aAhouse è un innovativo progetto di ristrutturazione e di trasformazione in residenza estiva - realizzata dallo studio LFSN | Livio Ficarra Silvia Nardi architetti - di un fabbricato di scarso valore costruito nella campagna sicula, a Mazzarino (CL), all’inizio degli anni ’80.
Nasce dall’aspirazione di trasformare un’anonima costruzione multipiano di scarso valore in un edificio moderno e all’avanguardia, in cui i materiali naturali, come il marmo Margraf, valorizzano tutti gli ambienti.
La volumetria, precedentemente articolata su 3 piani, è stata riportata su un solo livello, formato da due blocchi perpendicolari, tra loro indipendenti ma leggibili come un unico edificio grazie alla “ricucitura” creata dalla connessione in acciaio (la cui matericità differente rispetto ai volumi principali dell’edificio ne dichiara la precarietà) e la grande vetrata che, aprendo uno dei due fronti interstiziali, rivela il salone interno.
La sezione a capanna, tipica dell’architettura rurale, viene reinterpretata, attraverso la continuità formale e materica del Grigio Ducale Margraf, che riveste l’intero volume della villa. Un’architettura “silenziosa”, dove il marmo diventa elemento essenziale per integrarsi con il paesaggio. All’interno Il Giallo Ducale Margraf, con il suo caratteristico colore oro, scandisce ritmicamente e impreziosisce i vari ambienti.
Un accessorio pratico, capiente, resistente e alla moda, reso unico dal caratteristico look giovane ed elegante, per conservare e trasportare cibi e bevande fuori casa durante l’estate
LEGGI L'ARTICOLOTorna in auge, specie nel settore della ristrutturazione, la posa a spina di pesce, una pavimentazione dallo stile classico, sempre di grande effetto
LEGGI L'ARTICOLOIl taglio delle piante, siano esse basse o alte, richiede precisione e forza al fine di ottenere un buon risultato. Da Fiskars, la giusta soluzione in un unico attrezzo, garantito per 25 anni!
LEGGI L'ARTICOLORegistrandosi entro 30 giorni dall’acquisto, sarà possibile ottenere gratuitamente l’estensione di un anno sulla garanzia esistente.
LEGGI L'ARTICOLO