EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

20/12/2018

Prestazioni elevate e sicurezza ad alta quota: le 14 dicembre 2018 innovazioni Bosch Professional sulla Saslong

  • Il comitato organizzatore si affida ai trapani-avvitatori con percussione e martelli perforatori Bosch Professional
  • Elevata autonomia e massima efficienza con le batterie ProCORE18V 8.0Ah
  • Massima attenzione alla sicurezza, sia prima che durante le gare 

 

 

Paesaggio completamente bianco e temperature ben al di sotto dello zero: è questo l’ambiente che si trovano davanti i team addetti alla preparazione delle piste per le gare FIS Ski World Cup, la Coppa del Mondo di sci in corso in Val Gardena il 14 e 15 dicembre. Nei giorni che precedono la competizione, il comitato organizzatore è impegnato a preparare percorsi e materiali necessari al loro svolgimento; tra le varie operazioni, particolare importanza è rivestita dall’installazione di 14.000 metri di reti di protezione. Per svolgere questa operazione, gli addetti del comitato organizzatore effettuano dei fori nel manto nevoso, posizionando un paletto ogni metro di rete. 

 

I fori vengono praticati utilizzando elettroutensili Bosch Professional a batteria, e in particolare i trapani-avvitatori con percussione GSB 18V-85 C e i martelli perforatori GBH 18 V-EC, entrambi in grado di assicurare robustezza, resistenza alle difficili condizioni climatiche ed elevata autonomia, grazie all’abbinamento con l’ultima novità in fatto di batterie: la batteria ad alte prestazioni ProCORE18V

8.0Ah.

 

“Le condizioni sulle piste mettono a dura prova qualsiasi dotazione tecnologica: quest’anno abbiamo registrato temperature davvero basse, fino a -14° C, mai rilevate negli ultimi anni,” racconta Horst Demetz, direttore di pista e Vice Presidente del comitato organizzatore di Saslong. “Ciononostante, le batterie ProCORE18V 8.0Ah non hanno avuto il minimo tentennamento: non solo non si è verificato alcun blocco, ma siamo riusciti a completare interi turni di lavoro senza nemmeno intaccare la metà dell’autonomia disponibile”.

 

Il comitato organizzatore si avvale di ben 6 team di lavoro, di cui tre che si occupano dei 3 settori della pista (alta, media e bassa), una squadra di retisti, che installano reti di tipo A, un team della zona dell’arrivo e uno che si occupa del trasporto di materiali tramite gatti delle nevi e motoslitte. I trapani-avvitatori con percussione e martelli perforatori Bosch Professional fanno parte della dotazione di tutti i team, che li mettono alla prova non solo con la preparazione iniziale delle piste, ma anche con il ripristino durante le gare. “In caso di danni alle reti o alle porte, dobbiamo intervenire tempestivamente, e con gli elettroutensili e le batterie Bosch Professional siamo certi di poter ripristinare i materiali in maniera rapida, senza timore di défaillance che potrebbero ritardare lo svolgimento dell’evento,” prosegue Horst Demetz.

 

I trapani-avvitatori con percussione GSB 18V-85 C e i martelli perforatori GBH 18 VEC affrontano efficacemente non solo lo strato di neve, ma anche il terreno sottostante. E non c’è da temere di incontrare la pietra o altri ostacoli ghiacciato durante la foratura. “Hanno una forza bestiale anche sul terreno con poca neve. Deve rompersi quasi la punta prima che si fermi la batteria,” afferma Horst Demetz. Entrambi i modelli, così come molti altri della gamma Professional Bosch, sono dotati di funzioni di protezione atte a garantire la massima sicurezza degli utilizzatori. Un esempio è il KickBack Control, una tecnologia Bosch basata su sensori di accelerazione in grado di ridurre il rischio di lesioni in caso di contraccolpi: se, durante il lavoro, l’apposito sensore integrato rileva un blocco improvviso, ad esempio causato dal bloccaggio della punta nel materiale in lavorazione, il motore viene arrestato in una frazione di secondo.

 

E proprio la grande attenzione alla sicurezza rappresenta un importante trait d’union tra Bosch Professional e le gare FIS Ski World Cup in Val Gardena, dove vengono messe in atto tutte le misure possibili per proteggere gli atleti – dalla valutazione millimetrica di curve e salti, all’utilizzo di teli anti-taglio.

 

“Siamo lieti di partecipare, con i nostri elettroutensili, a un evento sportivo che rispecchia i valori della nostra azienda,” commenta Patrizia Mairano, Retail Marketing Manager Elettroutensili Professionali Robert Bosch. “Questo vale non solo per lo spirito di sana competizione che anima la manifestazione, ma anche per l’importanza attribuita alla sicurezza, tra gli elementi chiave che guidano anche le innovazioni Bosch Professional: la nostra gamma di elettroutensili è dotata di una serie di funzionalità, tra cui soluzioni meccaniche, elettriche o gestite da sensori, che consentono ai professionisti di lavorare in maniera sicura e produttiva. Una tecnologia avanzata che siamo orgogliosi di aver portato quest’anno anche sulle piste della Val Gardena”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


09/06/2015

KIT PER RIPARARE LE FORATURE

Lampa presenta Pulse-Jet

LEGGI L'ARTICOLO

10/04/2018

L’ECOSOSTENIBILE SICUREZZA DI MUL-T-LOCK

L’azienda leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni ad Alta Sicurezza lancia un nuovo progetto per un packaging eco-friendly che tutela l’ambiente e regala decisivi vantaggi agli Specialisti della Sicurezza

LEGGI L'ARTICOLO

10/02/2011

ELEGANTI PORTE D'INGRESSO IN ALLUMINIO

L’azienda Hörmann, uno dei leader a livello mondiale nei sistemi di chiusura, offre 79 modelli di porte d’ingresso.

LEGGI L'ARTICOLO

29/06/2015

MOTOSEGA POTENTE E SICURA

CS300 della gamma Oregon Cordless Tool System ha la batteria agli ioni di litio

LEGGI L'ARTICOLO