MaxMeyer, Il Colorificio Italiano, è il brand più conosciuto in Italia nel settore delle pitture e decorativi per interni. Il Color Design Center di MaxMeyer, coordinato da Leonardo Pelagatti, è costantemente impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni e collezioni colore, così come nello studio delle potenzialità del colore per le pareti, nella progettazione di interni. La gestione dell’armonia dei colori in caso di impossibilità di intervenire su tutti gli accessori ed elementi d’arredo di un interno è un tema al quale il Color Design Center ha recentemente dedicato uno studio.
Il colore come mezzo per creare armonia in progettazioni che prevedono l’impossibilità di intervenire su tutti gli accessori d’arredo
L’attività di progettazione di interni, in ambito privato, deve tenere conto di alcuni vincoli ricorrenti:
Partendo dal presupposto la progettazione degli interni non possa prescindere da questi vincoli, il colore può essere un ottimo alleato per creare armonia all’interno di un ambiente, nonostante, appunto, i vincoli stessi.
La decorazione delle pareti, mediante l’utilizzo delle pitture per interni, rientra tra gli interventi più economici e minormente invasivi che si possano compiere nell’ambito della ristrutturazione e del design degli interni. La progettazione del colore deve tenere in considerazione gli elementi cromatici già esistenti:
Monocromia
I progetti colore monocromatici - molto chiari o chiarissimi nella fascia dei bianchi cromatici – prevedono una interazione dei colori tra di loro grazie alle specifiche caratteristiche cromatiche: toni caldi, toni freddi, toni soavi. In caso di ristrutturazione, è quasi impossibile riuscire a creare un ambiente che contenga elementi dello stesso colore e si corre il rischio, in caso di tonalità scure o sature già esistenti, di creare l’effetto di un ambiente troppo carico e oppressivo. Il gioco cromatico si sviluppa su lievi cambi di gradazione, sfruttando contrasti di tono, mantenendo una alta luminosità e utilizzando l’alternanza di finiture lucide e opache, che consentono di creare una sensazione di diversità con una minima variazione di tono. L’utilizzo monocromatico dei colori è indicato per ambienti di piccole dimensioni, che non presentano particolari “difetti” volumetrici e irregolarità. I complementi di arredo già esistenti possono essere utilizzati come tocchi di colore, come se fossero pennellate intense su una tela bianca.
L'ufficio delle Dogane di Napoli 1 ha compiuto l'imponente sequestro, la merce era stivata in sei container dalla Cina
LEGGI L'ARTICOLOGrazie alla versione Cloud di Incedo, controllo completo sugli accessi dell'edificio anche da remoto
LEGGI L'ARTICOLOCostruire Edil Levante e Sitep Tetto & Pareti si svolgerà a Bari
LEGGI L'ARTICOLONell'intento di poter fornire al mercato un'informazione completa e trasparente, la casa editrice di Ferramenta 2000, storica rivista nel settore, ha tentato una collaborazione con Collins "Ferramenta & Casali...
LEGGI L'ARTICOLO