EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

21/01/2009

SISTEMA RAEE, IL PRIMO BILANCIO

Ad un anno dal via, tempo di bilanci anche per lo smaltimento dei rifiuti elettrici RAEE

Ad un anno dall’entrata in vigore del sistema per lo smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche è stato organizzato un meeting per discutere di quanto è stato fatto fino ad ora.
L’incontro è stato organizzato da Andec Confcommercio lo scorso 27 novembre: una “tavola rotonda” che ha visto la partecipazione di Maurizio Iorio, presidente di Andec, Giorgio Arienti, direttore generale del consorzio Ecodom, Danilo Bonato, direttore generale di ReMedia, Marco Pagani di Federdistribuzioni e Paolo Pipere del Servizio Ambiente CCIAA di Milano.

Durante il meeting sono emerse alcune importanti considerazioni. Il sistema è operativo grazie ad un modello multi consortile che in Italia comprende 15 Consorzi coordinati da un unico Centro di Coordinamento, tuttavia esistono ancora alcune ‘criticità legislative’ da risolvere, la più importante è l’impossibilità dei cittadini di consegnare il prodotto vecchio a fronte di un nuovo acquisto.
Ad oggi sono state gestite quasi 40mila tonnellate di RAEE con circa 4 kg raccolti per ogni abitante, in linea con gli obiettivi europei. A fronte di questo dato positivo, ci sono ancora 20 milioni di italiani che non possono utilizzare il sistema per la mancanza di centri di raccolta.
Dall’incontro con le diverse parti coinvolte è emerso anche come gli impianti di trattamento stiano cambiando, in quanto sono stati fatti degli importanti investimenti, infatti, gli impianti di trattamento stanno diventando sempre di più vere e proprie aziende per il recupero dei materiali.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/01/2014

PRODOTTI PER PAVIMENTI SPLENDENTI

La gamma di Geal è perfetta per i pavimenti di casa

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2011

AMBIENTE LAVORO TORNA DAL 3 AL 5 MAGGIO A BOLOGNA

In programma dal 3 al 5 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna, la tredicesima edizione, la fiera più completa e qualificata,unica nel nostro Paese, dopo la sospensione di Sicurtech, ad essere incentrata interamente sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

LEGGI L'ARTICOLO

12/06/2015

MARGRAF A INDEX 2015

L'azienda vicentina ha esposto una selezione dei propri marmi

LEGGI L'ARTICOLO

03/03/2017

DISTRIBUZIONE MATERIALE ELETTRICO

SONEPAR ITALIA CHIUDE IL 2016 A +4,4%. I SETTORI PIÙ IN CRESCITA: E-COMMERCE AUTOMAZIONE E LIGHTING

LEGGI L'ARTICOLO