EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/11/2009

IL PRIMO CONVEGNO DI GEO MARKETING

Il Geomarketing come strumento al servizio di imprese e istituzioni per favorire la conoscenza del territorio, in grado di fornire un insieme di analisi e di strumenti informatici che utilizzano la geografia per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni aziendali

Le possibili applicazioni del Geomarketing, che vanno dalla pianificazione e razionalizzazione della distribuzione, della logistica e dell’assistenza clienti, alla pianificazione dei target per la forza di vendita, alla localizzazione delle aree dove aprire nuovi punti vendita e lo studio dei relativi bacini di utenza, alla definizione di azioni di comunicazione e direct marketing sul territorio.

Di tutto questo si è discusso oggi al convegno Dati, Mappe, Intelligenza: strumenti per lo sviluppo nelle imprese e nelle istituzioni organizzato da EGA, la prima associazione europea di geomarketing di cui GfK Retail and Technology, società leader nel settore delle ricerche di mercato sui beni durevoli, è tra i soci fondatori.

Durante il convegno Wolfram Scholz, Managing Director di GfK Geomarketing, ha presentato un caso concreto di applicazione del Geomarketing nel settore della Consumer Electronic in Germania.
Partendo dalle informazioni disponibili nei database GfK e relative al territorio come indirizzari dei punti di vendita e potenzialità di spesa delle famiglie, si è arrivati ad una regionalizzazione delle aree di distribuzione, allo studio dei relativi potenziali di vendita e alla creazione delle mappe di potenzialità. Le informazioni relative al sell-out, provenienti dal Retail Panel GfK, integrate con i dati aziendali del cliente, sono state a loro volta inserite nelle mappe, ed utilizzate per le scelte di razionalizzazione distributiva nel processo di ridisegno delle aree assegnate alla forza vendita.
“Occasioni come quella fornita dal convegno EGA sono di grande importanza, perche favoriscono la circolazione delle idee ed il confronto fra esperienze diverse e in ultima analisi favoriscono la diffusione e la conoscenza del Geomarketing come strumento di pianificazione operativa” ha dichiarato Antonio Besana Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology Italia. “Siamo convinti che lo strumento Geomarketing possa avere un ampio spettro di applicazioni sia nel settore privato che in quello pubblico, sia per l’industria che per la distribuzione”.
“La conoscenza del territorio” ha continuato Besana “è da sempre una delle variabili chiave, non solo in economia ma anche in battaglia. Non a caso Sun Tzu, condottiero e stratega cinese del terzo secolo avanti Cristo, nel suo famoso trattato L’Arte della Guerra afferma che la conoscenza delle forme del terreno è di grande aiuto in battaglia per valutare il nemico e determinare la vittoria. Chi conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente vittorioso, chi non conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente sconfitto”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/07/2018

“SEAL GREY GASKET” DI AREXONS

La nuova guarnizione ossimica grigia di Arexons è perfetta in ambito automotive e industriale: altamente adesiva, reticola senza perdere volume

LEGGI L'ARTICOLO

14/01/2020

I CARRELLI STILL MIGLIORANO LA LOGISTICA DI PARMACOTTO.

Una delle più importanti aziende italiane nella produzione di salumi si affida a STILL per le attività di movimentazione all’interno dei suoi stabilimenti.

LEGGI L'ARTICOLO

03/11/2014

AD APRILE LA BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'EDILIZIA

Costruire Edil Levante e Sitep Tetto & Pareti si svolgerà a Bari

LEGGI L'ARTICOLO

20/12/2018

Prestazioni elevate e sicurezza ad alta quota: le 14 dicembre 2018 innovazioni Bosch Professional sulla Saslong

Il comitato organizzatore si affida ai trapani-avvitatori con percussione e martelli perforatori Bosch Professional Elevata autonomia e massima efficienza con le batterie ProCORE18V 8.0Ah Mas...

LEGGI L'ARTICOLO