Anche il più piccolo impianto idraulico prevede numerosi raccordi, curve, gomiti e derivazioni a T. E' sufficiente che uno solo non venga correttamente accoppiato al tubo per creare danni importanti all'ambiente di posa e alle strutture circostanti.
Per questo Viega - l'azienda tedesca che da oltre 100 anni ha segnato la storia impiantistica industrializzando e producendo su larga scala le giunzioni a pressare, che ormai hanno soppiantato tecniche tradizionali, come la saldatura e la filettatura - ha ideato e brevettato un dispositivo di sicurezza SC-Contur che rileva giunzioni inavvertitamente non pressate già durante il riempimento dell'impianto per la prova di tenuta, sia che venga realizzata con acqua (già a un 1 bar di pressione) che con aria o gas inerte (a partire da 22 mbar).
I vantaggi derivanti da SC-Contur sono chiaramente riscontrabili in diversi ambiti: ad esempio nel caso di impianti gas rende possibile non effettuare la prova di tenuta ad alta pressione prevista dalle normative vigenti (es. UNI 7129-1 per gli impianti < 35 kW), mentre negli impianti di acqua potabile consente di effettuare il collaudo della rete di distribuzione a secco, in maniera da evitare, preliminarmente all’avviamento, fenomeni di proliferazione di batteri quali la Legionella.
Dopo il successo degli anni precedenti, il 15 e 16 novembre u.s., ha avuto luogo il quinto Workshop del progetto "Insieme per crescere".
LEGGI L'ARTICOLOElettra Team produce e distribuisce un sistema economico, facile da utilizzare ed ecologico per sconfiggere gli insetti molesti.
LEGGI L'ARTICOLOLa catena si può definire il classico prodotto trasversale con mille applicazioni. In apparenza semplice, nasconde in realtà anni di ricerca e sviluppo sottostimati a volte dagli stessi rivenditori che dovreb...
LEGGI L'ARTICOLOCOMMUNITY DRIVEN ARCHITECTURE: L’OSSERVATORIO MADE EXPO ESPLORA GLI STILI DI ARCHITETTURA, DEL COSTRUIRE E DELL’ABITARE CONTEMPORANEI
LEGGI L'ARTICOLO