La nuova serie di macchine ESAB Origo™/Aristo™ CC/CV (corrente costante/tensione costante) è stata progettata per offrire la massima versatilità di utilizzo in tutti i settori applicativi.
La prima macchina di questa nuova generazione, la Origo™Tig 3000i, è stata introdotta con successo due anni fa e ha dato vita a una nuova serie di saldatrici basate su di una comune struttura con generatore a inverter IGBT. Una gamma di pannelli elettronici di controllo specializzati ha consentito lo sviluppo di macchine per i vari procedimenti di saldatura.
Il sistema di comunicazione e controllo CAN-bus semplifica i cablaggi ed i collegamenti con altre apparecchiature (alimentatori traina-filo, comandi a distanza, ecc), con grandi vantaggi di flessibilità, velocità e affidabilità operative.
Saldatura TIG
La Origo™Tig 3001i eroga 300 A, per la saldatura TIG di tutti i tipi di acciai al carbonio, bassolegati e inossidabili a partire da spessori di 0,5mm, con arco stabile e inneschi sicuri. Può essere dotata dei pannelli di controllo TA24 oppure TA23.
Il pannello di controllo TA24 consente un facile controllo del bagno di fusione e dell’apporto di calore mediante TIG pulsato. E’ inoltre possibile utilizzare anche il procedimento MMA, e saldare con elettrodi fino al diametro di 5mm.
Con il pannello TA23 l’operatore può impostare solo il valore dello spessore della lamiera da saldare ed i parametri vengono regolati in modo automatico. Anche con questo pannello si può saldare con il procedimento MMA. Per la saldatura MMA queste macchine dispongono della funzione ArcPlus™II che stabilizza l’arco, riduce gli spruzzi e migliora la qualità, riducendo la necessità di interventi di finitura dopo la saldatura.
Saldatura MIG-MAG
Origo™Mig 3001i e 4001i sono macchine di grande efficienza, ideali quando sono necessarie prestazioni di altissimo livello, ad esempio per la saldatura degli acciai inossidabili e alto-legati.
I generatori sono predisposti per l’abbinamento con gli alimentatori traina-filo delle serie Origo™Feed 3004/4804, Aristo™Feed 3004/4804, YardFeed 2000, MobileFeed 200 e 300.
Cavi di connessione e prolunga consentono all’operatore un raggio d’azione fino ad oltre 50 metri senza variazione dei parametri impostati a causa delle cadute di tensione, grazie al sistema TrueArcVoltage System™ che rileva direttamente sulla torcia l’esatto valore della tensione d’arco e agisce in conseguenza sui circuiti di controllo.
Con il modulo Aristo™ U8 è possibile l’accesso alle linee sinergiche si possono memorizzare fino a 255 parametri di saldatura. E’ inoltre disponibile la funzione SuperPulse™, che consente di controllare nel modo più accurato l’apporto di calore.
Origo™Mig 3001i e 4001i offrono la possibilità di operare con i procedimenti di saldatura MIG/MAG, MIG pulsato, MMA, scriccatura ArcAir e TIG con innesco LiveTig™, in funzione della scelta dei vari tipi di pannello di controllo, sul generatore e sul traina-filo. Il software Dual MMC permette infatti di operare simultaneamente con due pannelli di controllo sul sistema CAN bus.
Saldatura MMA
Origo™Arc 4001i è la macchina ideale per saldatura MMA di produzione in officina e all’aperto, per lavori di costruzione e montaggio in cantiere e per tutte le applicazioni di riparazione e manutenzione. E’ possibile scegliere fra due tipi di moduli MMC (Man-Machine-Communicator) in funzione delle esigenze applicative.
Origo™A22 è un pannello dotato di manopola per la regolazione della corrente di saldatura nei procedimenti MMA e TIG con innesco LiveTig™.
Origo™A24 è un pannello più sofisticato, dotato di manopola per la regolazione della corrente di saldatura MMA, TIG, MIG-MAG (in modalità CV), comandi per la scelta del tipo di elettrodo e per la regolazione delle funzioni HotStart e ArcForce. La dotazione comprende un display digitale per la misura di tensione e corrente d’arco.
Le innovative formulazioni vanno ad integrare la gamma precedentemente composta esclusivamente da prodotti a base solvente, garantendo le medesime performance di durata. In aggiunta, offrono un tempo di asciugatura ridotto ed eliminano l’odore poco gradevole
LEGGI L'ARTICOLOIl governo adotta il provvedimento richiesto da federmacchine
LEGGI L'ARTICOLOL'operazione della GdF si è svolta a Padova: trovati articoli di ferramenta e numerosi altri prodotti illegali
LEGGI L'ARTICOLO
Emanato un decreto contenente la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 relativo alla valutazione e gestione dei rischi delle sostanze chimiche per la salute e l’ambiente. Le violazioni sanzionate.