EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

13/01/2026

INCHIESTA SOSTENIBILITA'. Per Buyer e rivenditori è un tema, ma non ancora una priorità

Intervista a: Guglielmo Bitossi, Amministratore

Continua la carrellata delle interviste alle aziende sulla sostenibilità.

D: Oggi il mercato chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?

R: La sostenibilità è, insieme all’innovazione, uno dei fil rouge che caratterizza tutta la nostra offerta e tutti i marchi che abbiamo in portafoglio. Lucequadra Lumina Solare, la nuova serie di lampade a carica solare tramite pannello fotovoltaico offre prestazioni comparabili a quelle dei proiettori a 220V, ma con la sostenibilità e l’economia dell’energia solare. L’impegno su questo fronte di Duracell è ben noto. Una batteria che “dura di più” è una batteria più efficiente che, durando di più ,.. diminuisce il numero di batterie da smaltire. La “Sostenibilità” è un trend e sicuramente continueremo a seguirlo.

D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato Cito una nostra esperienza che ritengo particolarmente illuminante.

R: Da anni CFG importa dal Giappone i pannelli indelebili Paint Markers a base di pittura tenuta fluida in un solvente. Abbiamo anche proposto gli stessi pennarelli Paint Marker prodotti dal nostro fornitore giapponese nella versione a base acqua con questa presentazione: “prodotto di qualità a base acqua, inodore, non contiene solventi, più fluido nel tratto, pigmento del colore molto più brillante, ottima resistenza ai raggi ultravioletti, resistente agli idrocarburi, non dilavabile e permanente anche se si vuole rimuovere con l’uso di solvente”. Oltre a questo abbiamo anche sottolineato che , a differenza del pennarello con Xilene che presentava cartuccia in alluminio e cartuccia in plastica – da smaltire separatamente ,nella versione ad acqua il pennarello era interamente in plastica e quindi più facile da smaltire a fine vita.

Con quale risultato? Che per anni nessuno ha richiesto o acquistato i pennarelli ad acqua. E questo non certo a causa della differenza prezzo, visto che era di pochi centesimi. Nessun desiderio di Ecosostenibilità. Appena venuti a conoscenza del prossimo divieto di utilizzo del solvente Xilene deciso dalla Comunità Europea ci siamo immediatamente prodigati a inserire l’alternativa.

A un certo punto, dovendo per forza abbandonare per tempo il pennarello a base solvente xilene, abbiamo deciso di modificare la presentazione al nostro rivenditore mantenendo la stessa identica descrizione delle caratteristiche di questo pennarello ma omettendo di dire che erano a base acqua! Gli ordini sono cominciati ad arrivare.

Una volta fatte le forniture dei “nuovi pennarelli” e dopo che alcuni clienti si erano complimentati per la loro eccellente qualità ,…. solo a quel punto…. abbiamo rivelato che erano pennarelli all’acqua!!!! Questo ci ha insegnato che non è il cliente finale a fare la selezione, ma i buyer della Gds o il rivenditore che come priorità non hanno la sostenibilità ma la certezza della qualità del prodotto che andranno a proporre.

IL PRODOTTO

LuceQuadra Lander da 1000 Lumen - Torcia LED ricaricabile ad alta potenza luminosa.

È dotata di un treppiede antiscivolo a scomparsa e di un’asta telescopica in alluminio che va da 28 a 115cm. La sua particolarità sta nella testa ruotabile di 180° in senso verticale e 360° in senso orizzontale. Tre le intensità luminose regolabili: 1000 lumen, 500 lumen e 200 lumen.




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/10/2009

BRICO IO APRE A GIOIA DEL COLLE

Giovedì 5 novembre prossimo Marketing Trend, la controllata del gruppo Coop Lombardia ideatrice della catena di centri del fai da te a insegna Brico Io, inaugurerà una nuova filiale a Gioia del Colle, in provincia di Bari

LEGGI L'ARTICOLO

23/03/2009

LA RECINZIONE CHE SI MONTA CON UN CLIC

Mobiclic da Cavatorta la monti e la smonti con 3 semplici mosse

LEGGI L'ARTICOLO

12/07/2016

Gardesa e Allianz, insieme per aumentare la sicurezza nelle nostre case

Nel periodo estivo, quando i proprietari sono in vacanza, aumentano purtroppo i furti nelle abitazioni, con particolare incremento negli ultimi anni (fonte dati ISTAT), ma grazie a Gardesa e Allianz sarà finalmente possibile partire tranquilli

LEGGI L'ARTICOLO

11/04/2022

Kärcher, novità 2022

Negli ultimi anni Kärcher ha cercato di creare una cultura legata all'idropulitrice, prodotto da sempre di nicchia. Da una ricerca europea si è capito che l'ostacolo maggiore era la gesti...

LEGGI L'ARTICOLO