In armonia con una generale sensibilizzazione sui temi ambientali, anche il concetto di prevenzione del rischio nell’ambito dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere esteso alle aree interne e circostanti i centri produttivi.
Ogni organizzazione o azienda opera in un contesto ambientale che comprende l’aria, l’acqua, il terreno, le risorse naturali, gli esseri umani e i loro sistemi di interrelazione; l’ambiente, quindi, è una risorsa che, se gestita, può divenire un’opportunità perché consente di:
· prevenire e/o mitigare ogni forma di inquinamento
· rendere i processi produttivi ambientalmente sostenibili
· distinguersi dalla concorrenza
· dare valore aggiunto a prodotti e servizi
· aumentare il valore dell’azienda
· ridurre i costi assicurativi
· accedere a finanziamenti
Per attuare una sua politica ambientale l’azienda deve instaurare un Sistema di Gestione Ambientale: un insieme di elementi correlati definito da due standard normativi: Regolamento CEE 761/2001 (EMAS II) e/o Norme UN EN ISO 14001 attraverso i quali si impegna non solo a osservare le disposizioni di legge, ma anche a migliorare le proprie prestazioni e la trasparenza verso l´esterno coinvolgendo struttura organizzativa, attività e risorse.
Un’azienda deve quindi valutare tutti gli aspetti ambientali dei propri prodotti e servizi che possono essere migliorati e conseguire il rispetto della legislazione vigente.
In una prospettiva di crescita culturale comune, Ambiente Lavoro propone un percorso, articolato in diverse iniziative, destinato a sviluppare questo tema con il coinvolgimento di imprenditori, lavoratori, professionisti, istituzioni e associazioni a cui chiede di estendere la propria sensibilità alle problematiche ambientali in un coerente rispetto del territorio e della società.
A Made 2019 l’innovativo edificio in acciaio leggero e lastre Knauf sfida l’edilizia tradizionale. Sicuro, ecologico, sostenibile, isolato termicamente e acusticamente, antisismico. E conveniente.
LEGGI L'ARTICOLOReti WiFi in aumento, ma con gravi difficoltà: colpa del decreto Pisanu, prorogato di un anno, contrasta il crimine on line
LEGGI L'ARTICOLO
Partendo dalle esigenze del consumatore finale, MCZ ha sviluppato due tecnologie
innovative in grado di garantire non solo un prodotto di grande design ma anche delle
ottime performance ed una facilità d’uso imbattibile.
Si è tenuta presso l’Hotel Sheraton Parco de' Medici la Convention Ferritalia, un evento prestigioso che ha visto la partecipazione di oltre 300 delegati tra Soci e personale. La giornata si è articola...
LEGGI L'ARTICOLO