EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/12/2015

ITALIANI AL VOLANTE

Da Isfort e Continental gli ultimi dati sui tempi di attesa

I mezzi pubblici si fanno aspettare, decisamente più di un parcheggio libero. Una ricerca dell'Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), i cui risultati sono resi noti dal Centro Studi Continental, mette infatti in evidenza che l'attesa per trovare un parcheggio in città dura mediamente 4-5 minuti, mentre l'attesa per il passaggio di un mezzo pubblico urbano dura mediamente 7-8 minuti. Peggio ancora va a chi deve attendere un mezzo di trasporto pubblico extraurbano, perché l'attesa si prolunga fino a 8-10 minuti. Il treno, invece, si fa aspettare dai 9 ai 12 minuti. Osservando i dati storici degli anni dal 2004 al 2014, si può notare come il tempo medio di attesa per un parcheggio sia aumentato fino a superare i 5 minuti nel 2010 e poi sia calato tornando fra i 4 e i 5 minuti a partire dal 2011. Il tempo medio di attesa per un mezzo di trasporto pubblico urbano, invece, è cresciuto fino al 2012 ed è poi rimasto stabile anche nel 2013 e nel 2014. Per quanto riguarda il tempo di attesa di un mezzo di trasporto pubblico extraurbano negli ultimi due anni vi sono stati aumenti consistenti che nel 2014 hanno portato a registrare il valore più alto a partire dal 2004. Il tempo medio di attesa di un treno, invece, ha toccato il suo culmine, superando abbondantemente i 12 minuti, nel 2008 e da allora è diminuito fino a giungere ai livelli fatti registrare nel 2014. L'analisi dei dati – commenta l'Isfort nel suo report – evidenzia le difficoltà che si incontrano nel far cambiare idea agli amanti del mezzo privato. Nei fatti l'auto conferma la sua supremazia nei confronti del trasporto pubblico e risulta più competitiva anche nei tempi 'non previsti' di viaggio che mediamente si possono allungare di soli 4-5 minuti”.


 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/04/2021

SONEPAR ITALIA PRESENTA TRADEFORCE, NUOVO BRAND PER IL COMPARTO FERRAMENTA E SICUREZZA

L’azienda della distribuzione di materiale elettrico lancia una nuova linea di prodotti Safety & Tools che venderà in esclusiva, da oggi disponibile in 45 punti vendita e ordinabile online.

LEGGI L'ARTICOLO

14/01/2020

FISCHER: SEMPRE A FIANCO DEL CLIENTE PER CREARE VALORE.

Il fischer TourTruck che si è appena concluso a Milano è soltanto uno degli strumenti messi in campo dal Gruppo tedesco per essere sempre al fianco sia del rivenditore partner sia dell’utilizzatore finale, con l’obiettivo di garantire sia le migliori condizioni per far crescere il proprio business che prodotti e servizi innovativi e di qualità.

LEGGI L'ARTICOLO

16/09/2015

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE DAL DESIGN MODERNO

Usag presenta i modelli 3500 S3A metal free e 3500 S3B metal inside

LEGGI L'ARTICOLO

21/11/2014

PRODOTTI FEIN IN PROMOZIONE

L'offerta riguarda i nuovi set di punte a corona

LEGGI L'ARTICOLO