Con il termine fascetta in meccanica si intende un sistema di serraggio per fissare o legare tra loro elementi vicini come tubi, cavi e oggetti in generale. Si tratta di un’invenzione americana e risale a circa 60 anni fa nel campo della componentistica elettrica. In particolare, l’applicazione di fascette è stata fondamentale in aviazione per riuscire a ordinare e collegare i vari metri di cavi elettrici presenti nei velivoli, senza arrecare danno ai lavoratori. Oggigiorno le fascette si trovano in tanti settori produttivi e sono uno degli elementi meccanici più prodotti al mondo.
Il principio della fascetta in nylon è semplice, si basa sull’inserimento del cavo nell’apposita fessura di testa, senza possibilità di tornare indietro per sganciarlo, si può solo procedere per rimpicciolire la circonferenza del cappio creatosi. Nel dettaglio, il cavo è provvisto di denti, che si incastrano nel meccanismo in modo tale che non sia possibile operare nella direzione opposta alla chiusura. La lingua in eccesso che rimane libera può essere facilmente tagliata, per non intralciare, con un utensile adeguato.
Rispetto al passato, il materiale usato per la fabbricazione delle fascette è cambiato, dall’acciaio inox si è passati ora a polimeri robusti e versatili come il nylon, che Panozzo Srl conosce bene. La scelta di questo poliammide sintetico ha permesso la produzione di fascette in nylon colorate (rosse, blu, verdi, giallo e grigie) adatte a differenti ambiti di applicazione. La scelta dei diversi colori può facilitare l’organizzazione del lavoro, aiutando a gestire le scadenze delle manutenzioni su macchinari o impianti industriali.
La lunghezza del cavo delle fascette in nylon varia da pochi centimetri a diverse centinaia, per rispondere a qualsiasi esigenza professionale (per le dimensioni esatte visitate la pagina dedicata del nostro sito – Fascette in nylon). Nel corso del tempo i disegni e le forme sono mutati per adattarsi a vari impieghi, costituendo l’ampio catalogo di assemblaggio tramite fascette in nylon. La gamma di prodotti Panozzo Srl è completa e prevede diverse soluzioni, dalle classiche stringicavo alle fascette con fissaggio a pannello o con indicatore, passando per le fascette in nylon per uso esterno resistenti agli UV e a quelle riapribili, ideali per installazioni temporanee, evitando gli sprechi.
Le fascette in nylon sono in grado di ovviare a problemi complessi con un’applicazione semplice, rapida e immediata. Sono indispensabili per cablaggi industriali, per fissaggi e per ordinare e legare i cavi sparsi, ma sono utili anche per parecchi piccoli impieghi quotidiani. A questo proposito, i prodotti Panozzo Srl sono una garanzia di qualità, resistenza e flessibilità, data la vasta varietà di misure disponibili per tutti i diversi contesti di applicazione.
Vistita Fascette in nylon per qualsiasi esigenza di serraggio – Panozzo srl
Una nuova interfaccia che permette la realizzazione di radiocomandi in modo semplice ed immediato, 100% Made in Italy
LEGGI L'ARTICOLO
Sinonimo da oltre 80 anni di chiusure d’eccellenza, Hörmann amplia oggi ulteriormente la propria gamma integrando le nuove porte a battente in polietilene (PE) e acciaio inox, ideali per molteplici applicazioni: dalla ristorazione ai supermercati, dall’industria alimentare ai magazzini, fino ai punti vendita o ancora ai contesti fieristici.
LEGGI L'ARTICOLO
Contro zanzare comuni e tigre 7 alleati da portare sempre con sé
LEGGI L'ARTICOLO
Con un fatturato di 49 milioni di euro il Gruppo conferma la sua crescita e pone le basi per un ulteriore sviluppo in Italia e all’estero
LEGGI L'ARTICOLO