Più di 300 presenze in sala, 16 relatori, 5 importanti patrocini, 1 premio, 100 merchant e numerosi altri ospiti tra operatori del settore, professionisti e consumatori. Questi i numeri del Secondo Convegno Nazionale “La Fiducia nell’E-commerce”, organizzato da Aicel, appena concluso a Desenzano del Garda (BS) nei giorni di 15 e 16 maggio.
Un evento creato per parlare di fiducia e impegno, aperto a tutti e completamente gratuito, che ha aperto la porta della comunicazione e del dialogo a tutta la filiera dell’e-commerce, per generare cultura e nuove opportunità.Il commercio elettronico diventa così non più semplice fonte alternativa alla vendita tradizionale ma una nuova possibilità da cogliere, da ritagliare su misura delle richieste del consumatore. Aicel – Associazione Italiana del Commercio Elettronico – attraverso questo evento ha voluto suggerire tecniche innovative, dati di mercato incoraggianti, e portato casi di successo.
Tra tutti il premio “Fiducia nell’E-commerce”, vinto da web tappeti.it, azienda scelta e premiata da Mauro Vergari – Responsabile Settore Telecomunicazioni e Nuove Tecnologie di Adiconsum, come rappresentativa del settore. Il premio, simbolico, la mappa delle Colonne d’Ercole, a rappresentare la capacità di aver saputo guardare oltre, cogliendo nuove opportunità.
Molto seguiti gli interventi dei relatori, nomi importanti come il Vice Sindaco di Venezia Michele Vianello, che ha illustrato il portale veniceconnected.com come approccio alternativo al turismo on-line, e Ezio Limonta, Direttore Web Gruppo Alpitour, con il lancio del nuovissimo portale alpitourworld.com
Diverse e significative le aree trattate, come il settore assicurazioni con Leonardo Felician di Genialloyd, il turismo, con Claudio Martinolli di Boscolo Tour, e ancora la pesante esperienza di Microsoft con Cinzia Vallarani, l’internet banking con Devid Jegerson di IwBank, e il marketplace technology di Pangora raccontato da Andrea Boscaro; senza dimenticare anche realtà emergenti di successo come Bow.it rappresentata da Giorgio Brojanigo e Matteo Rigamonti amministratore di Pixart.it.
Una platea particolarmente coinvolta dagli interventi dei professionisti del settore Alessandro Sportelli e Roberto Scano, che hanno suggerito pratiche indicazioni su come generare la fiducia on-line, ed infine una utile panoramica del settore grazie alle ricerche portate dall’Università di Brescia e da Davide Casaleggio di Casaleggio Associati.
“La Fiducia è conversazione, sottolinea Andrea Spedale, presidente Aicel, questo evento ne è la prova, solamente stimolando un dialogo costruttivo e incentivando la comunicazione è possibile conquistare la fiducia nell’utente, che deve essere rassicurato, soprattutto in questo particolare momento”. 257 sono, infatti, i negozi certificati sono sicuro, una garanzia di sicurezza ed equità secondo standard ferrei, che Aicel valuta caso per caso. L’e-commerce rappresenta, in questo momento, un’opportunità da cogliere, i dati parlano chiaro, una crescita del 30% nel 2008, e un incremento stimato del doppio per l’anno in corso, soprattutto nei settori legati al tempo libero, con un valore pari al 80%. Del resto anche gli investimenti aziendali contano un 27% ripartito sul keyboard advertising sui motori di ricerca.
Ecco la stufa a pellet salvaspazio che riunisce efficienza del riscaldamento con un’estetica snella ed essenziale
LEGGI L'ARTICOLO
SKIL presenta il suo nuovo avvitatore a batteria «Brushless» - modello 3060CA che fa parte della famiglia Energy Platform - la piattaforma di batterie flessibili: le batterie ad alte prestazioni sono progettate per funzionare con tutti gli elettroutensili Energy Platform.
LEGGI L'ARTICOLO
Ultimo arrivato nella gamma di finestre per tetti piatti FAKRO, il modello Z si distingue per una progettazione funzionale, che consente il drenaggio dell’acqua piovana anche su coperture senza pendenza.
LEGGI L'ARTICOLO
Il taglio delle piante, siano esse basse o alte, richiede precisione e forza al fine di ottenere un buon risultato. Da Fiskars, la giusta soluzione in un unico attrezzo, garantito per 25 anni!
LEGGI L'ARTICOLO