EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/12/2015

ITALIANI AL VOLANTE

Da Isfort e Continental gli ultimi dati sui tempi di attesa

I mezzi pubblici si fanno aspettare, decisamente più di un parcheggio libero. Una ricerca dell'Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), i cui risultati sono resi noti dal Centro Studi Continental, mette infatti in evidenza che l'attesa per trovare un parcheggio in città dura mediamente 4-5 minuti, mentre l'attesa per il passaggio di un mezzo pubblico urbano dura mediamente 7-8 minuti. Peggio ancora va a chi deve attendere un mezzo di trasporto pubblico extraurbano, perché l'attesa si prolunga fino a 8-10 minuti. Il treno, invece, si fa aspettare dai 9 ai 12 minuti. Osservando i dati storici degli anni dal 2004 al 2014, si può notare come il tempo medio di attesa per un parcheggio sia aumentato fino a superare i 5 minuti nel 2010 e poi sia calato tornando fra i 4 e i 5 minuti a partire dal 2011. Il tempo medio di attesa per un mezzo di trasporto pubblico urbano, invece, è cresciuto fino al 2012 ed è poi rimasto stabile anche nel 2013 e nel 2014. Per quanto riguarda il tempo di attesa di un mezzo di trasporto pubblico extraurbano negli ultimi due anni vi sono stati aumenti consistenti che nel 2014 hanno portato a registrare il valore più alto a partire dal 2004. Il tempo medio di attesa di un treno, invece, ha toccato il suo culmine, superando abbondantemente i 12 minuti, nel 2008 e da allora è diminuito fino a giungere ai livelli fatti registrare nel 2014. L'analisi dei dati – commenta l'Isfort nel suo report – evidenzia le difficoltà che si incontrano nel far cambiare idea agli amanti del mezzo privato. Nei fatti l'auto conferma la sua supremazia nei confronti del trasporto pubblico e risulta più competitiva anche nei tempi 'non previsti' di viaggio che mediamente si possono allungare di soli 4-5 minuti”.


 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/11/2025

Elettrici Senza Frontiere festeggia i suoi primi 10 anni di volontariato

Un’occasione per riflettere su cosa significhi energia solida attraverso il racconto delle aziende e dei volontari che da dieci anni sostengo l’associazione. Fondata nel 2015, Elettrici Senza Frontiere è l’associazione che si occupa di portare energia sostenibile e sicura in contesti fragili in Italia e nel mondo.

LEGGI L'ARTICOLO

14/06/2023

Raccordare più tubi? Panozzo ha la soluzione per te

Cerchi una soluzione semplice e funzionale per raccordare due o più tubi tra loro? I connettori multivia sono ciò che fa al caso tu! Scopri le varie forme e misure su  www.pano...

LEGGI L'ARTICOLO

28/02/2020

Grande novità WD-40: il nuovo Kit Settore Elettrico Fai da Te!

WD-40 ha realizzato un nuovo speciale kit di prodotti in grado di pulire e ripristinare i contatti elettrici ed elettronici.

LEGGI L'ARTICOLO

27/03/2013

L'ESPERIENZA DI LEROY MERLIN AL SERVIZIO DEL CARCERE DI BOLLATE

Nella casa di reclusione del Milanese è stata insonorizzata la sala multifunzionale

LEGGI L'ARTICOLO