I prodotti della tradizione e della tipicità sottobraccio con quelli dell’innovazione e della globalità; è questa la “guida alla lettura” di Macef, Salone Internazionale della Casa, la cui 87a edizione si svolgerà in fieramilano dal 4 al 7 settembre.
Il nuovo layout disegna un percorso interamente monoplanare che permette di creare una dorsale dell’arredo, della decorazione e del regalo (che attraversa i padiglioni 2-4, 6-10 e 14-18) accanto al settore del Bijoux e Accessorio Moda (padiglioni 9-11) e al mondo della tavola e della cucina (padiglioni 5-7). Nei padiglioni 1-3 sono invece concentrate le due più rilevanti novità espositive: la grande area dedicata all’oro e all’argento (si chiama Gold&Silver ed è collocata nel padiglione 3, su oltre 8mila metri quadrati netti) e l’area denominata Laboratorio: tradizione e innovazione, nel padiglione 1, che ospiterà i complementi e gli oggetti di arredo classico e moderno, innovati e contaminati dai progetti territoriali di Macef, che fanno perno sull’evento Creazioni e si allargano ad alcune fra le principali eccellenze del made in Italy, principalmente rappresentate attraverso alcune grandi partecipazioni regionali.
Sono ben quattro i progetti pensati per porre in evidenze le caratteristiche di una mostra che, per numero e qualità di espositori, di prodotti presentati, di visitatori e di mercati rappresentati, è una della più grandi e conosciute al mondo:
Luci d’Argento (pad. 3) – L’argento è una prerogativa produttiva tipicamente italiana, ben conosciuta e apprezzata all’estero. Una prerogativa che, fra le altre cose, rende più grande e diverso Macef da tutte le altre mostre similari. La conseguenza di ciò è che oggi Macef è ancora l’unica grande mostra sull’argento al mondo e chi ha davvero novità da proporre e mostrare o da acquistare non può fare a meno di essere attivamente presente in questo contesto.
Piccole fantasie – E’ l’area dedicata ai piccoli produttori creativi e alle imprese artigianali, collocata all’interno del settore del Bijoux e dell’Accessorio moda. Anche questa è una tipicità assoluta di Macef che, con il 25% degli espositori attivi nel settori della “persona”, da alcuni anni allarga il tradizionale focus riservato alla casa. Una opportunità soprattutto per i visitatori esteri, che qui trovano un concentrato quantitativamente e qualitativamente rilevante di imprese principalmente italiane, con proposte ricche di tecnica innovativa e di fantasia.
Idee di casa – Al centro dell’ambiente domestico, l’arredamento: piccoli complementi, decorazioni per interni, illuminazione, quadri e stampe, biancheria per la casa, candele e profumazioni, decorazioni floreali, idee per terrazzi e giardini. Un modo per proporre alle piccole e medie aziende l’opportunità di presenziare a una grande fiera internazionale con un pacchetto chiavi-in-mano, comprensivo di un’area preallestita.
I ♥ Gift – Kids, pets, decoupage & bricolage, paper & leather, fantasy, fantascienza, manga… un mondo di prodotti di qualità, unici per design e creatività, dedicati al mondo del dono. Anche questo è un “progetto incubatore” di Macef, pensato per le piccole aziende che a costi contenuti (il pacchetto comprende l’area espositiva e l’allestimento) vogliono mettere alla prova la loro capacità di incontrare acquirenti internazionali e di conquistare quote di mercato nei principali paesi.
È Domenico Fronterre il nuovo responsabile per i settori bianco, piccoli elettrodomestici e clima del gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo
LEGGI L'ARTICOLOLa marca commerciale come opzione strategica per i produttori di qualità. A Bologna un seminario per orientamento al cliente, innovazione di processo, attenzione alla sostenibilità
LEGGI L'ARTICOLODopo il successo degli anni precedenti, il 15 e 16 novembre u.s., ha avuto luogo il quinto Workshop del progetto "Insieme per crescere".
LEGGI L'ARTICOLO
L’imprenditoria italiana del comparto articoli casalinghi
ancora protagonista della scena internazionale