Un’offerta di qualità garantita e vincente su tutti i canali con una vision orientata al mercato internazionale. È questo, in sintesi, il profilo della Work Shop Srl di Mozzate, in provincia di Como, punto vendita nato poco meno di venticinque anni fa grazie alla volontà di due fratelli, Samuel e Savino Laurora. Entrambi hanno avuto la capacità di vedere lontano e grazie all’ingresso nel mondo delle vendite on-line, hanno aperto un portale e-commerce pluripremiato e riconosciuto per gli elevati standard di prodotto e servizio offerti nel mondo del bricolage e fai da te. Ecco, dunque, storia ed organizzazione dell’attività dalle parole dell’amministratore Savino Laurora.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia e come si è trasformato il negozio negli anni?
Risposta. Io e mio fratello Samuel abbiamo aperto il nostro negozio Work Shop nell'agosto del 2006. La nostra vision era quella di comunicare sin da subito l'impronta professionale inserendo i marchi più importanti sul mercato con grandi esposizioni dedicate. Nel corso degli anni il nostro magazzino logistico è cresciuto in modo consistente ed oggi permette di gestire import ed export di merce con relativa distribuzione nazionale ed internazionale.
Qual è la vostra mission attuale?
Ci poniamo come primo obiettivo quello di offrire al cliente prodotti e servizi di alta qualità. Forti di grandi marchi riconosciuti a livello internazionale proponiamo ai nostri clienti il meglio dell'attrezzatura oggi disponibile sul mercato per soddisfare le esigenze del settore artigianale e industriale senza venire meno alle necessità del privato più esigente. Sempre al passo con le ultime novità del settore garantiamo informazione qualificata e un attento servizio post vendita.
Come è organizzato attualmente il vostro negozio?
La nostra attività è presente con un punto vendita a Mozzate, in provincia di Como, dove operiamo io e mio fratello Samuel. Nel complesso, la superficie tra uffici, esposizioni e magazzini supera i 1.000 metri quadri. Il negozio può vantare una vasta zona espositiva con corner dedicati ai migliori marchi come Beta, Bosch, Stanley, Karcher, Diadora, Sparco, Festool e molti altri. L’ampiezza delle nostre referenze, oltre 30 mila, spazia tanto per fare qualche esempio nell’utensileria, giardinaggio, ferramenta, antinfortunistica, edilizia, materiale elettrico, vernici, saldatura, elettroutensili e molto altro ancora.
E il sistema logistico?
La nostra logistica, che è il cuore pulsante dell’attività, si trova a Mesero, in provincia di Milano, e ad oggi possiamo contare su una logistica di oltre 20 mila metri quadri con oltre 3 mila posti pallet occupati con merce di proprietà in pronta consegna. Qui sono occupati 30 addetti in esternalizzazione.
Pensando agli ultimi anni, come è cambiato il mercato nella vostra zona con riferimento alla composizione della vostra clientela?
Il sempre più fitto e capillare sistema distributivo dei player di mercato e le molteplici aperture di grandi centri dedicati alla ferramenta e al fai da te ci hanno portato ad orientare sempre più la vendita al mercato globale mediante il nostro store online, che sta avendo grande visibilità nei mercati emergenti.
Come avete reagito a questi cambiamenti? Avete effettuato variazioni all’insegna, all’assortimento, all’esposizione o ad altre caratteristiche tipiche della vostra attività? Avete introdotto o state pensando di introdurre nuovi servizi alla clientela?
Per quanto riguarda lo scostarsi dalla forte e pressante lotta del prezzo abbiamo pensato bene di creare nostri prodotti affidandoci alla produzione mediante importanti produttori presenti in tutto il mondo. La vendita da banco per la bulloneria e la minuteria metallica è stata eliminata e molti comparti ormai per noi superflui stanno lentamente lasciando spazio a prodotti a marchio WORK SHOP.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti da chi vi rifornite principalmente? Vi rifornite solo da grossisti o anche dalle aziende? Vi sono differenze di fornitura a seconda dei settori merceologici che trattate?
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti ci rivolgiamo direttamente alle aziende con cui stringiamo partnership. L'importazione di prodotti sta però diventando la nostra specialità e sta garantendo la possibilità di avere la nostra label presente su tutti i mercati.
Quali sono i servizi che preferite ricevere dai vostri fornitori?
I nostri fornitori sono solitamente bravi a livello territoriale, ma hanno concezioni di mercato non del tutto futuristiche e spesso ci scontriamo con questa arretratezza. Ci piacerebbe che ci sia più feeling all'apertura ai mercati mondiali.
Quali sono i prodotti e/o i settori a maggior rotazione per la vostra attività? Vantate una particolare specializzazione?
Il nostro fiore all'occhiello è senz'altro l'orientamento al motorsport, ovvero tutti quei settori che direttamente ed indirettamente fanno parte del mondo dei motori.
Quali sono state e/o sono le iniziative che hanno incrementato la vostra attività agli occhi di fornitori e clienti?
Crediamo fortemente al rafforzamento del brand ed è su questo che stiamo spingendo a livello di investimenti logistici, pubblicitari e tecnologici. Fra le iniziative promozionali di punta vi è la sponsorizzazione con il campione di rally italiano Andrea Crugnola.
Siete presenti sui social?
Il nostro Dna è social e online. Siamo riconosciuti proprio per il nostro famoso portale www.workshopitaly.net e per i nostri social che vantano milioni di visualizzazioni e followers. Siamo infatti presenti su tutte le piattaforme: Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest, TikTok. Ciò permette ai nostri clienti un’interazione diretta ed un maggior coinvolgimento nella nostra attività.
Come è avvenuto l’ingresso nell’e-commerce?
Fin dalla nostra nascita siamo sempre stati fortemente presenti online. Per le prime vendite venne scelta la piattaforma eBay che per alcuni anni è stata la nostra principale vetrina dalla quale abbiamo ottenuto i migliori riconoscimenti come venditori professionali andando a collezionare oltre 3 mila feedback positivi. La nostra esperienza si è ampliata allargando la nostra presenza su Amazon e completando migliaia di transazioni a livello nazionale e internazionale sempre con il massimo delle valutazioni. Nel 2014 decidiamo di concentrarci su un portale di proprietà ed è così che viene creato il sito e-commerce www.workshopitaly.net. Nel giro di pochi anni diviene un vero punto di riferimento per gli acquisti online a livello italiano ed europeo e si decide di abbandonare gradualmente la presenza sui marketplace Amazon e eBay. E negli ultimi due anni i principali quotidiani nazionali confermano la nostra presenza on-line tra i migliori portali e-commerce nella categoria bricolage e fai da te.
In generale, come ritenete lo sviluppo dell’e-commerce nel vostro settore? Pensate che i siti e-commerce possano sottrarre vendite all’attività tradizionale?
Ormai è conclamato il successo degli store online ma a patto che siano seri, affidabili e che abbiano una storicità sana. È quindi inevitabile che le rivendite classiche e tradizionali soffrano di questa concorrenza.
Al SATRA 2012 il modello JALINTREPID di JALLATTE ha ottenuto il riconoscimento di prodotto “altamente raccomandato”
LEGGI L'ARTICOLO
Bar B kettle mette a disposizione di tutti i vantaggi della cottura a carbone, senza fatica e problemi inutili, a portata di mano con Bar-b-Kettle Ø 47 e 57 cm
LEGGI L'ARTICOLO
Nuova sede per Assofermet, l'Associazione Nazionale dei commercianti di distribuzione della ferramenta di diverse dimensioni. Il nuovo indirizzo è: via G. Gozzi 1 – 20129 Milano al 4° Pi...
LEGGI L'ARTICOLO
Il titolare della Vianello Rag. Ernesto aveva 81 anni
LEGGI L'ARTICOLO