Da Macerata arriva un nuovo ‘contributo’ per la tutela della salute e dell’ambiente, grazie al Gruppo ICA di Civitanova Marche che prosegue il suo percorso di innovazione tecnologica e ‘coscienza ecologica’ presentando quattro nuove serie di coloranti per arredi interni in legno, denominate CNW, GLH, INT e INVA. Il Gruppo ICA ha individuato nella tecnologia ad acqua la migliore soluzione per ottenere una colorazione ottimale del legno dal punto di vista della resa estetica e della protezione. Lo sviluppo di questi prodotti è stato portato avanti grazie allo storico impegno dell’azienda marchigiana nella ricerca di soluzioni che uniscono estetica e tutela del lavoratore.
Il Gruppo ICA dimostra, ancora una volta, come i prodotti ad acqua siano in grado di raggiungere gli stessi risultati di quelli a solvente ma con concreti benefici in termini di impatto sull’ambiente e sulle persone che li utilizzano.
Tutti questi prodotti garantiscono al settore dell’arredamento alcuni indubbi punti di forza dal punto di vista chimico-fisico e della resa finale. La tecnologia ad acqua utilizzata per le nuove serie di coloranti per arredi interni permette, inoltre, di ottenere una colorazione più uniforme e intensa rispetto a quella ottenibile con coloranti a solvente, oltre a garantire una più elevata stabilità alla luce, che si traduce in una maggiore protezione del legno e in una sua minore tendenza a cambiare colore nel tempo. I tradizionali punti deboli di questa tipologia di prodotti, come la minore capacità del colorante di penetrare il legno e i maggiori tempi di essiccazione rispetto a quelli a solvente, sono stati superati con successo.
La scelta di puntare con sempre maggior forza sulle vernici ad acqua è stata la risposta alla crescente sensibilizzazione in tema di tutela dell’ambiente e delle persone, di chi lavora con le vernici e di chi vive a contatto coi prodotti cui tali vernici sono applicate. A conferma della grande attenzione rivolta dalla società marchigiana all’impatto ambientale, il marchio LIFE (l’Instrument Financier pour l’Environnement, assegnato dalla Comunità Europea alla gamma di vernici all’acqua bicomponenti) ha premiato lo “sviluppo durevole e sostenibile” dimostrato dal Gruppo ICA e finalizzato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il progetto del Gruppo ICA, l’unico premiato nel campo dei prodotti vernicianti, ha dimostrato di operare concretamente verso la riduzione delle emissioni in atmosfera di solventi organici volatili (SOV). Le linee di prodotti del Gruppo ICA (destinate agli utilizzatori professionali) sono vendute in tutto il mondo.
Al via la seconda edizione del concorso Ready for the Future, indetto dall’azienda Clarios con il marchio VARTA in collaborazione con il programma GM-EDU, che intende promuovere e valorizzare le opportunità ...
LEGGI L'ARTICOLO
Se stai cercando una soluzione di riscaldamento che unisca efficienza, design e versatilità, la nuova stufa a pellet idro Tiffany è quello che fa per te. Tiffany non solo riscalda l’aria della stanza e l...
LEGGI L'ARTICOLO
Dotati di una robustezza superiore, i nuovi dissuasori High Security Line Hörmann possono resistere ad energie d’urto estremamente elevate: fino a 80 km/h per un autocarro da 7,5 tonnellate di peso.
LEGGI L'ARTICOLO
Interesse per i coltelli del Distretto maniaghese alla cena spettacolo in Friuli Venezia Giulia
LEGGI L'ARTICOLO