EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/06/2009

PIU' SICUREZZA PER L'INDUSTRIA MECCANICA

L’EVOLUZIONE NORMATIVA NEL SETTORE DELLE MACCHINE AI FINI DELLA SICUREZZA

L´alto numero di infortuni provocati dall´utilizzazione delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione delle macchine con una attenta installazione e manutenzione.

L’Unione Europea ha proceduto alla revisione della Direttiva Macchine: la nuova Direttiva 2006/42/CE, pubblicata il 9 giugno 2006 nella Gazzetta Ufficiale dell´Unione Europea, le cui disposizioni saranno obbligatorie dal 29 dicembre 2009, introduce alcune significative modifiche sia negli aspetti applicativi e procedurali, come le definizioni, il campo di applicazione e le procedure di valutazione, sia negli aspetti tecnici, quali i requisiti essenziali di sicurezza e la documentazione tecnica.

L´ISPESL, perseguendo la sua missione istituzionale di diffusione della cultura della sicurezza, forte delle esperienze che derivano dalla partecipazione ai lavori di stesura della nuova Direttiva Macchine e del Testo Unico presso i soggetti istituzionali europei e nazionali e dal continuo confronto con i partner europei, proporrà in occasione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009), il convegno La sicurezza delle macchine tra nuova direttiva macchine e testo unico, durante il quale fornirà le chiavi di lettura utili a un esame critico della Direttiva 2006/42/CE e delle sue influenze sulla normativa nazionale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


05/11/2014

PRESTIGIOSO PREMIO PER PALAZZETTI

La stufa a pellet Ecofire Brian ha ricevuto la special Mention al German Design Award

LEGGI L'ARTICOLO

26/03/2013

MULTICANALITÀ, O TI ADEGUI O SEI FUORI

Il 6 e 7 giugno si svolgerà a Roma il Global DIY Summit, l’appuntamento più importante per gli operatori mondiali del ‘fai da te’ e giardinaggio. Ralf Rahmede, general manager fediyma, ci fornisce in esclusiva alcune anticipazioni. Una su tutte: “Chi non ha un’ottica europea e non si adegua ai cambiamenti in corso è semplicemente destinato a scomparire”. Occhi puntati sull’Italia, un mercato strategico per tutta l’Europa

LEGGI L'ARTICOLO

28/05/2020

SAINT-GOBAIN GLASS: GIA' IN COMMERCIO LE PROTEZIONI IN VETRO DAL COVID-19

Sono reperibili presso le oltre 100 vetrerie Partner Saint-Gobain d’Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

08/10/2015

NOVITÀ IN CASA RG

L'azienda produce anche articoli di torneria

LEGGI L'ARTICOLO