Si è svolta con successo a Roma, il 29 e 30 gennaio, la Convention KÄRCHER 2009 rivolta ai professionisti della rete vendita: 150 agenti e dealer delle business unit Residential e Professional si sono riuniti presso l’Hotel Melià. Una due giorni di intenso lavoro impostata sulla condivisione di risultati e obiettivi, all’insegna di un unico slogan: “Innovare per crescere”, un appuntamento che coincide con un anniversario importante: 25 anni da quando KÄRCHER, nel 1984, ha lanciato sul mercato la prima idropulitrice domestica.
“KÄRCHER fa dell’attitudine all’innovazione il suo principale vantaggio competitivo. Una leadership che prende atto da questa mentalità e si consolida di giorno in giorno in un settore in cui i risultati più innovativi diventano punto di riferimento per concorrenza e consumatori”. Ciò è quanto messo in evidenza durante la convention da Enzo Fiume, Amministratore Delegato di KÄRCHER Italia: “L’innovazione è una importante sfida da perseguire ad ogni livello aziendale e rappresenta un plusvalore su cui puntare per la nostra attività. In un periodo congiunturale caratterizzato da una generale recessione KÄRCHER è attenta alle opportunità del mercato e punta a una crescita graduale ma costante, sin dal 2009”. Un programma ambizioso ma già in fase di attuazione. Come prima azione, definita la rete di agenti ed area manager per una omogenea presenza sul territorio: coprirà anche le regioni ad oggi meno presidiate.
Sul versante prodotto, spiccano implementazioni e novità interessanti. A suggello del 25°anno di presenza nel settore consumer, lanciata la nuova idropulitrice K5.55 denominata “Jubilee”, proprio per rappresentare al meglio l’importanza di questo importante anniversario. Le nuove idropulitrici HDS di classe media arricchiscono, tra i numerosi lanci, la gamma degli apparecchi professionali.
Innovazione di prodotto ma anche di processo: dalla convention 2009 emerge un’azienda solida come poche in questo momento e con lo sguardo rivolto al futuro. Attenta ad ottimizzare i flussi di comunicazione, gli scambi di informazioni, e a condividere procedure e metodi di lavoro sulla base di un unico parametro: l’efficienza.
Sul fronte formazione e comunicazione previsto un fitto calendario di incontri ed oltre 20 giornate di formazione a favore degli addetti alla vendita nei canali grande distribuzione e “fai da te” (GD / DIY). Un programma che procede con successo e che porterà anche quest’anno all’aggiornamento professionale di oltre 200 venditori. Grande attenzione infine alla visibilità “in store” con nuovi display espositivi, “shop in shop” modulabili, gadgets e depliant sempre aggiornati. Disponibile anche un “Demo Van” itinerante, per agevolare le dimostrazioni “sul campo”.
E’ quanto emerge dall’intervento di Nico Trotta, Marketing Manager Corporate KÄRCHER Italia che pone l’accento sulle iniziative di comunicazione che, intraprese lo scorso anno, proseguiranno senza sosta anche nei prossimi mesi. Un lavoro che ha portato KÄRCHER fra i protagonisti del MotorShow 2008 e che proseguirà con la partecipazione strategica dell’azienda ad altre due fiere di settore, rispettivamente a Verona e Bologna: “Pulire“ e “AutoPromotech“. “L’intento“ – precisa Trotta- “E’ quello di favorire la crescita di notorietà del marchio, per supportare l’azienda, il prodotto e la rete vendita anche dal punto di vista dell’immagine e presidiare i principali avvenimenti in cui KÄRCHER può essere attivamente protagonista“.
Il messaggio finale dell’Amministratore Delegato rimarca l’importanza di un dialogo costante teso a garantire un reciproco flusso di informazioni fra azienda e forza vendita. “ Ascoltate attentamente i vostri clienti e chiedeteci risposte chiare ai loro bisogni ”, afferma Enzo Fiume “il management KÄRCHER lavorerà al vostro fianco”.
Moto, scooter, automobili, fuoristrada, ma anche kart e imbarcazioni. Sono sempre più numerosi i settori che attirano l’attenzione degli appassionati di motori, che animati da una forte passione...
LEGGI L'ARTICOLOLa rivoluzione del punto luce di AVE arriva in Sardegna in un esclusivo evento gratuito ospitato presso il Convento San Giuseppe di Cagliari
LEGGI L'ARTICOLOForte di una storia di oltre 70 anni, la Aldo Valsecchi è una realtà sempre più apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali
LEGGI L'ARTICOLOSoprattutto in questo campo, quando si vende un prodotto si vende anche tutto quello che ci sta dietro, compresi il customer care e l’assistenza
LEGGI L'ARTICOLO