Si è svolta il 15-16 gennaio a Milano, presso SuperStudioMaxi, la terza edizione della fiera di SISTEMA, la Rete di Imprese Bricolage formata da Brico io e Bricolife con un totale di oltre 200 negozi e più di 600 mln di fatturato. Per due giorni, SISTEMA ha ospitato in un'unica sede direttori di negozio, manager, buyer, fornitori, imprenditori e partner strategici. L'evento è stato dedicato alla presentazione delle principali novità della stagione Primavera/Estate 2026 per i settori Fai-da-te, Casa e Giardino.
Con oltre 90 fornitori e più di 800 professionisti coinvolti, l'evento ha rappresentato l'occasione perfetta per scoprire le anteprime e per un networking di alto livello. Nel corso della serata di gala, è stato inoltre annunciato ufficialmente il passaggio di testimone da Roberto Fadda a Paolo Micolucci come Presidente di SISTEMA, dopo 8 anni di presidenza di Fadda. Il mercato: tra commercio tradizionale e progresso Ottime le "connessioni" createsi durante i due giorni, a testimonianza dell'importanza dell'evento: una fiera che non è una semplice esposizione di prodotto, ma che incarna l'idea di "fare mercato" di due tra le realtà più dinamiche del settore. Il tema centrale della terza edizione di Fiera SISTEMA è stato proprio "Il mercato": un ritorno alle origini ma con un occhio sempre diretto all'evoluzione tecnologica che oggi sta cambiando il mondo del retail.
"Abbiamo scelto il concept del 'Mercato' per sottolineare la nostra identità: anche nell'era del digitale, il commercio rimane una questione di relazioni umane. Vogliamo essere protagonisti di questo scambio, portando nel settore dati, volumi e tendenze, restando fedeli alla nostra natura di ‘mercanti’ capaci di ascoltare il cliente. Il filo conduttore della fiera unisce la tradizione dello scambio alla modernità; non a caso abbiamo scelto come simbolo una reinterpretazione positiva del 'dito' di Cattelan in Piazza Affari. È un messaggio di fiducia: pur nell'evoluzione dei tempi, il cuore del nostro business resta il contatto diretto". Paolo Micolucci, AD Brico io e neopresidente di SISTEMA.
"Il commercio è un mestiere che affonda le radici nella relazione e nell'interazione umana, concetti che oggi sono più vivi che mai. Gli strumenti tecnologici sono opportunità affascinanti che devono migliorare il nostro lavoro e la qualità della vita, ma l'individuo e il confronto vis-à-vis restano il cuore pulsante del nostro mercato. Viviamo in un contesto geopolitico che non aiuta, ma l'energia e l'effervescenza che respiriamo in questa fiera ci danno la carica giusta per affrontare il 2026. La vera sfida oggi non è solo vendere, ma rafforzare la nostra identità e proporre un’offerta distintiva. Dobbiamo essere meno conservativi e più coraggiosi, sfruttando l'innovazione per confermare quel ruolo di 'mercanti' moderni che ci ha sempre contraddistinto". Roberto Fadda, presidente di Bricolife.
"Il grande plus di Fiera Sistema è la possibilità di visitare la fiera insieme alla nostra rete vendita. Questo ci permette di avere un doppio punto di vista, unico nel suo genere: quello dell’ufficio acquisti e quello di chi il prodotto lo deve vendere ogni giorno. È un confronto 'in diretta' sulle novità che accorcia le distanze e ci permette di valutare insieme le reali opportunità di business e l'attrazione dei nuovi fornitori. Le soluzioni digitali e l'intelligenza artificiale devono essere percepite dai nostri negozi come supporti alla vendita, non come minacce, perché il filo conduttore resta sempre il contatto personale: chi saprà sfruttare la tecnologia per migliorare questa relazione riuscirà a distinguersi sul mercato". Francesca Fadda, Bricolife.
“Queste occasioni servono a far conoscere ai direttori dei negozi la realtà che sta dietro a un marchio, che non è fatta solo di agenti ma di aziende strutturate. Portare i prodotti fuori dal catalogo e farli toccare con mano alla rete vendita libera il campo da barriere comunicative, permettendo ai negozi di informarsi in modo più diretto e consapevole sulle gamme che andranno a scaffale. Il contatto tra il fornitore e i capi negozio permette di raccogliere suggerimenti preziosi che possono addirittura portare a modifiche del prodotto o a nuovi modi di esporlo. Noi buyer scegliamo l'innovazione, ma è il confronto reale in negozio a decretarne il successo finale”. Giovanni Petrò, Brico io.
"Eventi come questo sono fondamentali per presentare l'innovazione alla nostra rete vendita in modo diretto. Veicolare le novità solo tramite mail o comunicazioni digitali rende difficile l'apprendimento; qui, invece, i negozi possono scoprire le anteprime e comprendere il valore dei prodotti che entreranno in assortimento, facilitando il trasferimento di valore al cliente finale. Anche quest’anno abbiamo puntato con forza sull’innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al rispetto delle normative ecologiche, rispondendo così a un consumatore sempre più attento e consapevole”. Stefano Soldà, Brico io.
Il focus sull’evoluzione tecnologica L’evoluzione tecnologica ha rappresentato uno dei focus principali della fiera, in virtù della presenza tra i corridoi di diversi partner strategici che stanno lavorando con Brico io e Bricolife per rendere sempre più tecnologici i punti vendita delle insegne. Per i progetti di Retail Media erano presenti ReStore e NTT Data (con i suoi espositori digitali); per le soluzioni in negozio interessante la vending machine di Henkel (con i prodotti Attack, tra i più rubati in GD) che verrà testata nel punto vendita Brico io di Crema, oltre al robottino di BOB Robotics che sarà introdotto a breve in 3 diversi punti vendita.
Paolo Micolucci nuovo presidente di SISTEMA
La due giorni di fiera è stata anche l’occasione per annunciare il passaggio di testimone da Roberto Fadda a Paolo Micolucci come presidente di Sistema. Nata nel 2015, la Rete di Imprese Bricolage formata da Brico io e Bricolife ha visto la presidenza di Mario Aspesi per i primi due anni, prima dell’insediamento di Roberto Fadda, presidente dal 2018 al 2025.
“Ringrazio Roberto per i suoi 8 anni di presidenza, durante i quali Sistema è diventata la realtà di oggi. Il nostro obiettivo per il futuro è ampliare la rete, consolidando i rapporti di partnership con i fornitori. Per realtà come le nostre, l’industria è una risorsa vitale che porta innovazione e tecnologia: vogliamo costruire legami sempre più forti per crescere insieme in un mercato che richiede visione comune e solidità. Guardando ai prossimi cinque anni, la sfida più grande sarà il passaggio generazionale, tema che coinvolge tutti, dai retailer ai fornitori. Mi piacerebbe trasmettere l’entusiasmo e le motivazioni che mi hanno guidato fin qui ai giovani talenti della nostra azienda, affinché siano loro a guidare il futuro del nostro settore. Dobbiamo lavorare per costruire un futuro in cui la tecnologia e l'innovazione dei nostri partner si fondano con la passione di una nuova generazione di professionisti del retail" ha dichiarato Paolo Micolucci, neopresidente di SISTEMA.
“Sono felice di passare il testimone a Paolo, sono sicuro che saprà dare nuovi stimoli e nuovi impulsi alla rete, dando continuità al lavoro fatto fino ad oggi. Sono stati 8 anni di grande soddisfazione: siamo riusciti a far crescere Sistema nonostante i diversi accadimenti negativi che hanno colpito il mercato in questo periodo storico, dalla pandemia all’aumento del costo delle materie prime, passando per i noti problemi della catena di approvvigionamento. Non era facile riuscire in questo percorso di condivisione e aggregazione, ma i risultati fin qui ottenuti premiano il nostro impegno e le nostre scelte: in bocca al lupo a Paolo per il nuovo meritatissimo incarico!” ha aggiunto Roberto Fadda.
Qingdao Fervi International Trading Co. Ltd (青岛泛威国际贸易有限公司) è la nuova società di FERVI GROUP con sede nell’omonima città portuale, un punto strategico per migl...
LEGGI L'ARTICOLO
900 milioni a disposizione di pubbliche amministrazioni e famiglie
LEGGI L'ARTICOLO
L'80% dei settori che beneficiano della manovra sono rappresentati all'interno di ANIMA
LEGGI L'ARTICOLO
Fondrini Pianeta Casa è entrata a far parte del consorzio Fdt. Ecco l'intervista
LEGGI L'ARTICOLO