EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/09/2009

ASSEMBLAGGIO AUTOMATICO

FIAM e MBL Solutions hanno sviluppato nuove soluzioni per la produzione e l’assemblaggio di infissi e controtelai

Dalla partnership tra FIAM e MBL Solutions è stata messa a punto una tecnologia che consente l’assemblaggio automatico di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. Lo sviluppo ha riguardato lo studio di una macchina in grado di eliminare le operazioni gravose per gli operatori e di processare con elevata produttività - circa 250/300 controtelai per ogni turno di lavoro - diverse tipologie di controtelai in produzione, con diverse larghezze e differenti altezze.

Gli innovativi sistemi impiegati hanno consentito l'automazione del processo di avvitatura nel ciclo finale di assemblaggio, con controllo di profondità e di coppia di tutte le viti auto foranti impiegate, con una quantità variabile da 40 a 50 viti per ogni controtelaio.

Il funzionamento della soluzione prevede il caricamento manuale dei controtelai su apposite dime porta pezzo posizionate su una tavola rotante che effettua la traslazione automatica del componente nella zona di assemblaggio e il ritorno per lo scaricamento manuale.
Le dime dispongono di sistema di sbloccaggio meccanico/elettrico integrato che consente l'utilizzo di diverse tipologie di dima a seconda delle caratteristiche geometriche del controtelaio da processare.

Numerosi i vantaggi competitivi ottenuti grazie a questa soluzione: elevata efficienza del ciclo produttivo, eliminazione degli scarti grazie alla precisione di tutte le operazioni di assemblaggio, eliminazione dei rischi di affaticamento per l’operatore ed estrema flessibilità della soluzione che si adatta a diverse tipologie di prodotto.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/02/2014

ANCHE ABAC IN MOSTRA A COLONIA

Allo stand anche un simulatore di guida per provare il brivido di una performance da F1

LEGGI L'ARTICOLO

29/05/2017

ASSEMBLEA ANNUALE ASSOFERMET

Si è tenuta il 18 maggio a Milano presso Made In Steel e, nella sua relazione come sindacato ferramenta, il Presidente Michele Tacchini ha articolato il suo discorso intorno a tre punti : saper ascoltare, essere resilienti, capacità di fare networking

LEGGI L'ARTICOLO

09/10/2020

TAGLIO NETTO!

NUOVA FORBICE PER ELETTRICISTI USAG 207 D

LEGGI L'ARTICOLO

10/02/2010

CONVENTION PIGAL: STRETTO L'ACCORDO CON KAPPA4WORK

L’evento centrale della giornata è stato la presentazione dell’accordo di distribuzione esclusiva per i canali ferramenta, rivendite edili e colorifici che PIGAL ha stretto con KAPPA4WORK. Infatti dal 1 febbraio 2010 il prestigioso marchio di abbigliamento da lavoro KAPPA viene distribuito dalla rete commerciale PIGAL.

LEGGI L'ARTICOLO