(Adnkronos) - Spiega la Procura che il dato maggiormente allarmante e' costituito "dalla circostanza che i ladri con apparecchiature particolarmente sofisticate riuscivano a catturare le combinazioni delle serrature delle porte di accesso -anche blindate a combinazione computerizzata- e delle casseforti per poi clonare le relative chiavi". In questo modo i malviventi entravano nelle abitazioni senza forzare le serrature e quindi senza provocare alcun rumore sospetto che potesse destare allarme.
A facilitare il compito dei ladri erano alcuni insospettabili commercianti, titolari o di dipendenti di negozi specializzati in riproduzioni di chiavi. Il loro contributo in particolare e' stato determinante in casi complessi, come le serrature blindate o le casseforti. Questi commercianti concessionari e duplicatori delle piu' importanti marchi di chiavi e serrature, disponevano di attrezzature tecnologiche in grado di riprodurre una chiave anche in mancanza di quella originale. Un importante contributo all'attivita' investigativa e' arrivato dai servizi di intercettazioni telefoniche che hanno consentito agli inquirenti della Procura di ricostruire l'organigramma dell'associazione per delinquere e i ruoli dei singoli componenti.
Nel corso della perquisizione eseguita nel deposito dell'organizzazione situato in via Carlo Della Gatta a Napoli e' stato scoperto un laboratorio clandestino attrezzato con strumenti di precisione necessari per rilevare le combinazioni delle serrature e riprodurne le relative chiavi. La polizia ha anche sequestrato 134 chiavi catalogate per quartieri e indirizzi stradali. Le chiavi clonate erano destinate alla consumazione di furti in fase di progettazione presso gli obbiettivi gia' individuati.
La nuova linea di calzature antinfortunistiche rappresenta la combinazione perfetta tra cushioning e reattività.
LEGGI L'ARTICOLOAnche nel 2020, il Gruppo Hörmann sponsorizza le più importanti manifestazioni legate agli sport invernali, dal biathlon al salto con gli sci.
LEGGI L'ARTICOLORaggiunti 3 milioni di euro di fatturato nel 2008, l’Azienda investe in Ricerca e Sviluppo per nuove tecnologie e fonti di energia rinnovabile
LEGGI L'ARTICOLOTante le soluzioni Knauf adottate per costruire la casa italiana che partecipa a Solar Decathlon Middle East 2018, l’Olimpiade dell’edilizia del futuro
LEGGI L'ARTICOLO