A proposito delle dichiarazioni rese dall'Associazione Acimall (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno) relative alla competizione fra fiere e alla possibile coesistenza in Italia di due importanti manifestazioni nel nostro settore, Biesse Spa, Cefla Finishing Group Spa e SCM Group Spa intervengono esprimendo la loro opinione, precisando che il contenuto di questa dichiarazione rappresenta una posizione fortemente condivisa ed è il risultato di una lunga riflessione che ha alle spalle mesi di incontri, riunioni ed approfondimenti.
I tre gruppi rappresentano insieme ben oltre il 50% della produzione italiana nel settore e costituiscono una realtà industriale di assoluto rilievo a livello internazionale, in un panorama competitivo che vede Germania e Italia leader mondiali nel settore della produzione di macchine per la lavorazione del legno.
Abbiamo deciso di aderire alla proposta di Rimini Fiera e di confermare la nostra presenza alla edizione di Technodomus 2010 e non partecipare invece alla manifestazione milanese Xylexpo 2010. La motivazione fondamentale si spiega con la necessità di trovare una condizione più vantaggiosa di rapporto tra benefici nell'investimento promozionale in fiera ed i relativi costi. Diventa quindi indispensabile identificare soluzioni alternative all'attuale proposta fieristica.
La proposta di Rimini Fiera, testata nel 2009 con risultati di tutta soddisfazione, anche tenuto conto che si trattava di una prima edizione, si è rivelata una soluzione coerente col dinamismo che il mercato oggi richiede, in modo strutturale e rapido.
Technodomus rappresenta secondo noi, la soluzione più vantaggiosa fra le proposte del mercato fieristico italiano. Questo sia in considerazione del livello dei visitatori, in particolare della componente internazionale, sia per le caratteristiche di costo legate alle soluzioni che Rimini offre, in modo particolare nei servizi espressi dal territorio. Va sottolineato che questo giudizio è fortemente sostenuto e condiviso dalla nostra rete commerciale e da tutto il network di distributori che hanno partecipato alla prima edizione.
Con queste motivazioni confermiamo la nostra decisione, esprimendo rammarico per la mancata opportunità di condivisione in seno ad Acimall di quella che riteniamo essere una scelta vincente e coerente alle necessità dell'intero settore.
Biesse Spa Cefla Finishing Group Spa SCM Group Spa
È in distribuzione da poche settimane il nuovo Scratch Fix, la storica penna che restaura e ritocca il legno. Cambiano alcune caratteristiche del pennarello, pensate per migliorane l’efficac...
LEGGI L'ARTICOLOLa maniglia ha una propria nobiltà funzionale: questo è il concept che ispira tutta la linea produttiva dell’azienda in grado, oggi, di proporre soluzioni che coniugano design innovativo e alta tecnologia per soddisfare con versatilità ed eleganza le esigenze e i gusti dei propri clienti
LEGGI L'ARTICOLOSi è concluso il Synergy Days 2025. La quarta edizione dell’Openday di Palermo dedicato ai settori chimico, elettrico, utensili, illuminazione, ventilazione, ferramenta e antinfortunistica.La p...
LEGGI L'ARTICOLOCompetizione sempre più internazionale: presenti aziende anche da Portogallo, Germania, Svizzera e Austria. Montepremi di 30mila euro
LEGGI L'ARTICOLO