Dopo il “Car sharing” e il “Bike sharing”, Torino è la prima città d’Italia a sperimentare l’innovativo “Van sharing”. Un servizio che mette a disposizione degli interessati il noleggio (anche per bervi periodi) di veicoli commerciali a basso impatto ambientale, in questo caso i Doblò Cargo Natural Power di Fiat Professional.
Dopo l’esperienza di auto in condivisione, replicata da qualche regione anche con le biciclette, il capoluogo piemontese, insieme alle associazioni dei commercianti ed a CarCityClub, ha promosso un’indagine per identificare un servizio che favorisca il trasporto merci utilizzando veicoli commerciali che non inquinano. Ne è nato il progetto “Van sharing” che consente di condividere un furgone, utilizzabile come se fosse il proprio, per il tempo che si desidera e per andare ovunque, in città o fuori città.
Il “Van Sharing” funziona come un semplice noleggio: gli abbonati possono prenotare via internet o telefonicamente il veicolo nel parcheggio più comodo, precisando ora di partenza ed ora di arrivo. In dettaglio, per gli abbonati (il costo è di 200 euro l’anno con tessera utilizzabile dal titolare dell’azienda e dai suoi dipendenti) per ogni corsa il costo è di 2,50 euro l'ora, ai quali si sommano 65 centesimi a chilometro (dopo le 22 il costo orario si riduce ad un euro). Per una corsa in città, due ore per 15 km di percorrenza, si spendono meno di 15 euro compresa IVA e carburante.
Il progetto prevede la disponibilità di una flotta di veicoli eco-compatibili posizionati inizialmente in cinque parcheggi nel centro (precisamente nelle piazze Castello, C.L.N, Bodoni, Carlina ed Albarello) per poi estendersi fuori dall’area centrale nelle principali vie e piazze commerciali della città. E il primo veicolo scelto dal Comune per questo innovativo servizio - con il contributo delle associazioni dei commercianti - è Fiat Doblò Cargo Natural Power alimentato a metano e benzina: emissioni di CO2 ridotte (praticamente nulle quelle del particolato) e lo stesso volume di carico utile del furgone ad alimentazione tradizionale (dai 3,2 metri cubi del furgone passo corto ai 4,0 metri cubi del furgone Maxi passo lungo).
Ma i vantaggi del “Van Sharing” non finiscono qui, gli abbonati a questo inedito servizio hanno anche dei vantaggi economici e pratici quali la sosta gratuita nelle zone blu e nei parcheggi GTT, il libero accesso alla ZTL ed alle corsie e vie riservate e la libera circolazione in caso di targhe alterne. Inoltre, senza costi aggiuntivi l’iscrizione al “Van Sharing” consente anche l’utilizzo del “Car Sharing”, che ora mette a disposizione degli abbonati anche tariffe speciali per utilizzare l’auto nei fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza, con prezzi particolarmente vantaggiosi.
Per iscriversi basta presentarsi muniti di patente, carta di identità, codice fiscale e partita IVA presso gli uffici di corso Turati 15/H a Torino (orario continuato dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8,30 alle 17 il venerdì) oppure collegarsi ai centri autorizzati CarCityClub elencati sul www.carcityclub.it.
È diventato permanente il bonus pubblicità, il credito di imposta del 75% dedicato a imprese, professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari incrementali sulla ...
LEGGI L'ARTICOLOI prodotti di Salice hanno un design curato e pulito
LEGGI L'ARTICOLOIl brand ha partecipato oggi al convegno “Guardare oltre la ripresa: strategie e investimenti per l’Internet of Things” – l’importante incontro promosso dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.
LEGGI L'ARTICOLOL’Istituto Italiano del Marchio di Qualità lancia un concorso sull’ambiente dedicato agli studenti. In palio iPad, telecamere e fotocamere digitali
LEGGI L'ARTICOLO