Un nuovo grande passo in avanti verso un mercato dei sistemi di protezione e di manutenzione delle superfici più sostenibile e “green”. Senza rinunciare, ovviamente, alla qualità e all’efficienza. Si chiama “SALVATERRAZZA® ECO”, il nuovo protettivo a base acqua di casa FILA Solutions, pronto a creare una rivoluzione nel mondo dei prodotti dedicati alla protezione e alla cura delle superfici.
Come suggerisce il nome, il nuovo arrivato è una versione più moderna e sostenibile dello storico protettivo a base solvente targato FILA: quell’ormai iconico “SALVATERRAZZA®” che, negli anni, grazie alle sue caratteristiche performanti e alla sua facilità di utilizzo, è stato a lungo apprezzato dai clienti di tutto il mondo, diventando uno dei prodotti di punta dell’azienda di San Martino di Lupari (PD). Come singolo prodotto, SALVATERRAZZA ha contribuito ad allungare la vita di 24 milioni di mq. di materiali, anche fessurati, che altrimenti sarebbero andati in discarica, riducendo anche le emissioni di Co2.
Un’Azienda che celebra quest’anno gli 80 anni dalla fondazione, prendendosi da sempre cura della bellezza delle superfici, con metodi e prodotti innovativi e sostenibili. L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la volontà di migliorarsi e di modernizzarsi hanno spinto FILA a creare un nuovo protettivo ecosostenibile e, nel contempo, efficace e pratico come il suo predecessore.
Ecco dunque nascere “SALVATERRAZZA® ECO”, protettivo anti infiltrazione, idrorepellente e consolidante, a base acqua. E proprio il passaggio da una base solvente a una base acqua, rappresenta l’evoluzione che l’azienda padovana ha voluto fortemente, senza però rinunciare a una serie di importanti migliorie tecniche. Tra queste, la calpestabilità che passa dalle 8 ore del solvente, alle 4 della base acqua. Una formula, inoltre, che non altera l’aspetto estetico della superficie e che offre una protezione che “non si vede”, avvolgendo e penetrando il materiale. Ciò che rimane inalterato, invece, è l’effetto di idrorepellenza. Il prodotto protegge fessure e crepe di pavimenti e rivestimenti fino a 1 mm, eliminando il problema delle infiltrazioni d'acqua che provocano ulteriori danni alla struttura e agli ambienti sottostanti.
Le caratteristiche e i vantaggi del nuovo “SALVATERRAZZA® ECO”, formulato incolore e inodore, sono dunque molteplici: penetra in profondità, mineralizza e consolida il materiale, previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie, non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante. Inoltre, si tratta di un prodotto COV free a basso impatto ambientale. Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere infine utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker.
“Siamo felici di portare sul mercato un nuovo tipo di prodotto, moderno e sostenibile – dichiara Francesco Pettenon, AD di FILA –. SALVATERRAZZA® ECO rappresenta per FILA Solutions un nuovo punto di partenza, dove la qualità del prodotto va di pari passo con la sostenibilità ambientale, coerentemente con la storia recente dell’azienda. Consideriamo questa novità come una vera e propria evoluzione del nostro storico SALVATERRAZZA® che, passando da una base solvente a una base acqua, diventa così un prodotto coerente con la nostra strategia green. Ricordiamoci che prevenire i danni da infiltrazioni proteggendo le superfici è il primo gesto sostenibile che ognuno di noi può fare per aumentare la durabilità dei materiali, riducendo notevolmente scarti degli stessi. Esattamente come un ripristino o un restauro possono allungare la vita di una superficie. Con SALVATERRAZZA® ECO prevenzione e ripristino sono ancora più green”.
Nelle aree più importanti per la raccolta di torba si è ottenuto la metà del quantitativo dell’anno precedente. L’estate piovosa con solo brevi periodi asciutti nei mesi da giugno ad agosto, decisivi per...
LEGGI L'ARTICOLODonazione da parte di JCB di tre terne 3CX agli aiuti umanitari organizzati a seguito del recente terremoto che ha devastato l’isola di Haiti.
LEGGI L'ARTICOLOA pochi giorni dalla Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici svoltasi a Roma il 12 settembre sotto l'egida del Ministero dell'Ambiente, in rappresentanza della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea
LEGGI L'ARTICOLOApre a Roma, nel cuore del quartiere tiburtino, la nuova sede. Una superficie di 2750 mq con oltre 700 mq dedicati agli uffici. Una posizione strategica all’interno di un quartiere snodo cruciale della città
LEGGI L'ARTICOLO