Interessanti gli spunti emersi in occasione dell’incontro “La fabbrica del futuro”, che si è tenuto giovedì 5 marzo presso la sede di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. Promosso da MANUFUTURE Italia e FEDERMACCHINE, il convegno era finalizzato all’analisi del mutato scenario economico internazionale e alla definizione di soluzioni operative in grado di porre le basi per la ripresa del manifatturiero.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato alcuni dei principali players del settore, attori del sistema economico e stakeholder, è stato esaminato il recovery plan del presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso. A partire dal documento, sono stati in seguito delineati gli scenari operativi settoriali di medio-lungo termine.
Durante il workshop è emersa la necessità di azioni comuni volte a fronteggiare la crisi economica ed evitare che i suoi effetti si ripercuotano pesantemente sul manifatturiero italiano, fiore all’occhiello del sistema economico nazionale.
“La negativa congiuntura che stiamo attraversando – ha affermato Alfredo Mariotti, segretario generale di FEDERMACCHINE, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali – può essere adeguatamente fronteggiata solo intraprendendo iniziative che coinvolgano tutti gli attori della filiera produttiva.”
“È necessario – ha proseguito il segretario – adoperarsi per la definizione di soluzioni condivise, dobbiamo orientare gli investimenti in ricerca e sviluppo verso progetti capaci di offrire un plus a tutto il settore, superando l’interesse dei singoli attori.”
“Infine – ha concluso Mariotti – occorre sensibilizzare le istituzioni riguardo le difficoltà che il comparto sta attraversando, evidenziando altresì il ruolo trainante che il nostro settore, se adeguatamente sostenuto, riveste per la ripresa economica che dovrà necessariamente fondarsi sulle colonne portanti del manifatturiero, tra le quali certamente figura il mondo del bene strumentale.”
Piattaforma italiana per lo sviluppo dell’industria manifatturiera nazionale, MANUFUTURE-IT coinvolge rappresentanti del mondo industriale, della ricerca e dei distretti tecnologici regionali, e ha come principale obiettivo la definizione e lo sviluppo di una strategia di ricerca, innovazione e alta formazione che consenta di rafforzare e accrescere la competitività e sostenibilità dell’industria manifatturiera italiana.
Le numerose tematiche individuate nel corso del workshop fabbrica del futuro saranno sviluppate dal club consultivo MANUFUTURE Italia che, coadiuvato dalle associazioni, provvederà nel più breve tempo possibile alla redazione di un piano di lavoro che definisca le iniziative da intraprendere per rilanciare il settore manifatturiero e le proposte da presentare ai decisori politici.
Dike si dedica alla ricerca continua di materiali e forme per offrire prodotti all'avanguardia in termini di comfort, sicurezza ed estetica, rispondendo ai principi fondanti del suo Codice Etico. Da qui...
LEGGI L'ARTICOLO
Intervista a: Guglielmo Bitossi, Amministratore
LEGGI L'ARTICOLO
Il "Cuore oltre la crisi" - Convegno dell'Associazione Nazionale delle Imprese del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici, dei commercianti in metalli non ferrosi, di rottami ferrosi e di distribuzione della ferramenta - Firenze Grand Hotel Baglioni, 10 Ottobre alle ore 9,30
LEGGI L'ARTICOLO
In occasione del rinnovo del punto vendita di Curno, la multinazionale tedesca specializzata nel bricolage, casa e giardino ha organizzato una giornata dedicata ai Clienti e ai Cittadini di Curno e della provincia di Bergamo
LEGGI L'ARTICOLO