EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

10/12/2018

Pulibilità dei componenti in Duroplasto: la risposta ELESA è la finitura “glossy” delle superfici

Test specifici effettuati su componenti con questo speciale trattamento evidenziano minimi valori di rugosità superficiale. Le forme compatte evitano il rischio di depositi.

La perfetta pulibilità dei componenti installati su macchine e attrezzature di alcuni settori industriali, soggetti a specifiche normative igieniche, come il farmaceutico, il food e il beverage, è spesso considerata una caratteristica fondamentale a garanzia della qualità totale del prodotto, nella tutela della salute e sicurezza dell’utilizzatore, o consumatore finale.

A regolare i criteri di progettazione igienica che un progettista deve considerare per la realizzazione di apparecchiature destinate a questi settori, sono alcuni organismi di riferimento internazionali che hanno stabilito vari parametri il cui rispetto è fondamentale per predisporre impianti a norma.

Rugosità superficiale da un lato, e geometria e design dei componenti dall’altra, sono caratteristiche essenziali nella determinazione del grado di pulibilità degli stessi. Per queste ragioni Elesa, azienda monzese, ai vertici internazionali nel settore dei componenti meccanici per l’industria, pone grande attenzione al tema dei trattamenti superficiali e alla rugosità su determinati prodotti.

Test specifici effettuati su prodotti ELESA in Duroplasto finiti con trattamento superficiale standard “glossy finish” hanno messo in evidenza minimi valori di rugosità superficiale, a livello di lappatura. Infatti, la rugosità (Ra) misurata è risultata inferiore a 0,25 µm, valore ben al di sotto del limite massimo normalmente accettato (Ra 0,8 µm) per questi impieghi.

Gli stessi componenti presentano, inoltre, forme compatte, prive di recessi o cavità su tutta la superficie per evitare il rischio di depositi di polvere, liquidi o residui di prodotti in lavorazione.

Diversi componenti per le principali manovre manuali di serraggio, insieme a maniglie impugnature, disponibili anche con inserto in acciaio INOX, per resistere alla corrosione, sono disponibili come elementi standard all’interno del catalogo ELESA. Esecuzioni con inserti speciali – lunghezze, forme o filettature  diverse – possono essere forniti su richiesta e per quantitativi sufficienti.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


14/10/2020

DUE NUOVI INGRESSI NEL GRUPPO BIGMAT

BIT Imperia in Liguria e Ligedil in Lazio, sono i due nuovi Punti Vendita che hanno scelto l’insegna BigMat per differenziarsi sul mercato.

LEGGI L'ARTICOLO

28/07/2016

By-alarm e la sicurezza si espande

Nasce il nuovo sistema di antintrusione By-alarm di Vimar e da oggi proteggere gli spazi dalle effrazioni, sia nel residenziale che nel piccolo terziario, in particolar modo di piccoli esercizi commerciali o uffici, è ancora più facile e intuitivo

LEGGI L'ARTICOLO

25/09/2017

ASSOFERMET: PRESENTATO EMENDAMENTO AL MINISTERO

L’emendamento, presentato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguarda l’introduzione di una nuova detrazione fiscale prevista per le spese di manutenzione ordinaria di immobili adibiti ad abitazione principale

LEGGI L'ARTICOLO

18/02/2020

RETI PROTETTIVE PANOZZO. LA PROTEZIONE COME VALORE AGGIUNTO.

E’ tema attuale la valutazione del ciclo di vita del prodotto che, anche per via della tema ambientale, è sotto la lente d’ingrandimento per via dell’obsolescenza programmata. Si par...

LEGGI L'ARTICOLO