Il governo posticipa ancora l’aggiornamento legislativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le regole del nuovo Testo Unico e le disposizioni in materia di sicurezza del lavoro sarebbero dovute entrare in vigore all’inizio del 2009, ma sono slittate nell’ambito del decreto “milleproroghe” al 30 giugno.
In particolare è stata posticipata l’applicazione delle norme sulla valutazione dei rischi aziendali e le relative sanzioni. L’applicazione del documento che obbliga i datori di lavoro ad identificare i pericoli connessi alle singole realtà produttive, nonché le precauzioni adottate, era stato già rinviato una volta al 1 gennaio 2009. Questo nuovo “slittamento” non fa che rallentare ancora il bisogno e la necessità di luoghi di lavoro più sicuri e protetti.
Inoltre, è stato posticipato al 16 maggio il termine che impone la comunicazione all'Inail degli infortuni di durata superiore a un giorno, mentre attualmente l’obbligo è previsto solo in caso di prognosi superiore a tre giorni.
Il Ministro del lavoro, guidato da Maurizio Sacconi, è del resto impegnato da mesi in una rivisitazione complessiva delle previsioni del Testo Unico. Sempre al 16 maggio dovrebbe slittare anche il divieto delle visite mediche preassuntive e la norma che impone, nell’ambito degli appalti, la redazione del “Documento Unico di valutazione dei rischi da interferenza” da parte delle aziende che abbiano chiuso un contratto al 25 agosto 2007.
La storica azienda di Vignola, da oltre 40 anni player di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations) propone in catalogo a...
LEGGI L'ARTICOLODa Idrobase Group ecco Transformer
LEGGI L'ARTICOLO“La cultura dei giovani per le macchine utensili del futuro”
LEGGI L'ARTICOLODotato anche di un impianto di autolavaggio a marchio, si tratta del più grande negozio monomarca Kärcher d’Italia, pronto a diventare, con i suoi 1000 metri quadrati di superficie e l’alta specializzazione dei suoi dipendenti, uno dei punti di riferimento per il settore del cleaning in Italia
LEGGI L'ARTICOLO