In tempo di crisi gli italiani si cimentano nel fai da te; questo è quanto dimostrato da una ricerca di mercato condotta nel luglio 2009 da Ipsos su un campione di 1.000 intervistati*. La ricerca è stata commissionata da Bosch, multinazionale leader, fra l'altro, nella produzione di elettroutensili per l'hobby e il fai da te. (* interviste telefoniche condotte su un campione di 1.000 persone sopra i 15 anni di età)
Vista la sfavorevole congiuntura economica, sono molti gli italiani che decidono di confrontarsi con piccoli lavori di riparazione e ristrutturazione, invece di chiamare un professionista (idraulico, falegname, elettricista). Il 54%, quindi più della metà degli intervistati, ha dichiarato che per risparmiare soldi ricorre al fai da te per apportare modifiche o fare piccoli interventi in casa. Gli Italiani, quindi, si rimboccano le maniche e impugnano, anche per la prima volta, trapani, avvitatori, livelle. Ben il 52% si dichiara addirittura pronto ad approcciare progetti che in passato sembravano complessi. Risparmiare in tempi difficili è la parola d'ordine.
Il fai da te fra le proprie mura di casa sembra essere anche un'alternativa ad hobby più costosi quali viaggiare e uscire a cena. Sebbene gli italiani, si sa, rinuncino difficilmente al ristorante, più di uno su tre (il 36%) dichiara che a causa della crisi passa più tempo in casa dedicandosi a piccoli lavori di riparazione e manutenzione (65%), al giardinaggio (54%), a progetti per decorare la casa (54%) o a imbiancare le pareti (51%).
Qualche istruzione non guasta. Per aiutare neofiti ed esperti del fai da te, Bosch ha creato "House of Bosch" (www.bosch-do-it.it): una villetta virtuale dove si possono scoprire tante idee da copiare per personalizzare la propria casa (tavolini, lampade e scaffali ma anche soluzioni originali come la porta scorrevole, il giardino pensile e la parete luminosa).
Due giornate intense il 18 e 19 ottobre a Rosenheim attorno ai vari temi delle finestre e della marcatura CE. Si è concluso così “International Rosenheim Window & Facade Conference”, happening internazion...
LEGGI L'ARTICOLO
Tutto il mondo Magigas: i prodotti, le ultime novità, il dizionario tecnico più completo della rete e anche un sistema di ACQUISTO ON-LINE facile e funzionale dove si potranno acquistare i prodotti Extreme Competition pagando anche con Carta di Credito.
Ha chiuso sabato 13 settembre, il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giradinaggio di PadovaFiere.Il Flormart/Miflor, che ha visto nei tre giorni 27mila visitatori da tutta Europa, e 1200 espositori, olt...
LEGGI L'ARTICOLO
La nuova linea, parte della gamma Connected di ISEO, è facile da installare ed è caratterizzata da un design compatto, ideale per porte interne e varchi esterni
LEGGI L'ARTICOLO