EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

29/10/2020

ULLMANN Dal 1931 strumenti per chi sa fare

Mentre si appresta a tagliare il traguardo dei 90 anni di attività, l’azienda genovese moltiplica le iniziative a livello di prodotto, attività commerciale e di comunicazione con l’obiettivo di capitalizzare i risultati ottenuti nell’ultimo quinquennio facendoli diventare il trampolino di lancio per proseguire nel suo ininterrotto percorso di crescita

Tra pochi mesi ULLMANN compirà 90 anni. La sua è la storia di una tipica azienda familiare italiana, nata dall’idea di Enrico Ullmann sr, che ha iniziato a strutturarsi nel dopoguerra ed ha continuato a crescere, prima con i figli e oggi con i nipoti, terza generazione a guidare l’azienda di famiglia. E, nonostante l’età, ULLMANN continua a cambiare, innovando.

Oggi l’azienda è in piena fase di sviluppo: nei prodotti che distribuisce, nella forza vendita, nella digitalizzazione dell’attività, nella comunicazione

Come racconta Enrico Ulmann, Direttore vendite, “il biennio 2019/2020 ha segnato un vero e proprio punto di svolta per l’azienda. I buoni risultati ottenuti negli ultimi 5/6 anni ci hanno convinto che era il momento di osare di più”.

 

Le tappe del cambiamento: la forza vendita

La prima tappa di questo cambiamento è stata la forza vendita. Come racconta Ullmann “abbiamo investito moltissimo sulla forza vendita: nuovi collaboratori, giovani e motivati, a coprire zone dell’Italia che andavano valorizzate, supportati da una nuova figura di coordinamento: non un capo area, ma un collega esperto e appassionato, Francesco Bambozzi, che li sta aiutando ad orientarsi nel catalogo ULLMANN e a riconoscere i punti di forza dei prodotti e dei marchi distribuiti”.

I risultati si vedono già a distanza di pochi mesi: sul fatturato complessivo e delle singole aree e sulla gamma di prodotti introdotti presso i vecchi e i nuovi clienti.

“I nostri nuovi collaboratori” spiega Ullmann, “sono il prototipo di una nuova generazione di agenti di vendita: meno interessati all’ordine e più concentrati a far valere le loro competenze e la loro professionalità. Veri e propri consulenti il cui compito principale è sì vendere, ma non tanto il singolo articolo quanto la forza e l’affidabilità dell’azienda e dei suoi marchi, la sua qualità. L’obiettivo non è strappare un ordine oggi ma fidelizzare il cliente”. Il 2020 è anche l’anno di importanti novità dal punto di vista degli strumenti di vendita: l’uscita del nuovo Catalogo 2020/2021, il primo giornalino da banco della storia aziendale e il lancio della piattaforma B2B, prevista entro la fine dell’anno.

 

Le tappe del cambiamento: il nuovo catalogo

Il Catalogo 2020/2021 è stato presentato durante l’estate: era pronto ad aprile ma l’azienda ha preferito rimandare di qualche mese l’uscita per dare modo ai clienti di superare la fase acuta dell’emergenza, riprendere fiato, e ritrovare l’entusiasmo giusto per guardare con interesse alle novità. Due di queste novità sono l’occasione per parlare dei marchi ULLMANN: le livelle pocket firmate Tech-Way e la gamma a 24 colori dei marcatori RAL a marchio Blueman. Tech-Way e Blueman, insieme a Corona, sono i marchi su cui l’azienda pone particolare attenzione. Se è vero che ULLMANN è conosciuto soprattutto grazie ai prodotti Tajima e ai marcatori Snowman, i dati di vendita dimostrano le grandi potenzialità di questi marchi, sempre più apprezzati dai clienti e tra i protagonisti del Catalogo 2020/2021.

Tech-Way firma oggi una gamma di livelle di ottima qualità, con un rapporto qualità/prezzo interessante. Le nuove livelle compatte - magnetiche, in alluminio da 1,2 mm di spessore che uniscono resistenza e precisione – sono solo gli ultimi articoli di una serie in grado di competere con i migliori marchi presenti sul mercato.

Blueman è invece il marchio ULLMANN dedicato ai marker per utilizzi specifici (removibili, da carpentiere, per condizioni estreme) ed ecologici Xilene free. Tra gli ultimi articoli inseriti a Catalogo i marcatori per ritocco in 24 tinte RAL: il loro punto di forza è la capacità di risolvere un problema concreto, cioè ritoccare piccoli graffi o ammaccature su serramenti in alluminio, PVC e in generale sulle superfici smaltate; un touchup marker che permette un lavoro estremamente preciso dove la bomboletta non arriva.

Corona non presenta novità nel Catalogo 2020/2021 ma è cresciuto moltissimo nel corso dell’anno, soprattutto grazie alle spatole: la gamma è molto ampia e comprende spatole classiche in acciaio e inox, con lama rigida o flessibile, spatole sintetiche, per rasare e una serie di raschiatori multiuso con lame super rigide e affilate. Articoli resistenti, maneggevoli e ben bilanciati, con lame di qualità. Propone poi alcuni prodotti davvero unici, come la Spatola Magnum Inox per angoli, molto apprezzata da imbianchini e cartongessisti perché consente di stuccare gli angoli o le giunture tra i pannelli di cartongesso senza lasciare righe, per un lavoro molto più preciso e veloce.

 

Le tappe del cambiamento: il primo volantino promozioni

La nascita del primo volantino promozioni ULLMANN è invece collegata alla ripresa dell’attività dopo lo stop imposto dal Covid. Come spiega Enrico Ullmann “Il giornalino è nato con un doppio obiettivo sostenere il riassortimento dei prodotti dopo un periodo sicuramente difficile, e offrire alla nostra squadra di vendita uno strumento agile e di interesse per presentare i prodotti ai clienti in un momento in cui il tempo e lo spazio a disposizione sono sicuramente ridotti”.

30 dei migliori articoli a Catalogo sono stati proposti fino al 30 settembre a prezzi molto interessanti, con un risparmio medio per l’utilizzatore del 30% circa.

“I risultati dell’iniziativa sono buoni per questo stiamo lavorando per uscire con il secondo numero del volantino” conclude Ullmann.

 

Le tappe del cambiamento: il sito B2B

Infine l’ultima grande novità di questo 2020: il sito B2B. Come spiega Polliana Parodi, coordinatrice marketing ULLMANN “il nuovo sito B2B è un’altra conseguenza, peraltro positiva, della crisi dovuta al Coronavirus: era un progetto che avevamo in prospettiva di sviluppare nel 2021 ma il Covid ha cambiato tutto. Durante il lockdown tutti ci siamo confrontati con l’e-commerce, così i nostri clienti che si sono rapportati con i nostri agenti e con l’azienda esclusivamente on line. Abbiamo capito che non potevamo aspettare oltre e stiamo lavorando a tempo pieno per rendere il nostro B2B operativo nel più breve tempo possibile”.

Attraverso il nuovo B2B ULLMANN (b2b.ullmann.it) i clienti potranno effettuare l’ordine on line e avere accesso ad un catalogo che, a differenza della versione cartacea, conterrà anche video, immagini, schede di sicurezza e, in generale, tutte le informazioni possibili sul singolo prodotto, oltre che lo storico degli ordini e i documenti amministrativi collegati. “È uno strumento utile al cliente ma anche ai nostri collaboratori nell’ottica di assumere sempre più un ruolo di consulenti: in base all’ordine realizzato potranno consigliare altri prodotti correlati e concentrarsi sulle novità” conclude Parodi.

 

Le tappe del cambiamento: la comunicazione sbarca sui canali digitali

Anche la comunicazione dell’azienda si è spostata sempre più sul digitale: nel 2019 è nata la pagina Facebook ed è partita da poco una nuova azione sul canale YouTube, con una serie di video tutorial che saranno pubblicati nel corso delle prossime settimane. “Con Facebook abbiamo aperto il primo canale di comunicazione diretto con i professionisti. Siamo entrati in punta di piedi cercando di capire prima di tutto come i nostri prodotti possono aiutarli a risolvere i problemi che affrontano ogni giorno sul lavoro. Con il tempo questa attività di ascolto ha dato i suoi frutti: il nostro pubblico cresce e si dimostra sempre attento. E così la nostra pagina è diventata uno strumento a supporto dell’attività social dei clienti che possono condividere e utilizzare i nostri post. La nuova sfida è quella di far crescere il canale YouTube. Il metodo è sempre lo stesso: proporre contenuti interessanti e di qualità. È la cifra distintiva della nostra azienda e deve continuare ad esserlo, anche on line” conclude Parodi.

 

 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


01/03/2021

CFadda Fai da te apre a Quartu Sant’ Elena

Giovedì 25 febbraio ha aperto a QUARTU SANT’ELENA un nuovo punto vendita CFadda Fai da te.

LEGGI L'ARTICOLO

13/03/2015

VIMAR IMPREZIOSISCE BRITANNIA

La più grande nave passeggeri di Fincantieri monta i dispositivi della linea Plana

LEGGI L'ARTICOLO

14/09/2018

IN AUTUNNO, SCEGLIERE BETAFENCE E’ PIU’ VANTAGGIOSO Promozione su pannelli, cancelli, reti e filovigna

Promozioni Betafence, valide dal 3 settembre al 20 ottobre

LEGGI L'ARTICOLO

22/10/2019

CVM è MAIN SPONSOR DELL'AMATORI RUGBY VICENZA

CVM, azienda vicentina, è main sponsor dell'Amatori Rugby Vicenza che si occupa di promuovere e di svolgere l'attività di minirugby dall'under 6 fino agli under 14.  CVM no...

LEGGI L'ARTICOLO