Una presentazione in grande stile per la nuova linea di elettroutensili professionali AEG, presentata ieri alla stampa specializzata nella splendida cornice del lago di Garda. Lo storico marchio americano, con oltre 110 anni di storia, è stato completamente rinnovato grazie all’acquisizione da parte del gruppo TTI (Techtronic Industries), che ha compiuto davvero un grosso investimento per la ‘nascita’ di questa nuova famiglia di attrezzi da lavoro.
La gamma completa AEG, a batteria e non solo, in totale sono 28 articoli, si distingue subito per un nuovissimo e appariscente colore arancione, “orange power: un colore, una filosofia”, è stato il ‘motto’ più volte sottolineato durante l’incontro da uno degli “addetti ai lavori” di casa AEG, Davide Franzetti, Product Manager Powertools. L’arancione come elemento visivo facilmente riconoscibile e identificabile, per questa vera e proprio “rivoluzione” di un’azienda che già all’inizio del ‘900 era nota nel mondo per i suoi trapani.
Durante l’incontro i manager della “nuova AEG” hanno guardato soprattutto al futuro, più che alle glorie del passato, ed ecco allora che ad agenti e giornalisti, è stato indicato il percorso che intendono compiere. Strategie di marketing dinamiche e flessibili, un nuovo posizionamento del brand “arancione” e agevolazioni reali per i professioni, ci è sembrata molto interessante la garanzia di 3 anni su tutti i prodotti e la proposta di incentivare le vendite grazie a un “credito al professionista”, simile al credito al consumo, nel quale l’AEG si pone come intermediaria senza scopo di lucro. Un marketing che punta molto sulla comunicazione: ben fatto e funzionale il nuovo il sito con la possibilità di un negozio virtuale on-line, nuovi anche gli espositori da banco per i punti vendita, che denotano una certa attenzione per le problematiche e le possibilità dei punti vendita.
Ma torniamo alla gamma, 28 nuovissimi prodotti presentati in anteprima sulle rive del Lago di Garda. Elettroutensili semplici e funzionali, dalle dimensioni compatte e molto equilibrate a disposizione di Ferramenta Portale per un primo contatto: quello che più impressiona, sono le dimensioni compatte, il peso ridotto e la bilanciatura. Molto maneggevoli i nuovi elettroutensili puntano anche sulla versatilità, cioè sul fatto di soddisfare le reali esigenze di prestazione e potenza (e quindi non solo su “valori” da primi della classe): ecco allora che le batterie al litio sono intercambiabili e sostituibili con quelle da diverso amperaggio. La gamma si caratterizza per l’esclusiva gamma compatta da 12 Volt, un intero gruppo di prodotti estremamente compatti, circa 1Kg, ma con la potenza dei 12 Volt. Gli unici nel mercato con struttura modulare e alimentati da batterie da 1.5Ah. E ancora la nuova piattaforma da 18V al Litio 3.0Ah, dal trapano avvitatore alla sega circolare all’avvitatore ad impulsi. Le novità riguardano anche il mondo dell’edilizia con la gamma dei tassellatori da 2Kg caratterizzati da vibrazioni estremamente contenute. Inoltre, “di serie” su tutti i trapani, la frizione di sicurezza e il dispositivo antiVibrazione.
Non c’è che dire le premesse di questo nuovo marchio lasciano ben sperare, staremo a vedere se l’arancione di AEG emergerà tra il verde di Hitachi, il blu di Bosch e tutto l’arcobaleno dei prodotti professionali.
L’Assemblea di UCoMESA riconferma alla sua presidenza Luca Turri
LEGGI L'ARTICOLOGiunta al 50° anno di attività, la Fiera internazionale leader nel settore della subfornitura per l’industria del mobile, in programma dal 13 al 16 maggio 2009, rappresenta nuovamente un’opportunità di b...
LEGGI L'ARTICOLOIl Gruppo Idrobase parteciperà per la prima volta alla Big Five di Dubai, la più importante fiera dell’industria delle costruzioni del Medio Oriente. All’evento, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre presso i locali del Dubai World Trade Center
LEGGI L'ARTICOLOPartnership di valore per la crescita di un nuovo segmento e promuovere nuove tecnologie costruttive.
LEGGI L'ARTICOLO