EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/03/2009

COLORANTI PER IL LEGNO SEMPRE PIU’ ‘VERDI’

Basso impatto ambientale e alta resa con l’innovative serie di coloranti per arredi interni

Da Macerata arriva un nuovo ‘contributo’ per la tutela della salute e dell’ambiente, grazie al Gruppo ICA di Civitanova Marche che prosegue il suo percorso di innovazione tecnologica e ‘coscienza ecologica’ presentando quattro nuove serie di coloranti per arredi interni in legno, denominate CNW, GLH, INT e INVA. Il Gruppo ICA ha individuato nella tecnologia ad acqua la migliore soluzione per ottenere una colorazione ottimale del legno dal punto di vista della resa estetica e della protezione. Lo sviluppo di questi prodotti è stato portato avanti grazie allo storico impegno dell’azienda marchigiana nella ricerca di soluzioni che uniscono estetica e tutela del lavoratore.

Il Gruppo ICA dimostra, ancora una volta, come i prodotti ad acqua siano in grado di raggiungere gli stessi risultati di quelli a solvente ma con concreti benefici in termini di impatto sull’ambiente e sulle persone che li utilizzano.
Tutti questi prodotti garantiscono al settore dell’arredamento alcuni indubbi punti di forza dal punto di vista chimico-fisico e della resa finale. La tecnologia ad acqua utilizzata per le nuove serie di coloranti per arredi interni permette, inoltre, di ottenere una colorazione più uniforme e intensa rispetto a quella ottenibile con coloranti a solvente, oltre a garantire una più elevata stabilità alla luce, che si traduce in una maggiore protezione del legno e in una sua minore tendenza a cambiare colore nel tempo. I tradizionali punti deboli di questa tipologia di prodotti, come la minore capacità del colorante di penetrare il legno e i maggiori tempi di essiccazione rispetto a quelli a solvente, sono stati superati con successo.

La scelta di puntare con sempre maggior forza sulle vernici ad acqua è stata la risposta alla crescente sensibilizzazione in tema di tutela dell’ambiente e delle persone, di chi lavora con le vernici e di chi vive a contatto coi prodotti cui tali vernici sono applicate. A conferma della grande attenzione rivolta dalla società marchigiana all’impatto ambientale, il marchio LIFE (l’Instrument Financier pour l’Environnement, assegnato dalla Comunità Europea alla gamma di vernici all’acqua bicomponenti) ha premiato lo “sviluppo durevole e sostenibile” dimostrato dal Gruppo ICA e finalizzato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il progetto del Gruppo ICA, l’unico premiato nel campo dei prodotti vernicianti, ha dimostrato di operare concretamente verso la riduzione delle emissioni in atmosfera di solventi organici volatili (SOV). Le linee di prodotti del Gruppo ICA (destinate agli utilizzatori professionali) sono vendute in tutto il mondo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/03/2020

Soluzioni e tecnologia Hörmann per una logistica efficiente: l’esempio del Gruppo Brüder Schlau.

Schlau Logistik GmbH ha profondamente rinnovato il proprio polo regionale per Berlino e il Brandeburgo, creando ulteriori sinergie per il flusso delle merci dell‘intero gruppo Brüder Schlau; il polo di Wustermark è stato ampliato con un imponente magazzino di 14.000 metri quadrati, equipaggiato con portoni e tecnologie di carico-scarico all‘avanguardia.

LEGGI L'ARTICOLO

21/06/2010

LO SCALPELLO DEMOLITORE, UN UTENSILE MULTIPLO

Bahco presenta lo scalpello demolitore 2448; un utensile innovativo con caratteristiche multiple, adatto sia per lavori di carpenteria fine che applicazioni pesanti, come spacco e demolizione.

LEGGI L'ARTICOLO

04/04/2013

BLACK&DECKER REGALA BUONI CARBURANTI

Comprando un elettroutensile si ha diritto a 10 euro di benzina

LEGGI L'ARTICOLO

07/02/2013

PELLET: UN CORSO SULLA CERTIFICAZIONE ENPLUS

Si spiegherà come produrre e distribuire questo prodotto secondo gli standard europei

LEGGI L'ARTICOLO