EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

02/01/2009

PANASONIC COMPRA SANYO

Un’acquisizione da 7 miliardi di euro per aggiudicarsi il “rivale” dell’elettronica

Precisamente 806,7 miliardi di yen, circa 7 miliardi di euro, è questa la cifra che è disposto a pagare il colosso dell’elettronica giapponese Panasonic per l’acquisizione di Sanyo.
Una cifra da capogiro, la più alta spesa fino ad oggi e destinata a crescere di molto ad operazione conclusa, per quella che è la più grande e complessa acquisizione mai fatta all’interno dell’importantissima e molto redditizia industria dell’elettronica di consumo giapponese.

Panasonic punta all’acquisizione dell’intero capitale di Sanyo compresa la quota in mano ai creditori, tra i quali è presente anche il nome di Goldman Sachs. Per concludere rapidamente questo oneroso “passaggio di proprietà”, Panasonic è disposta ad “alzare la posta in gioco” e a mettere sul banco ben 400 miliardi di yen di bond.
Ad operazione conclusa la Panasonic Corp. si troverebbe ad essere la numero uno delle batterie ricaricabili, ma anche la più importante azienda di elettronica del pianeta. Un raggruppamento di forze che ‘scombussola’ gli equilibri di mercato raggiunti fino ad adesso in questo settore: un comparto estremamente redditizio, quanto competitivo e in costante crescita.
Panasonic ha deciso di investire e giocare d’anticipo, senza badare a spese: in un recente comunicato stampa circa l’operazione ha annunciato che l’acquisizione completa della quota di maggioranza della concorrente Sanyo Electric Co Ltd costerà ad operazione ultimata la cifra di 4,5 miliardi di dollari.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/06/2020

SAINT-GOBAIN ITALIA PRESENTA I NUOVI SISTEMI ACUSTICI PER OSPEDALI ecophon hygiene Facilmente disinfettabili e resistenti ai batteri.

Il miglioramento dell'acustica e la riduzione dei livelli acustici nocivi nelle strutture sanitarie garantiscono numerosi benefici sia per il personale medico e paramedico sia per i pazienti. È...

LEGGI L'ARTICOLO

11/02/2014

GIRAVITE A CRICCHETTO SUPERVELOCE

Da Stanley FatMax ecco Hi-Speed

LEGGI L'ARTICOLO

24/10/2013

IL CFADDA SAILING TEAM È CAMPIONE EUROPEO

La coppia Ciabatti-Mereu si è aggiudicata il titolo nella categoria Master

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2016

ORPHEA HA PRESENTATO LE NOVITA' LE NOVITA' DI GAMMA

Grazie alla complicità delle “Guru” dell’economia domestica “Titty&Flavia”, il marchio leader nella protezione della casa e della persona, ORPHEA, ha presentato le novità.

LEGGI L'ARTICOLO