Le serrature intelligenti sono imprescindibili per chiunque abbia una casa smart. E come elemento fondamentale per il controllo dell’accesso di una casa smart, avranno una presenza sostanziale nel mercato dei dispositivi digitali nei mesi a venire.
Si stima che questo mercato avrà un valore di 6,74 miliardi di dollari entro il 2030, con una domanda che ha registrato un’enorme espansione in Europa, Stati Uniti e Asia. Forte di questa consapevolezza Yale, l’azienda leader in soluzioni smart per la sicurezza domestica, ha voluto sottolineare i benefici delle serrature intelligenti, unitamente agli sviluppi futuri e ai cambiamenti prevedibili per tali dispositivi nei prossimi anni.
Il controllo smart degli accessi rappresenta un vantaggio innegabile rispetto alle tradizionali serrature meccaniche. Eliminare il bisogno di chiavi fisiche grazie all’introduzione di tastierini e chiavi virtuali ha reso l’accessibilità in casa molto più comoda per gli utilizzatori. La tecnologia smart delle serrature è però destinata a raggiungere livelli ancora più elevati grazie all’introduzione di parametri biometrici. Presto, le serrature smart potrebbero essere in grado di aprire la porta con la scansione di una parte del corpo, come gli occhi o il volto, il che permetterebbe all’utente di rientrare a casa in modo sicuro e contactless.
Lo Smart Lock Linus® di Yale già consente una soluzione senza chiavi fisiche, rendendo possibile il rientro a casa al semplice tocco di un tasto. Inoltre, gli utenti possono condividere una chiave virtuale o un codice PIN con membri della famiglia o persone fidate, garantendo loro un accesso sicuro in casa usando lo smartphone o il tastierino smart; in tal modo, gli ospiti possono sbloccare la porta senza la seccatura di doversi far dare una copia delle chiavi. Questa soluzione è ottimale per permettere l’accesso all’impresa di pulizie o alla babysitter, anche da remoto. E se per qualsiasi ragione si desidera revocare il permesso, è possibile cancellare la chiave virtuale in tutta semplicità, impedendo l’accesso a una data persona. Così il padrone di casa ha sempre il massimo controllo su chi entra nella sua abitazione.
Una protezione sempre maggiore
Chiunque desideri proteggere al meglio la sua abitazione spesso si trova a dover comprare prodotti diversi, come una serie di telecamere o impianti a circuito chiuso. Per chi non può permettersi un sistema a più dispositivi, la scelta può essere davvero difficile. Le serrature smart possono rappresentare una soluzione a questo problema, poiché potrebbero presto essere dotate della tecnologia necessaria per integrare telecamere intelligenti e via via altri dispositivi come rilevatori di movimento PIR, telecamere HD grandangolari o con visione notturna, e sistemi audio a due vie per comunicare da remoto.
Ma se oggi le serrature intelligenti non hanno ancora raggiunto un tale livello di integrazione, la telecamera Yale per porta d’ingresso offre già molteplici vantaggi, permettendo all’utente di vedere con precisione chi ha suonato alla porta e interagire con il visitatore dal proprio smartphone. Così oltre a vedere chi è, si può dire alla persona, ad esempio, di tornare ad un orario più adatto. Alternativamente si può usare la telecamera per porta d’ingresso per vedere chi è arrivato, e farlo poi entrare sbloccando Linus® da remoto.
Più comodità con i dispositivi smart
Avendo a disposizione dispositivi smart per la casa sempre più intelligenti e intuitivi, i consumatori chiedono anche una maggior capacità di interconnessione. Con l’introduzione di soluzioni come l’acclamato standard Matter, una nuova certificazione che renderà più semplice connettere tra loro dispositivi di diverse marche, gli utenti potranno gestire e controllare facilmente le varie applicazioni in casa, e le serrature intelligenti faranno la loro parte nel consentire questo livello migliorato di integrazione.
Le serrature smart avranno anche il vantaggio di facilitare una fornitura di servizi a domicilio più sicura e pratica per gli utenti. Ad esempio la rivoluzionaria piattaforma di Yale InHome, già attiva in alcuni paesi del nord Europa, rappresenta il futuro dell’accesso intelligente garantendo ai fornitori fidati di servizi, quali spesa a domicilio, assistenza domestica, riparazioni, affitto della casa vacanze o consegna di un pacco, di poter accedere in modo sicuro e controllato nelle case degli utenti che sottoscrivono questo servizio. La procedura? Yale invierà un codice criptato e temporaneo per l’azienda di consegne affinché il fattorino possa entrare in casa sbloccando la serratura intelligente Linus® e l’utente può approvare o negare la consegna o il servizio richiesti dall'app Yale Access. Le richieste di accesso sono tracciabili dall’inizio alla fine mediante l’app, e se la notifica non soddisfa le esigenze dell’utente, questi può tranquillamente scegliere un altro orario per la consegna. In tal modo ha il controllo totale delle operazioni legate alle sue richieste.
Il futuro è sempre più promettente per la tecnologia delle serrature smart! E se i consumatori possono già avvalersi di numerosi vantaggi che accompagneranno le serrature intelligenti del futuro grazie alle eccellenti funzionalità che offre Linus®, ci sono ancora molte novità da scoprire in fatto di dispositivi tecnologici. Tenete d’occhio i trend e seguiteci per non perdere nessuno dei nostri prossimi lanci di serrature intelligenti!
Hörmann – leader europeo nella produzione di chiusure civili e industriali – si è nuovamente aggiudicato l'oro nella categoria Portoni
LEGGI L'ARTICOLOCefla Arredamenti parteciperà all’edizione 2008 di Equipmag, (importante salone sui settori delle attrezzature, tecnologia e servizi per i punti vendita dedicato al mercato francese) che si terrà dal 22 al ...
LEGGI L'ARTICOLODA 150 ANNI SUL MERCATO, MA PRONTA A CAVALCARE LE NOVITA'
LEGGI L'ARTICOLO