EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/02/2023

Metamorfosi di una Farfalla, design Arch. Francesco Lucchese La maniglia Ghidini riprende il volo

Ci sono alcuni elementi che rimangono impressi indissolubilmente nella memoria. Preziosi dettagli di design che, dagli anni ’60, completano con un tocco di personalità l’ambiente domestico: stiamo parlando delle iconiche maniglie Ghidini, storica azienda della Val Trompia, in provincia di Brescia, che, come veri e propri elementi d’arredo, danno un tocco personale a tutti gli ambienti della casa.

Da icona del design degli anni ’60, la maniglia Farfalla, ridisegnata dall’Arch. Francesco Lucchese, riprende il volo con una veste rinnovata nella forma e nei materiali.  

Inizialmente progettata in zama pressofusa e cromata, prendeva ispirazione dal mondo della natura e la sua forma era facilmente riconducibile alle ali di una farfalla.

Sessant’anni dopo Ghidini, sensibile nella ricerca formale di modelli che si distinguono per l’innovazione tecnica ed estetica, propone un re-design di Farfalla affidandosi alla mano esperta di Francesco Lucchese, architetto e designer di fama internazionale, che rende attuale e alla moda questo iconico prodotto.

Una vera e propria metamorfosi che prende ispirazione sempre dalla natura e che trasforma il prodotto in elemento architettonico di design: come un batter d’ali di una farfalla, il profilo rimane elegante e sinuoso, ma le linee diventano più smussate e i volumi più solidi, sempre leggeri e mai banali; l’impugnatura diventa più ergonomica e più ampia, valorizzando maggiormente tutto l’ambiente circostante; un’attenta ricerca cromatica ampia la selezione di finiture disponibili, un mix tra il mood degli anni ’60 e le nuove tendenze dell’interior design di oggi.

La metamorfosi della Farfalla Ghidini, sintesi perfetta tra tradizione, innovazione e design, trova il suo habitat naturale nei centri Tecnomat, realtà leader nel settore della Grande Distribuzione con 30 punti vendita distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

Tecnomat nasce a marzo 2022 da un profondo processo di trasformazione e rinnovamento del vecchio brand Bricoman, già presente in Italia dal 2008. La nuova insegna meglio identifica il DNA dell’azienda e offre all’impresa edile, all’architetto e al progettista di interior design non solo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni professionali di elevata qualità, ma un servizio di consulenza ai massimi livelli da parte di tecnici specializzati.

 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/04/2018

GREEN ALLEY AWARD 2018

Imprenditori e startup dell'economia circolare hanno la possibilità di presentare le loro idee di business. ERP - European Recycling Platform e Landbell Group incoraggiano le giovani imprese a competere con i propri progetti e tecnologie: bando aperto fino al 1° luglio 2018

LEGGI L'ARTICOLO

09/10/2012

CARRELLO ELEVATORE: UN CORSO PER USARLO IN SICUREZZA

In base all'accordo Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro che entrerà in vigore il 12 marzo per manovrare questo mezzo servirà una specifica abilitazione

LEGGI L'ARTICOLO

21/11/2014

LAVAVETRO CONCENTRATO PER L'INVERNO

Winter Screen Washer di Green Star protegge dal gelo fino a -26°C

LEGGI L'ARTICOLO

15/02/2013

UNA VITE PER LA VITA: RACCOLTI OLTRE 110MILA EURO

Grande successo per l'iniziativa di Obi a favore della Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma

LEGGI L'ARTICOLO