È arrivato nell’allora Black & Decker nel 1999. E grazie ad una crescita professionale continua e progressiva in un’azienda dinamica qual è il colosso statunitense, è diventato recentemente il general manager di Stanley Black & Decker Italia all’età di 48 anni. Ecco uno stralcio dell’intervista che verrà pubblicata integralmente sul prossimo numero di Ferramenta Evolution.
Domanda. Come sta performando il mercato italiano per Stanley Black & Decker e quali sono le sfide che pone per il presente ed il futuro?
Risposta. Per noi il mercato ha fondamentalmente due anime, considerati i numerosi brand che abbiamo in portfolio. Da un lato ci rivolgiamo al mercato Consumer che dopo il boom del DIY durante la pandemia ora sta vivendo un fisiologico calo dei consumi, mentre il mercato Professionale è sempre rimasto su livelli di performance molto buoni grazie anche alla spinta che il settore ha ricevuto dagli incentivi.
L’attualità vede una fiducia ancora molto condizionata dagli eventi globali e di conseguenza dall’inflazione, e seppur ci siano segnali di lieve miglioramento, probabilmente questi trend sono destinati a perdurare per tutto il 2023. In questo contesto vediamo una forte attenzione per i nostri marchi (di elettroutensili, utensili manuali, prodotti da giardino e per la pulizia della casa) e per le nostre strategie commerciali che ci permetteranno di sovraperformare il mercato.
Quali sono i cardini della strategia distributiva di Stanley Black & Decker nel 2023? E negli anni a venire sono previsti mutamenti?
Se guardiamo al mercato Professionale, il canale Tradizionale continua a rappresentare i tre quarti del mercato e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Il canale e-commerce ha avuto un naturale aumento di quote di mercato durante la fase della pandemia ed ora sta tornando sui livelli precedenti. Mentre la distribuzione moderna e l’Ingrosso in particolare stanno vivendo una fase di contrazione.
Pensando al mercato Consumer, per noi rappresentato da BLACK+DECKER, invece, la crescita del canale e-commerce è stata più significativa ed è stata trainata anche dai prodotti per la pulizia e igienizzazione della casa ma attualmente è un settore che sta soffrendo più di altri.
Avete una particolare famiglia e/o categoria di prodotto su cui state puntando e/o punterete in particolare?
Se devo pensare ad una categoria in cui abbiamo investito tanto e su cui puntiamo tantissimo sono le batterie DEWALT POWERSTACK. La prima batteria con celle a sacchetto, che permette di avere fino al 50% di potenza in più in una vita utile doppia rispetto a quelle con celle cilindriche. Una vera e propria rivoluzione per il settore degli elettroutensili professionali.
Un’altra gamma assolutamente nuova nello scenario degli elettroutensili per il fai-da-te è reviva™ di BLACK+DECKER, la prima linea al mondo di elettroutensili prodotti con il 50% di materiali riciclati. Molto apprezzata da una nuova generazione con più consapevolezza sulle tematiche ambientali.
Infine grazie all’acquisizione del gruppo MTD ci focalizzeremo sulla distribuzione di nuove famiglie di prodotto del mercato OUTDOOR, come trattorini e minirider, rasaerba e utensili manuali dei marchi Cub Cadet, Robomow e Wolf Garten.
È a Civitanova Marche, all'interno del complesso commerciale Adriatico
LEGGI L'ARTICOLOL’associazione UDIB, Unione Distributori Italiani Bulloneria, organizza una Convention nazionale per il 25 maggio prossimo a Parma. Sarà l’occasione per potersi confrontare con un problema molto grave di a...
LEGGI L'ARTICOLO“ABC Tools arricchisce la propria gamma di calibri con nuovi modelli”.
LEGGI L'ARTICOLOValerio Rao, Presidente di Stile21, dichiara: “Ringraziamo il Politecnico di Milano per la preziosa opportunità che ci è stata offerta: l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani a tematiche legate al territorio e alla sua valorizzazione parte proprio dalle scuole e dalle Università e Stile21 è molto orgogliosa di aver contribuito, illustrando ai futuri progettisti le potenzialità del proprio metodo costruttivo”.
LEGGI L'ARTICOLO