Una coppia affiatata nella vita così come nel lavoro. E’ ormai da diversi anni che Andrea Valeri e la moglie Flavia hanno trasformato la comune passione per la lavorazione di ferro e legno e per il fai da te in una professione che li coinvolge a tempo pieno.
A pochi passi da Roma nel piccolo laboratorio The Micro Lab ricavato da una vecchia carrozzeria, Andrea si dedica alla creazione di oggetti d’arredo e piccolo mobilio nati dalla sua creatività, mentre Flavia si occupa più del lato digitale dell’attività, che allarga i propri confini ben oltre a quella di classici artigiani.
The Micro Lab non è, infatti, solo il luogo dove nascono oggetti in legno di altissimo design, ma è anche dove nascono singolari contenuti multimediali, come videotutorial che illustrano come realizzare passo passo i manufatti creati o come utilizzare nel modo migliore gli utensili necessari alla loro costruzione. Tra questi ultimi un ruolo strategico ed imprescindibile è rappresentato dagli utensili Makita, che da sempre fanno parte della dotazione di The Micro Lab.
“Sono sempre stato appassionato del marchio Makita, afferma Andrea; ancora prima di intraprendere l’attività possedevo trapani e avvitatori di questo marchio. Quando poi abbiamo deciso di trasformare il nostro hobby in un vero e proprio lavoro, io e Flavia abbiamo deciso di ampliare il nostro parco utensili, aggiungendo macchine utili alla lavorazione del legno: fresatrici, troncatrici radiali, seghe circolari, levigatrici, banco sega”.
Appassionato del proprio lavoro e maniaco della precisione, Andrea si è sempre più legato al marchio Makita, tanto da iniziare a collaborare direttamente con Makita Italia testando le attrezzature e recensendone le peculiarità ed i campi di utilizzo. “Oggi, racconta Andrea, la gamma Makita che utilizziamo annovera anche articoli di nuova generazione XGT di prodotti a batteria, che consentono di lavorare con grande versatilità e in modo veloce con performance elevatissime.
Quanto alle prestazioni, Andrea non ha alcun dubbio: “Makita è un brand d’eccellenza e la generazione XGT conferma questa virtù: le attrezzature a batteria Makita sono di altissima qualità e precisione, affidabili e con una ampia autonomia” “Inoltre, prosegue, sono dotate di sistemi di sicurezza all’avanguardia che proteggono l’operatore senza limitare in alcun modo l’efficienza dello strumento”.
Tra i prodotti Makita più utilizzati da The Micro Lab spiccano il banco sega 2704W, la troncatrice radiale 40Vmax LS002GZ01 e la sega ad immersione 18Vx2 DSP601ZJU. L’equipaggiamento comprende inoltre il potentissimo aspiratore Wet & Dry di ultima generazione VC4210LX che permette di eseguire lavorazioni del legno con una adeguata gestione delle polveri derivate (1% max di rilascio polveri attraverso il filtro Classe “L”).
“Lavorare senza respirare nemmeno un granello di polvere è un sogno che fino a qualche anno fa sembrava irrealizzabile, mentre con Makita si è avverato, afferma Andrea. Grazie all’aspiratore, inoltre, si mantiene sempre l’area di lavoro pulita, risparmiando tempo e migliorando sensibilmente la qualità del lavoro e della vita in laboratorio”.
The Micro Lab ogni giorno crea qualcosa di nuovo e tutto ciò che può contribuire alla qualità del lavoro rappresenta una vera e propria risorsa. L’obiettivo di The Micro Lab non è infatti solo quello di realizzare oggetti sempre utili ed innovativi, ma anche di creare qualcosa di bello esteticamente e con maggiori funzionalità. Anche la scelta di materie prime di qualità contraddistingue il lavoro di Andrea e Flavia.
La loro attenzione è sempre focalizzata su questo obiettivo sia nella lavorazione dei prodotti sia che si tratti di contenuti interessanti per il loro pubblico. E’ così che il Dna artigiano della coppia si condensa con la scommessa di condividere questa grande passione sul web, dove sul canale youtube The Micro Lab Andrea e Flavia si trasformano in abili influencer, condividendo a 360 gradi la propria esperienza. Un’esperienza nella quale la partnership con Makita assume un ruolo molto importante, con l’auspicio che possa proseguire nel futuro con risultati sempre migliori e con un “in bocca al lupo”, da parte di Makita, ad Andrea per tutti i suoi progetti futuri e le sue meritate soddisfazioni.
Punta all’essenziale la Serie di maniglie Valli H 1044 Vincent Van Duysen. Disegnata dall’architetto belga Vincent Van Duysen, la linea è caratterizzata da un design estremamente pulito che mira a dare...
LEGGI L'ARTICOLOPer la prima volta a Bari, all’interno della Fiera del Levante dal 9 al 17 settembre 2017, un evento dedicato a questo importante asset energetico italiano
LEGGI L'ARTICOLO3008 HA offre tutto ciò di cui hai bisogno: tecnologia affidabile della batteria agli ioni di litio, velocità variabile per un controllo completo e luce a LED per una buona visibilità sul piano di lavoro.
LEGGI L'ARTICOLOYALE® presenta Silenthya, una nuova serratura per porte in legno, dotata di innovative tecnologie che assicurano la tranquillità del tuo riposo e del tuo relax. Spiega Gian Piero Marchetti, He...
LEGGI L'ARTICOLO