In occasione della seconda edizione di MADE expo, Federlegno-Arredo in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, ha indetto un concorso nel quale si sono cimentati 72
giovani progettisti alle prese con unità abitative singole e componibili, progettate per l’accoglienza dei giovani ospiti della città di Milano in occasione dell’Expo 2015.
A fine dicembre sono stati proclamati i 3 vincitori del concorso, i plastici migliori saranno visibili nella reception dei padiglioni 6/10 di Fiera Milano-Rho durante tutto il MADE expo.
Si è aggiudicato il podio più alto un progetto realizzato da un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria di Bologna. La Commissione, composta da Alessandro Balducci e Remo Dorigati (Politecnico di Milano), da Fulvio Irace (Triennale di Milano) e dal Presidente di MADE eventi Andrea Negri, ha infatti valutato positivamente la capacità di articolare spazi e volumi, aperti e chiusi, che presuppone un sistema integrato con il passaggio urbano e metropolitano.
Il secondo premio è andato, invece, a due studenti del corso di laurea in Architettura della Pontificia Universidad Catolica de Chile, che hanno presentato un modulo compositivo in legno, premiato per l’attenzione all’integrazione con temi del paesaggio e dell’ambiente. Al terzo posto, il progetto presentato da due studenti di architettura dell’Università di Ferrara, che propone interessanti articolazioni con il paesaggio aperto, che costituiscono “insediamenti urbani”. Di particolare rilievo è apparso l’uso di materiali sperimentali e ecosostenibili.
Menzione speciale, infine, al progetto presentato da un laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, in cui è stato valutato particolarmente originale il dispositivo della sezione: il volume scavato all’interno, infatti, produce in negativo e in positivo le proprietà dello spazio e dell’arredo.
STANLEY® presenta la sua nuova gamma di utensileria meccanica FATMAX® dedicata ai professionisti della manutenzione, agli autoriparatori e agli artigiani. Si tratta di una gamma completa di utensili ...
LEGGI L'ARTICOLO
Attraverso le risorse di Fondimpresa, il più importante dei Fondi per la formazione continua, sia per numero di lavoratori aderenti che per imprese beneficiarie, ANIMA, Fondazione Politecnico e MIP garantiscono per il 2012 l’affiancamento per la formazione e l’innovazione a tutte le piccole e medie imprese meccaniche sul territorio nazionale che hanno scelto di affrontare e superare la crisi attraverso la qualità e lo sviluppo di nuove competenze.
LEGGI L'ARTICOLO
Assoferma ricorda che dal 12 Febbraio non saranno ammessi i maniglioni non marcati CE
La seconda edizione del riconoscimento istituito da Fiera Milano International punterà sui due migliori progetti sia civili che industriali che si distinguono in materia di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili
LEGGI L'ARTICOLO