Acimall ha accolto con soddisfazione i contenuti del “Decreto anticrisi”, noto anche come “Tremonti Ter”, soprattutto a proposito della detassazione degli utili che le imprese reinvestono in beni strumentali. Una richiesta avanzata da tempo attraverso Federmacchine, la federazione delle associazioni dei costruttori italiani di beni strumentali, e che consentirà di detrarre dal reddito imponibile il 50 per cento degli investimenti fatti fra il 1 luglio 2009 e il 30 giugno 2010.
A differenza della “Tremonti bis” l’agevolazione si applica sull’intero investimento e non solo sulla parte eccedente la media degli investimenti effettuati nei cinque anni precedenti.
“I costruttori di tecnologie per il legno – ha commentato il direttore di Acimall, Paolo Zanibon –grazie a questo provvedimento potrebbero registrare un concreto aumento della domanda, dal momento che, secondo le nostre valutazioni, lo sconto complessivo di cui ci si potrebbe giovare si aggirerebbe attorno al 13, 14 per cento dell’importo. E questo potrebbe convincere a ritornare sui propri passi quanti avevano deciso di rimandare l’aggiornamento delle proprie tecnologie o vi avevano addirittura rinunciato”.
Non ci si attendono miracoli dalla Tremonti Ter: le tecnologie per il legno “made in Italy” vantano una quota di esportazione di oltre l’80 per cento della produzione, il che significa che questa agevolazione riguarderà solo quel 20 per cento di prodotto destinato ai clienti italiani. E – senza certo invocare protezionismo alcuno – si deve comunque tenere presente che sarà applicabile anche a investimenti in beni strumentali prodotti da aziende straniere.
“Si tratta – ha aggiunto Zanibon – di un intervento significativo, di cui comprendiamo appieno l’importanza, ma ci auguriamo che sia solo la prima di una serie di misure più strutturali, quali la rivalutazione dei beni strumentali, che permetterebbe alle imprese di avere un patrimonio sul quale ottenere più facilmente credito dagli istituti bancari, o la possibilità che le piccole e medie imprese per due anni possano corrispondere agli stessi i soli interessi sui crediti ottenuti”.
Cefla Arredamenti lancia nuove e funzionali soluzioni per rispondere alle richieste dell'hard bricolage e del soft bricolage; linee flessibili, leggere, e “salvaspazio” perfettamente compatibili con le scaffalature di System25.
LEGGI L'ARTICOLOL'AZIENDA HA PRESENTATO, PRESSO LA SEDE DI MICROSOFT ITALIA A MILANO, LE SUE ULTIME NOVITÀ, IN PREVISIONE DELLA SUA PRESENZA ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI PROGETTO FUOCO
LEGGI L'ARTICOLOIl centro di formazione dell’azienda toscana si ingrandisce con un nuovo spazio e nuovi partner, per offrire un servizio sempre più attento ai professionisti dell’edilizia e del colore
LEGGI L'ARTICOLOCon innesco ad alta frequenza HF o LIFT, Infinity Tig 225 permette di saldare in pulsato e non solo: per venire infatti incontro a esigenze operative diverse, un semplice cambio di accessori è suffici...
LEGGI L'ARTICOLO