I prodotti della tradizione e della tipicità sottobraccio con quelli dell’innovazione e della globalità; è questa la “guida alla lettura” di Macef, Salone Internazionale della Casa, la cui 87a edizione si svolgerà in fieramilano dal 4 al 7 settembre.
Il nuovo layout disegna un percorso interamente monoplanare che permette di creare una dorsale dell’arredo, della decorazione e del regalo (che attraversa i padiglioni 2-4, 6-10 e 14-18) accanto al settore del Bijoux e Accessorio Moda (padiglioni 9-11) e al mondo della tavola e della cucina (padiglioni 5-7). Nei padiglioni 1-3 sono invece concentrate le due più rilevanti novità espositive: la grande area dedicata all’oro e all’argento (si chiama Gold&Silver ed è collocata nel padiglione 3, su oltre 8mila metri quadrati netti) e l’area denominata Laboratorio: tradizione e innovazione, nel padiglione 1, che ospiterà i complementi e gli oggetti di arredo classico e moderno, innovati e contaminati dai progetti territoriali di Macef, che fanno perno sull’evento Creazioni e si allargano ad alcune fra le principali eccellenze del made in Italy, principalmente rappresentate attraverso alcune grandi partecipazioni regionali.
Sono ben quattro i progetti pensati per porre in evidenze le caratteristiche di una mostra che, per numero e qualità di espositori, di prodotti presentati, di visitatori e di mercati rappresentati, è una della più grandi e conosciute al mondo:
Luci d’Argento (pad. 3) – L’argento è una prerogativa produttiva tipicamente italiana, ben conosciuta e apprezzata all’estero. Una prerogativa che, fra le altre cose, rende più grande e diverso Macef da tutte le altre mostre similari. La conseguenza di ciò è che oggi Macef è ancora l’unica grande mostra sull’argento al mondo e chi ha davvero novità da proporre e mostrare o da acquistare non può fare a meno di essere attivamente presente in questo contesto.
Piccole fantasie – E’ l’area dedicata ai piccoli produttori creativi e alle imprese artigianali, collocata all’interno del settore del Bijoux e dell’Accessorio moda. Anche questa è una tipicità assoluta di Macef che, con il 25% degli espositori attivi nel settori della “persona”, da alcuni anni allarga il tradizionale focus riservato alla casa. Una opportunità soprattutto per i visitatori esteri, che qui trovano un concentrato quantitativamente e qualitativamente rilevante di imprese principalmente italiane, con proposte ricche di tecnica innovativa e di fantasia.
Idee di casa – Al centro dell’ambiente domestico, l’arredamento: piccoli complementi, decorazioni per interni, illuminazione, quadri e stampe, biancheria per la casa, candele e profumazioni, decorazioni floreali, idee per terrazzi e giardini. Un modo per proporre alle piccole e medie aziende l’opportunità di presenziare a una grande fiera internazionale con un pacchetto chiavi-in-mano, comprensivo di un’area preallestita.
I ♥ Gift – Kids, pets, decoupage & bricolage, paper & leather, fantasy, fantascienza, manga… un mondo di prodotti di qualità, unici per design e creatività, dedicati al mondo del dono. Anche questo è un “progetto incubatore” di Macef, pensato per le piccole aziende che a costi contenuti (il pacchetto comprende l’area espositiva e l’allestimento) vogliono mettere alla prova la loro capacità di incontrare acquirenti internazionali e di conquistare quote di mercato nei principali paesi.
Dike, calzature di sicurezza e abbigliamento da lavoro Made in Italy, mette a disposizione tanti modelli di scarpe antinfortunistiche quante sono le possibili situazioni lavorative. Con Dike, avere una scarp...
LEGGI L'ARTICOLOTra gli altri servizi offre ai propri clienti l’opportunità di ritirare l’usato a fronte di un nuovo acquisto
LEGGI L'ARTICOLOIn ogni momento è possibile verificare lo stato della temperatura dei propri locali e modificarne i valori, proprio come quando si controlla la posta elettronica.
LEGGI L'ARTICOLOIl nuovo dispositivo BTicino consente, attraverso una semplice interazione con uno smartphone, di richiudere l’interruttore intervenuto in modo intempestivo per un fulmine o un disturbo sulla rete, essere informati ovunque sul funzionamento dell’impianto o comandare l’interruttore differenziale a distanza
LEGGI L'ARTICOLO