EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

23/12/2008

INSTANTHOUSE, PREMIATI I VINCITORI

Giovani progettisti a confronto per l'accoglienza di Expo 2015

In occasione della seconda edizione di MADE expo, Federlegno-Arredo in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, ha indetto un concorso nel quale si sono cimentati 72
giovani progettisti alle prese con unità abitative singole e componibili, progettate per l’accoglienza dei giovani ospiti della città di Milano in occasione dell’Expo 2015.

A fine dicembre sono stati proclamati i 3 vincitori del concorso, i plastici migliori saranno visibili nella reception dei padiglioni 6/10 di Fiera Milano-Rho durante tutto il MADE expo.
Si è aggiudicato il podio più alto un progetto realizzato da un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria di Bologna. La Commissione, composta da Alessandro Balducci e Remo Dorigati (Politecnico di Milano), da Fulvio Irace (Triennale di Milano) e dal Presidente di MADE eventi Andrea Negri, ha infatti valutato positivamente la capacità di articolare spazi e volumi, aperti e chiusi, che presuppone un sistema integrato con il passaggio urbano e metropolitano.
Il secondo premio è andato, invece, a due studenti del corso di laurea in Architettura della Pontificia Universidad Catolica de Chile, che hanno presentato un modulo compositivo in legno, premiato per l’attenzione all’integrazione con temi del paesaggio e dell’ambiente. Al terzo posto, il progetto presentato da due studenti di architettura dell’Università di Ferrara, che propone interessanti articolazioni con il paesaggio aperto, che costituiscono “insediamenti urbani”. Di particolare rilievo è apparso l’uso di materiali sperimentali e ecosostenibili.

Menzione speciale, infine, al progetto presentato da un laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, in cui è stato valutato particolarmente originale il dispositivo della sezione: il volume scavato all’interno, infatti, produce in negativo e in positivo le proprietà dello spazio e dell’arredo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/04/2022

90 ANNI DI MEDID, punto di riferimento per la ferramenta.

Medid nasce nel 1932 ed è per questo che quest'anno compie 90 anni!!!. Nasce come una piccola azienda familiare e con tanto impegno è diventata quella che è oggi, un punto di riferim...

LEGGI L'ARTICOLO

05/02/2016

EFFETTO MARMO

Superlativa di Edilcuoghi

LEGGI L'ARTICOLO

16/02/2010

LA SALDATURA SI INCONTRA AL SALDAT FORUM 2010

Il 22 giugno 2010 si svolgerà SALDAT Forum, evento organizzato da ANASTA che si rivolge agli operatori del mercato di saldatura, taglio e tecniche affini e a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al settore.

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2018

BRICO IO APRE UN NUOVO NEGOZIO A PARMA

Nella galleria del Centro Commerciale “Le Officine” di Parma, è stato inaugurato un nuovo punto vendita a gestione diretta; tra diretti e affiliati, ora sale a 110 il numero complessivo dei Negozi del gruppo, 10 dei quali in Emilia Romagna

LEGGI L'ARTICOLO