversi materiali e ognuno di questi tubi è soggetto a sollecitazioni differenti: condizioni e fluido di processo per il tubo interno, l’ambiente per il tubo esterno. Questi fattori possono portare a stress chimico, termico e meccanico (tensioni/dilatazioni), ed è quindi fondamentale un’installazione corretta. Per accertare che la linea installata risulti stabile è necessario misurare lo stress cui è sottoposta nelle diverse condizioni di collaudo, di esercizio e di eventuale perdita. Georg Fischer è in grado di eseguire questa analisi mediante software di calcolo all’avanguardia e di fornire tutte le informazioni necessarie per un corretto staffaggio.
Nella posa di un sistema a doppio contenimento, GF Piping Systems consiglia di affidarsi a personale autorizzato che abbia seguito un training specifico, operatori professionalmente qualificati assicurano un’installazione a regola d’arte. L’affidabilità dei tubi e raccordi GF è assicurata da un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 e dai laboratori di collaudo e sviluppo, accreditati DIN ISO/IEC 17025, presso i quali vengono definite le caratteristiche dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze di mercato. Il sistema a doppio contenimento CONTAIN-IT Plus offre protezione agli operatori, ai macchinari, agli edifici, al suolo, all’aria ed ai bacini idrici.
L’edizione 2016 dell’ Eisenwarenmesse - Salone internazionale della ferramenta, svoltosi dal 6 all’8 marzo scorso a Colonia, si è chiuso con un bilancio più che positivo: oltre 44mila visitatori specializzati da 124 Paesi hanno incontrato i 2.670 espositori giunti in riva al Reno da 55 nazioni.
LEGGI L'ARTICOLO
Senza filtri, in versione integrale, riportiamo le mail con i commenti al Ferramenta Day, ecco quella di Monica Rigoni
Marketing director FITT
Il riferimento a questi tre valori guida accomuna le due aziende intervistate e guida le loro strategia a livello sia di investimenti sia di politiche commerciali. Al riguardo è significativo il fatto che una parte degli investimenti venga destinata alla produzione con obiettivi di efficientamento dei processi e, di conseguenza, di abbattimento dei tempi e dei costi.
LEGGI L'ARTICOLO
Se ci sono fiere ed manifestazioni internazionali che registrano un calo di espositori e visitatori, Interzum, in programma dal 13 al 16 maggio 2009, registra già il ‘tutto esaurito’, guardando con ottimismo alla prossima edizione
LEGGI L'ARTICOLO