EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

15/10/2018

Una lampada/domino in HI-MACS® in scena al Design Museum di Londra

HI-MACS® è stato presente al London Design Festival all’esposizione “Re-Considering Canon”, costituita da una serie di progetti che si sono divertiti a ribaltare i normali canoni del mondo del design contemporaneo.

A partecipare sono stati nove designer rappresentati dalla Gallery FUMI: Max Lamb, Glithero, Thomas Lemut, Sam Orlando Miller, Tuomas Markunpoika, Study O Portable, Johannes Nagel e Alex Hull.

Il progetto di Glithero, nello specifico, ha fatto impiego di HI-MACS® nella tinta Dark Night e di tasselli di rame per dare vita a un complemento atipico e scultoreo: “Domino light”, una lampada da tavolo che si accende…giocando a domino.

L’idea è geniale e divertente, e attinge al desiderio di ogni adulto di tornare – seppure solo per qualche istante – bambino: per accendere la lampada, infatti, è necessario disporre in qualsiasi configurazione i tasselli del domino e farli cadere. Questi, toccandosi, completano un circuito elettrico e ne entrano a far parte, portando luce così alla lampadina sulla sommità della struttura.

La base di Domino Lamp comprende un domino “rocker” che mette in moto la serie, e un domino ‘ricevitore’ laddove essa termina. All’interno della lampada, poi, è previsto uno spazio proprio per contenere tutti i tasselli non utilizzati.

La struttura in HI-MACS®, resistente e isolante, prende quasi la forma di un trofeo, per enfatizzare ulteriormente – ma in modo scherzoso – la “fatica” che viene compiuta volentieri per accendere la luce. Proprio di questo parlano i designer: “Avevamo deciso di focalizzarci sul momento in cui la luce si accende, rendendolo meno istantaneo per creare un naturale link, quasi un’intimità tra il fruitore e l’oggetto. In questo modo, inoltre, è anche più evidente e tangibile il rapporto tra materiali ed elettricità”.

Un’idea geniale…ed effettivamente, una lampadina che fluttua nell’aria, simboleggia proprio un “momento Eureka”.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/12/2024

VITI SEPOLTE PER RILEGATURA - Assemblaggio facile e veloce!

Le viti sepolte per rilegatura, disponibili sia in colorazione nera che bianca, sono l’articolo ideale quando si vuole ottenere un assemblaggio resistente. Ideali per ogni tipo di pannello ma anche per cat...

LEGGI L'ARTICOLO

iscriviti al portale

Entra a far parte del network Ferramenta2000 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras in diam quis dolor posuere vehicula nec et felis. Ut cursus vel ma...

LEGGI L'ARTICOLO

01/07/2025

Ferramenta Schiavon Paride

In costante evoluzione tra tradizione e nuove esigenze

LEGGI L'ARTICOLO

12/03/2012

PIACE SEMPRE DI PIU' L'ARTE CHE 'ESCE' DAL CASSONETTO

Compie due anni il progetto lanciato da Ecolight, consorzio per la gestione di RAEE, pile e accumulatori, per sensibilizzare sul recupero dei rifiuti

LEGGI L'ARTICOLO