EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/03/2009

CHI LAVORA IL LEGNO SI DA’ APPUNTAMENTO A RIMINI

A Rimini fiera prende il via Technodomus, il salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l’edilizia

Un calendario ricco di eventi per il debutto di Technodomus, una fiera che vuole diventare un punto di riferimento per chi opera e lavora con il legno. Ecco gli appuntamento per domani, giovedì 12 marzo. Alle ore 12.30 nella Sala Ravezzi 2 vi sarà la Conferenza stampa di Cefla Finishing con la presentazione della Italian Finishing School. Relatore: Dr. Giorgio Neri, Direttore Italian Finishing School. A seguire alle 13:30 visita presso lo stand di Cefla Finishing nel padiglione D5.
L’appuntamento per le 14.00 è in Sala Ravezzi 1 per l’incontro “Progettare e costruire un tetto di legno per il risparmio energetico e la curabilità”. Corso organizzato da: PERCORSI-Legno / Coordinamento Prof. Franco Laner.
Una giornata di studio dedicata ai temi di maggior attualità del costruire col legno, come quello del progetto con materiale organico, sostenibile e dalle insospettabili caratteristiche meccaniche, con attenzioni alla durata, al risparmio energetico e quindi all'isolamento termico ed acustico.
Inoltre, sempre alle ore 14.00: registrazione dei partecipanti e consegna materiale didattico. Interverranno: alle ore 14.30 il Prof. Franco Laner - Prof. Univ. Iuav di Venezia, alle 15.15 il Prof. Claudio Pellanda - Prof. Univ. Iuav di Venezia. Alle 16.00 una piccola pausa con rinfresco e Coffee-break. Si riprende alle 16.15 con il Prof. Stefano Gasparini - Prof. Univ. Iuav di Venezia e a seguire il Prof. Franco Laner - Prof. Univ. Iuav di Venezia. Alle ore 17.45 si svolgerà un Test facoltativo con successiva consegna degli attestati.

Inoltre, sino a sabato 14 marzo, dalle 9.00 – 18.00, presso il padiglione D2 prende forma la Mostra "SLOW WOOD - legni arti mestieri". Organizzata da: Culturalegno - Wood Culture Association in collaborazione con Rimini Fiera. Una mostra evento dove legni e artigiani, con i loro mestieri, interagiscono per riconquistare il vincolo di vicinanza e affinità che lega l’uomo alla natura, impiegando strumenti senza tempo, antichi ma attuali.
Culturalegno è una associazione culturale che promuove attività e iniziative in vari ambiti, tra cui quello espositivo, editoriale e didattico, per far conoscere il legno, che da sempre accompagna lo sviluppo sociale dell’uomo, in rapporto con l’ambiente naturale e culturale.
Nel padiglione B1, invece, l’altra mostra “Installazione di campioni propositivi per carpenterie, tecnici e progettisti del legno”, a cura di: Rivista AreaLegno / IDM – Industria del Mobile. Mentre al Padiglione B4: MOSTRA DI SCULTURE IN LEGNO, a cura di: Pietro Arnoldi .



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/10/2011

TERMICA E ACUSTICA PER GLI EDIFICI DEL FUTURO

ANIT, L'Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico, sarà presente alla prossima edizione del Salone dell'Edilizia del Mediterraneo con un interessante convegno dedicato alle nuove tecnologie e normative del settore.

LEGGI L'ARTICOLO

16/10/2014

FASCETTE DI SERRAGGIO: RICERCA FA RIMA CON QUALITÀ

Solo investendo nello sviluppo si offrono prodotti dalle elevate prestazioni

LEGGI L'ARTICOLO

23/10/2018

MET La cucina domotica per salvare spazio

La cucina ‘a vista’ è una soluzione sempre più praticata, a volte per scelta estetica, più spesso per ragioni architettoniche legate alla mancanza di spazio. Soprattutto negl...

LEGGI L'ARTICOLO

29/04/2016

APFER EXPO 2016 SI PREANNUNCIA IL PIÙ COMPLETO E RICCO DI SEMPRE

Immancabile l’appuntamento primaverile per gli addetti ai lavori che desiderino aggiornarsi, informarsi, individuare nuove opportunità di business e approfondire tematiche fondamentali per lo svolgimento quotidiano della propria attività

LEGGI L'ARTICOLO