EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/07/2009

A LEGNANO IL PRIMO ASILO DOMOTICO

Papaverino Blu è il primo asilo nido domotico in Europa progettato da BTicino, tecnologia e sicurezza al servizio del gioco

BTicino contribuisce alla realizzazione del primo asilo domotico e sostenibile in Europa, all’interno dell’area Tecnocity di Legnano. Tenendo conto delle esigenze di tutti i fruitori, dai bambini al personale addetto alla cura dei piccoli ospiti, è stato deato un sistema di automazione in grado di consentire l’integrazione dell’impianto elettrico, dell’impianto di allarme e di videocontrollo, della termoregolazione e della diffusione sonora, garantendo un’elevata flessibilità.
Proprio per la completa realizzazione degli obiettivi del progetto educativo, BTicino ha tenuto conto delle esigenze di tutti i fruitori. In primo luogo, dei bambini, cui è indispensabile garantire il comfort termico, luminoso e acustico, l’igiene dell’aria, la disponibilità di aree ludiche sicure e stimolanti; zone di riposo accoglienti e sicure e un’adeguata nutrizione. In secondo luogo, del personale addetto alla cura dei piccoli ospiti che deve essere dotato di strumenti educativi polifunzionali e in grado di garantire la sicurezza e il controllo ambientale. Infine della committenza e del personale di servizio, che richiedono una gestione intelligente delle risorse e la semplicità d’utilizzo.

Partendo dall’elaborazione di tutte queste necessità, BTicino ha ideato un sistema di automazione che ha consentito l’integrazione dell’impianto elettrico, dell’impianto di allarme e di videocontrollo, della termoregolazione e della diffusione sonora, garantendo un’elevata flessibilità. Per consentire ai bambini del Papaverino Blu di fruire dei benefici educativi universalmente riconosciuti alla musica, BTicino ha implementato un sistema di diffusione sonora che consente di scegliere e controllare il suono diffondendolo contemporaneamente in più zone. Altro elemento di rilevante importanza è la sicurezza per tutti i fruitori dell’asilo, dai bambini agli educandi e, indirettamente, per i genitori: allo scopo BTicino ha previsto un primo sistema di allarme anti intrusione, attivo durante le ore di chiusura dell’asilo, e un secondo di gestione dei cosiddetti allarmi tecnici, ovvero allagamento e qualità dell’aria.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/01/2015

TRE NOVITÀ PER LA CUCINA

A marchio Black+Decker, facilitano la preprazione dei pasti

LEGGI L'ARTICOLO

19/07/2021

SCIMPANZEN DI MA-FRA: MOLTO PIÙ DI UN PROFUMATORE

La Ricerca & Sviluppo MA-FRA non si ferma mai: nasce così ScimpanZen, la linea di profumatori progettata per rilasciare nell’abitacolo note olfattive in grado di infondere sensazioni di serenità e rilassatezza

LEGGI L'ARTICOLO

26/07/2018

CATAS: RICONOSCIMENTO DA PARTE DI ACCREDIA

Catas è il primo laboratorio in Italia accreditato per la certificazione Epa, dei pannelli a bassa emissione di Formaldeide, che permette alle imprese della filiera legno-arredo e di tutte quelle che utilizzano pannelli a base legno di avere a propria disposizione uno strumento grazie al quale continuare a vendere negli Usa

LEGGI L'ARTICOLO

14/01/2010

MACEF: I PRODUTTORI DI UTENSILI SI ALLEANO CON GLI CHEF

Cook in shop: al Macef appuntamenti con la
cucina d’autore

LEGGI L'ARTICOLO