In oltre mezzo secolo di storia l’attività della Ferramenta Matassa, ubicata a Cefalù (PA), si è trasformata in modo considerevole. Nata come falegnameria, in seguito al ricambio generazionale e alle nuove esigenze del mercato, questo rivenditore ha riconvertito l’offerta ampliando la gamma estendendo la linea di articoli e prodotti per rispondere alle richieste di tutti i segmenti di clientela, dal privato al professionista. Ecco, dalle parole del titolare, Francesco Matassa, storia ed organizzazione dell’attività.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. Nel 1968, dopo aver acquisito una notevole esperienza come artigiano nel settore del legno, Francesco decide di intraprendere questa nuova attività. Inizialmente intraprende questa avventura da solo, ma dopo alcuni anni gli si affianca il fratello Vincenzo e nel 1985 da impresa individuale si trasforma in società. È stata sempre un’attività prevalentemente familiare. Ai due soci iniziali negli anni si affiancano i figli che nel frattempo sono cresciuti. Dopo diversi anni di attività insieme le diverse esigenze familiari portano i due fratelli a dividersi e da allora Francesco ha continuato la sua attività cinquantennale con la sua famiglia.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
All'iniziale assortimento tradizionale di ferramenta e colori, nel corso dei nostri 50 anni abbiamo affiancato altri prodotti sempre più specifici e vari servizi che potessero sempre più venire incontro alle necessità della clientela che nel tempo è cambiata. I falegnami che durante i primi anni di attività erano più numerosi, nel corso dell’ultimo decennio si sono ridotti notevolmente e questo ci ha portato ad allargare i nostri orizzonti in altri ambiti. Abbiamo puntato sul settore dei colori e ad un iniziale assortimento di prodotti da banco già pronti abbiamo affiancato il tintometro con cui realizzare oltre 5 mila tinte di colore e lo spettrofotometro con cui abbiamo la possibilità di realizzare tinte a campione. Abbiamo introdotto pitture sempre più particolari, antimuffa, traspiranti, anticondensa, prodotti a base di calce, pitture termoisolanti, effetti decorativi e nel corso degli ultimi 20 anni ci siamo sempre più addentrati nel campo dell’edilizia con le forniture di rivestimento a cappotto, intonaci, malte tecniche per il ripristino del calcestruzzo e per il risanamento di edifici in muratura e per la realizzazione di nuove strutture. Ultimamente, inoltre, abbiamo allargato la nostra gamma di prodotti con il cartongesso e con nuovi e più specifici articoli in campo edile tipo rete elettrosaldata, guaina ardesiata, pannelli fibrocemento, forati, grassello di calce, mattoni pressati, ecc.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
Ai fornitori storici, presenti in azienda fin dai primi anni della sua costituzione, nel corso degli anni, addentrandoci anche in altri ambiti lavorativi, si sono affiancati nuovi fornitori. Fin dai primi anni ci hanno supportato con i loro prodotti aziende tipo Ard F.lli Raccanello, Paramatti, Di Maria Giuseppe, Sayerlack, Amonn nell’ambito dei colori, AGB, Didieffe, Mottura, Yale, Viro, Ambrovit, Friulsider, Henkel nell’ambito della ferramenta, e ancora AEG, Einhell, Bahco nell’ambito degli utensili manuali ed elettrici e negli ultimi decenni Premix, Kimia nell’ambito del materiale edile.
In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?
All’interno della nostra azienda vige il gioco di squadra, ognuno ha un ruolo più o meno specifico e tutti concorriamo al raggiungimento dei medesimi obiettivi che sono la soddisfazione del cliente e l’affermazione della nostra attività. Francesco, negli anni, proprio per la sua esperienza come falegname, si è dedicato di più alla parte della ferramenta, il figlio Salvatore, invece, si è specializzato nel campo dei colori e nel campo edile acquisendo sempre più esperienza in cantiere ed effettuando corsi formativi per acquisire una maggiore professionalità in questi ambiti. E ancora, la moglie, la figlia e i collaboratori contribuiscono alle vendite al banco con la loro disponibilità verso la clientela e con l’esperienza fatta sul campo nel corso dei tanti anni di attività.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di soddisfare sia il privato che volesse cimentarsi nel fai-da-te, che il professionista. Con la vendita al banco cerchiamo di venire incontro alle sempre più esigenti richieste della clientela privata che con l’avvento di internet tende sempre più ad informarsi e grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni con l’esperienza e con vari corsi formativi riusciamo a soddisfarli. Nell’ambito dei professionisti, ai falegnami che inizialmente erano più numerosi e agli imbianchini, nel corso degli anni si sono affiancate anche ditte edili e applicatori di cartongesso.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
Diciamo che nel corso di questo mezzo secolo non c’è stata un’attività predominante che ci ha coinvolto maggiormente rispetto ad un’altra e che ci ha dato più risalto. Tutti i clienti, sia nell’ambito privato che professionale, ogni giorno ci coinvolgono con le loro richieste, con le loro problematiche da risolvere. È il modo di approcciarci con la clientela che nel corso degli anni ci ha dato risalto, è il venire incontro alle svariate esigenze sempre in modo professionale e competente che ci ha permesso di andare avanti per così tanti anni e di espanderci anche in altri ambiti.
Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?
L’assistenza durante la vendita dei prodotti è fondamentale per riuscire a conquistare la clientela ed evitare che questa si rivolga alla grande distribuzione o faccia i suoi acquisti su internet. I clienti hanno bisogno di essere consigliati e supportati durante la scelta dei prodotti, solitamente vengono da noi con un problema e grazie alla competenza e alla professionalità acquisita durante tanti anni di attività riusciamo il più delle volte a trovare le soluzioni giuste e i prodotti più adatti alle varie esigenze. Anche il garantire un’assistenza post-vendita o, nel campo edile, effettuare visite di assistenza in cantiere durante la fase applicativa dei vari prodotti, realizzare campionature per la scelta dei colori, avvalersi della collaborazione di tecnici esterni da supporto per la scelta dei cicli applicativi, quando è necessaria una più specifica competenza, sono fondamentali per invogliare il cliente ad acquistare in un punto vendita piuttosto che in un altro.
JCB ha annunciato che John Patterson, che ha guidato la società in un periodo di crescita senza eguali, lascerà la carica di Chief Executive Officer a Matthew Taylor, attuale Chief Operating Officer.John Patt...
LEGGI L'ARTICOLODue grandi classici delle geometrie di posa, la spina italiana e quella ungherese, entrano a far parte della collezione di parquet Dream di Woodco: 27 diverse colorazioni per offrire a tutti la possibilità di realizzare il pavimento dei propri sogni.
LEGGI L'ARTICOLOAndrea Toselli promosso da direttore vendite ad amministratore delegato
LEGGI L'ARTICOLOQingdao Fervi International Trading Co. Ltd (青岛泛威国际贸易有限公司) è la nuova società di FERVI GROUP con sede nell’omonima città portuale, un punto strategico per migl...
LEGGI L'ARTICOLO