EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

23/10/2009

IL FAI DA TE CONQUISTA GLI ITALIANI

Ricerca di mercato Bosch condotta da Ipsos in Italia su un campione di 1.000 persone
- Il 54% degli italiani in tempo di crisi si cimenta nel fai da te
- Un italiano su tre rinuncia ad uscire per dedicarsi alla propria casa

In tempo di crisi gli italiani si cimentano nel fai da te; questo è quanto dimostrato da una ricerca di mercato condotta nel luglio 2009 da Ipsos su un campione di 1.000 intervistati*. La ricerca è stata commissionata da Bosch, multinazionale leader, fra l'altro, nella produzione di elettroutensili per l'hobby e il fai da te. (* interviste telefoniche condotte su un campione di 1.000 persone sopra i 15 anni di età)

Vista la sfavorevole congiuntura economica, sono molti gli italiani che decidono di confrontarsi con piccoli lavori di riparazione e ristrutturazione, invece di chiamare un professionista (idraulico, falegname, elettricista). Il 54%, quindi più della metà degli intervistati, ha dichiarato che per risparmiare soldi ricorre al fai da te per apportare modifiche o fare piccoli interventi in casa. Gli Italiani, quindi, si rimboccano le maniche e impugnano, anche per la prima volta, trapani, avvitatori, livelle. Ben il 52% si dichiara addirittura pronto ad approcciare progetti che in passato sembravano complessi. Risparmiare in tempi difficili è la parola d'ordine.

Il fai da te fra le proprie mura di casa sembra essere anche un'alternativa ad hobby più costosi quali viaggiare e uscire a cena. Sebbene gli italiani, si sa, rinuncino difficilmente al ristorante, più di uno su tre (il 36%) dichiara che a causa della crisi passa più tempo in casa dedicandosi a piccoli lavori di riparazione e manutenzione (65%), al giardinaggio (54%), a progetti per decorare la casa (54%) o a imbiancare le pareti (51%).

Qualche istruzione non guasta. Per aiutare neofiti ed esperti del fai da te, Bosch ha creato "House of Bosch" (www.bosch-do-it.it): una villetta virtuale dove si possono scoprire tante idee da copiare per personalizzare la propria casa (tavolini, lampade e scaffali ma anche soluzioni originali come la porta scorrevole, il giardino pensile e la parete luminosa).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/03/2009

CONSTRUMAT DI BARCELLONA: COMPIE 30 ANNI E TORNA GRANDE

INTERVISTA con il consigliere delegato di Comsa, Josep Miarnau, nuovo presidente di Construmat: “Il prossimo Construmat a Barcellona dal 20 al 25 Aprile sarà un grande salone, considerando il momento che vive il settore”

LEGGI L'ARTICOLO

16/10/2018

Nuovo deumidificatore Aquaria 10 Slim Olimpia Splendid: deumidificazione e benessere nel minimo ingombro

Con Aquaria Slim10 Olimpia Splendid ha creato un deumidificatore ancora più sottile e pratico. Grazie al digital touch display e alla facile trasportabilità, è il deumidificatore più versatile della categoria.

LEGGI L'ARTICOLO

31/03/2017

RIVOLUX, IL PUNTO LUCE PENSATO PER IL PUNTO VENDITA

Minori codici da gestire e più soluzioni certificate; grazie a RIVOLUX si ottimizza la gestione dello stock e anche il servizio banco è ora più efficiente

LEGGI L'ARTICOLO

12/02/2018

STARE COMODI, CON MELICONI SI PUO’!

L’azienda ha ideato i supporti Desk 100R e 100DR Plus da scrivania per monitor, orientabili e regolabili in altezza, per il massimo della comodità

LEGGI L'ARTICOLO