EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

26/01/2009

LM SERRAMENTI FIRMA IL CASTELLO DI ZUCCO A UDINE

LM Serramenti, da sempre pronta a cogliere le nuove sfide, ha da poco preso parte alla riqualificazione strutturale del noto castello medioevale di Zucco (UD), impegnandosi nella realizzazione dei nuovi serramenti.
L’azienda edile titolare dei lavori, la Eurocos, le ha infatti affidandoto la creazione delle nuove finestre, che per la loro particolare collocazione dovevano soddisfare i rigidi requisiti necessari per risultare adatte ad una struttura dal così alto profilo storico e architettonico. La sfida di LM è stata quindi quella di creare serramenti dalle alte prestazioni in termini di sicurezza e di isolamento termoacustico che fossero in grado di offrire al contempo un impatto estetico coerente alla struttura architettonica e un’installazione il meno invasiva possibile.

I serramenti installati appartengono a Linea Casa Più e sono stati realizzati in rovere lamellare tinto noce chiaro; come ormai di consueto per questa linea di serramenti, anche le finestre scelte per la fortificazione di Zucco sono state dotate di doppia guarnizione termoacustica.
Le finestre a due ante sono state create senza montantino, per rispettare l’equilibrio estetico del complesso; l’effetto delle finestre così ottenute dona un armonico effetto di semplicità ai serramenti, che in questo modo si inseriscono in maniera perfetta nella scenografia degli spazi interni ed esterni della fortificazione.
Accanto al soddisfacimento di queste particolari esigenze estetiche e prestazionali, è stato poi necessario prestare un’attenzione particolare al tema della sicurezza: sono stati infatti applicati vetri doppi antisfondamento sia per la parte interna che per quella esterna.
Inoltre, per rispettare anche in fase di montaggio la piena integrità dell’edificio, la cassa ha subito un’apposita lavorazione che ha consentito il corretto ancoraggio del serramento agli originali stipiti in pietra, senza intaccarne bellezza e fascino.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


30/01/2025

Hilti Italia lancia MT: il nuovo sistema di staffaggio per supporti impiantistici

Innovazione e Semplicità: la natura preassemblata del Sistema MT di Hilti ottimizza il lavoro in cantiere grazie all’interconnettività

LEGGI L'ARTICOLO

17/09/2009

ACIMALL: GLI EVENTI DI SETTEMBRE

Settembre è un mese particolarmente intenso per l'attività promozionale di Acimall, l'associazione dei costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno. Dopo gli appuntamenti alla Bif...

LEGGI L'ARTICOLO

16/11/2009

ASSIRM: CRESCONO LE RICERCHE DI MERCATO ON LINE

Il Presidente Silvestre Bertolini: bisogna investire nell’innovazione per rimettere in moto la domanda

LEGGI L'ARTICOLO

18/10/2012

COME DIVENTARE MANAGER RESPONSABILI

L'appuntamento è organizzato da ADICO, Associazione Direttori Commerciali

LEGGI L'ARTICOLO