EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/12/2008

A TORINO SI PARTE CON IL VAN SHARING

Veicoli commerciali non inquinanti a noleggio

Dopo il “Car sharing” e il “Bike sharing”, Torino è la prima città d’Italia a sperimentare l’innovativo “Van sharing”. Un servizio che mette a disposizione degli interessati il noleggio (anche per bervi periodi) di veicoli commerciali a basso impatto ambientale, in questo caso i Doblò Cargo Natural Power di Fiat Professional.
Dopo l’esperienza di auto in condivisione, replicata da qualche regione anche con le biciclette, il capoluogo piemontese, insieme alle associazioni dei commercianti ed a CarCityClub, ha promosso un’indagine per identificare un servizio che favorisca il trasporto merci utilizzando veicoli commerciali che non inquinano. Ne è nato il progetto “Van sharing” che consente di condividere un furgone, utilizzabile come se fosse il proprio, per il tempo che si desidera e per andare ovunque, in città o fuori città.

Il “Van Sharing” funziona come un semplice noleggio: gli abbonati possono prenotare via internet o telefonicamente il veicolo nel parcheggio più comodo, precisando ora di partenza ed ora di arrivo. In dettaglio, per gli abbonati (il costo è di 200 euro l’anno con tessera utilizzabile dal titolare dell’azienda e dai suoi dipendenti) per ogni corsa il costo è di 2,50 euro l'ora, ai quali si sommano 65 centesimi a chilometro (dopo le 22 il costo orario si riduce ad un euro). Per una corsa in città, due ore per 15 km di percorrenza, si spendono meno di 15 euro compresa IVA e carburante.
Il progetto prevede la disponibilità di una flotta di veicoli eco-compatibili posizionati inizialmente in cinque parcheggi nel centro (precisamente nelle piazze Castello, C.L.N, Bodoni, Carlina ed Albarello) per poi estendersi fuori dall’area centrale nelle principali vie e piazze commerciali della città. E il primo veicolo scelto dal Comune per questo innovativo servizio - con il contributo delle associazioni dei commercianti - è Fiat Doblò Cargo Natural Power alimentato a metano e benzina: emissioni di CO2 ridotte (praticamente nulle quelle del particolato) e lo stesso volume di carico utile del furgone ad alimentazione tradizionale (dai 3,2 metri cubi del furgone passo corto ai 4,0 metri cubi del furgone Maxi passo lungo).

Ma i vantaggi del “Van Sharing” non finiscono qui, gli abbonati a questo inedito servizio hanno anche dei vantaggi economici e pratici quali la sosta gratuita nelle zone blu e nei parcheggi GTT, il libero accesso alla ZTL ed alle corsie e vie riservate e la libera circolazione in caso di targhe alterne. Inoltre, senza costi aggiuntivi l’iscrizione al “Van Sharing” consente anche l’utilizzo del “Car Sharing”, che ora mette a disposizione degli abbonati anche tariffe speciali per utilizzare l’auto nei fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza, con prezzi particolarmente vantaggiosi.

Per iscriversi basta presentarsi muniti di patente, carta di identità, codice fiscale e partita IVA presso gli uffici di corso Turati 15/H a Torino (orario continuato dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8,30 alle 17 il venerdì) oppure collegarsi ai centri autorizzati CarCityClub elencati sul www.carcityclub.it.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


09/08/2021

Goditi un’estate senza zanzare con gli insetticidi elettrici Kasart

L’estate, stagione tanto attesa quanto amata dalla maggior parte degli italiani, porta con sé giornate soleggiate e caffè ghiacciati, ma anche notti insonni e fastidiosi ronzii. Le zanzar...

LEGGI L'ARTICOLO

19/10/2017

GEBERIT: LA FORMAZIONE SI FA IN TRE!

I corsi per installatori, architetti e rivenditori -con un’attenzione speciale all’Italia- offrono una possibilità davvero unica agli addetti ai lavori: la visita alle linee produttive Pozzi-Ginori, emblema della storia e della qualità ceramica Made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO

06/10/2014

FEREXPO: TUTTE LE FOTO

Su Pinterest le immagini più belle dell'edizione 2014 della Fiera della Ferramenta e del Giardinaggio

LEGGI L'ARTICOLO

23/03/2021

Fervi presenta la gamma di giraviti di precisione

La storica azienda di Vignola, da oltre 40 anni player di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations), propone in catalogo ...

LEGGI L'ARTICOLO