In questo senso, gli impianti a pavimento presentano numerosi vantaggi rispetto ai corpi scaldanti tradizionali: in primis una diffusione uniforme del calore in tutti gli spazi con una stratificazione delle temperature che si avvicina alla situazione ideale di benessere termico (22°).
I sistemi radianti permettono inoltre di ottimizzare i consumi della caldaia perché utilizzano acqua calda a bassa temperatura. Lo stesso motivo impedisce la formazione di incrostazioni calcaree mentre le tubature multistrato che costituiscono l’impianto non sono soggette a corrosione, riducendo così al minimo la manutenzione.
La reale efficienza di un sistema di riscaldamento dipende però anche dalla scelta dei materiali migliori e da tecnologie in grado di garantire prestazioni elevate nel corso del tempo.
Urbia Green Link di Chaffoteaux abbina una caldaia a condensazione ad alta efficienza a un kit per la connettività che permette di gestire l'intero impiento con un semplice smartphone.
Una soluzione che riduce i consumi fino al 40% e ottiene le vantaggiose detrazioni fiscali del 65%, previste per le spese di acquisto e installazione dei sistemi domotici e riguardanti quindi il costo della caldaia ma anche quello di accessori e manodopera. Tra le innovazioni Chaffoteaux la pratica funzione SRA che regola automaticamente tutti i parametri della caldaia in base alle condizioni ambientali.
Geberit, l'azienda svizzera da oltre un secolo leader nell'impiantistica, ha messo a punto sistemi di tubazioni e collettori che semplificano la posa e l'organizzazione di un sistema di riscaldamento a terra. Le tubazioni multistrato Geberit PushFitTherm e MeplaTherm permettono di "disegnare" agevolmente le serpentine nell'area interessata, posandole da oggi anche su nuovi pannelli isolanti in tre versioni "bugnate" con altezza 1, 2 o 3 cm per adattarsi alle diverse esigenze di isolamento.
Naturale evoluzione dei pavimenti in legno massello, il parquet a due strati Bauwerk è ecologico, resistente, estremamente stabile e garantisce una trasmittanza termica doppia rispetto a qualsiasi altra pavimentazione in legno. Caratteristiche che si traducono in una resa ottimale dell'impianto di riscaldamento e in un sensibile risparmio energetico.
Formpark Mini è un parquet a due strati di piccolo formato (57 o 38 X 19 cm) con infinite combinazioni di posa. Tutti gli elementi di questa collezione sono spazzolati a fondo, oliati al naturale e smussati sui quattro lati. Inoltre, come tutti i parquet dell'azienda svizzera, non utilizzano collanti contenenti resine, solventi volatili o formaldeide.
Anche il gres è tra le pavimentazioni più indicate per la posa su un sistema di riscaldamento a pavimento. La collezione Uniquestone di Ceramiche Piemme, grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali, permette di ricreare nel dettaglio l'effetto di diversi materiali: pietre, graniti e marmi. 5 le tonalità della collezione: dalla nuance più chiara "silk " a quella più scura "nite".
Tra i formati delle piastrelle (30x60, 60x60, 80x80, 60x120 cm) anche il decoro Chevron (10X53 cm) pensato per la posa a spina di pesce.
Perfetta fusione tra l'autentico sapore del barbecue a carbone, la praticità del barbecue a gas e la precisione del barbecue elettrico, il nuovo barbecue a pellet SmokeFire di Weber è il ba...
LEGGI L'ARTICOLO
Meliconi, azienda bolognese che da oltre 50 anni produce accessori per TV e per elettrodomestici oltre a cuffie ed auricolari, amplia l’offerta della Nuova Linea Green, una gamma di prodotti dedicata alla ...
LEGGI L'ARTICOLO
INTERVISTA con il consigliere delegato di Comsa, Josep Miarnau, nuovo presidente di Construmat: “Il prossimo Construmat a Barcellona dal 20 al 25 Aprile sarà un grande salone, considerando il momento che vive il settore”
LEGGI L'ARTICOLO
L'ottava edizione della manifestazione ha fatto il pieno di visitatori
LEGGI L'ARTICOLO