In occasione della seconda edizione di MADE expo, Federlegno-Arredo in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, ha indetto un concorso nel quale si sono cimentati 72
giovani progettisti alle prese con unità abitative singole e componibili, progettate per l’accoglienza dei giovani ospiti della città di Milano in occasione dell’Expo 2015.
A fine dicembre sono stati proclamati i 3 vincitori del concorso, i plastici migliori saranno visibili nella reception dei padiglioni 6/10 di Fiera Milano-Rho durante tutto il MADE expo.
Si è aggiudicato il podio più alto un progetto realizzato da un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria di Bologna. La Commissione, composta da Alessandro Balducci e Remo Dorigati (Politecnico di Milano), da Fulvio Irace (Triennale di Milano) e dal Presidente di MADE eventi Andrea Negri, ha infatti valutato positivamente la capacità di articolare spazi e volumi, aperti e chiusi, che presuppone un sistema integrato con il passaggio urbano e metropolitano.
Il secondo premio è andato, invece, a due studenti del corso di laurea in Architettura della Pontificia Universidad Catolica de Chile, che hanno presentato un modulo compositivo in legno, premiato per l’attenzione all’integrazione con temi del paesaggio e dell’ambiente. Al terzo posto, il progetto presentato da due studenti di architettura dell’Università di Ferrara, che propone interessanti articolazioni con il paesaggio aperto, che costituiscono “insediamenti urbani”. Di particolare rilievo è apparso l’uso di materiali sperimentali e ecosostenibili.
Menzione speciale, infine, al progetto presentato da un laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, in cui è stato valutato particolarmente originale il dispositivo della sezione: il volume scavato all’interno, infatti, produce in negativo e in positivo le proprietà dello spazio e dell’arredo.
La terza edizione della manifestazione milanese presenta al mondo i protagonisti del’edilizia e delle costruzioni. Il programma di quest’anno è fittissimo di eventi, presentazioni, convegni, mostre, approfondimenti e tanto altro ancora.
LEGGI L'ARTICOLOBeghelli presenta NotturnaLed, la nuova e pratica lampada domestica per non rimanere mai al buio. Portatile e ricaricabile, ha un consumo minimo grazie all'utilizzo di una lampadina a Led che consente di risparmiare energia.
LEGGI L'ARTICOLOSmarther, il termostato con Wi-Fi integrato, semplice da usare e sempre connesso è un dispositivo elegante e funzionale, con un design sottile e moderno. Fa parte del programma Eliot di BTicino dedicato agli oggetti connessi
LEGGI L'ARTICOLO