Quest’anno l’iniziativa, che si fregia del patrocinio della Città di Alba, risulta estesa all’intero bacino territoriale servito dal Co.A.B.Se.R: un’area vasta a Nord di Cuneo che comprende 55 comuni e include circa 170.000 residenti, oltre 50.000 nuclei familiari.
Rispetto alle edizioni precedenti, ERP Italia e Co.A.B.Se.R. hanno ampliato e potenziato il sistema di raccolta. Nelle sei settimane di operatività dell’iniziativa, infatti, i residenti avranno a disposizione un numero maggiore di contenitori stradali per il conferimento delle pile, dislocati nei pressi di scuole e di altri edifici pubblici, e un dettagliato calendario dei giorni di raccolta consultabile anche sul sito internet del Consorzio all’indirizzo www.coabser.it/raccolte_comuni.html.
Altri contenitori dalle forme più vivaci e “a misura di bambino” saranno collocati all’interno di 15 plessi scolastici in cui avranno luogo attività didattiche e di sensibilizzazione ambientale concordate con la dirigenza d’istituto e il personale docente.
Supportate sul territorio dalle ditte che cureranno le operazioni di ritiro, pesatura e stoccaggio delle pile, come Stirano S.r.l. per la Città di Alba, ERP Italia e Co.A.B.Se.R. fanno affidamento sul comprovato spirito civico e la sensibilità ambientale dei residenti dell’Albese Braidese ponendosi come obiettivo di superare i volumi raccolti negli anni precedenti. Inaugurata nel 2014 con un risultato finale di 2,13 tonnellate di pile esauste, infatti, l’iniziativa ambientale è cresciuta di anno in anno sino a toccare, nell’edizione 2016, quota 5,97 tonnellate.
Da tre anni le comunità della provincia di Cuneo sono protagoniste di una risposta costantemente superiore alle aspettative, dimostrandosi ricettive e generose nel collaborare alla raccolta e al riciclo delle pile, tra i più piccoli e spesso trascurati rifiuti legati all’energia e all’elettronica di consumo - dichiara Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia. Quest’esperienza positiva da una parte conferma l’esistenza di una diffusa attenzione alla sostenibilità e di una disponibilità al coinvolgimento da parte dell’opinione pubblica che attendono l’occasione di manifestarsi, dall’altra ci rende ottimisti sull’esito del programma che stiamo per avviare.
Inaugurati nuovi punti vendita a Ragusa e Carpi (Mo); entro fine anno nuove aperture a Vicenza, Ostia e Bari
LEGGI L'ARTICOLO
Con 45mila operatori qualificati +45% rispetto alla scorsa edizione
LEGGI L'ARTICOLO
L’Antitrust ha dato ufficialmente il via libera all’acquisizione dei 31 punti vendita di Castorama in Italia da parte di Leroy Merlin Italia.Il piano di Groupe Adeo, a cui si riferiscono le insegne italiane...
LEGGI L'ARTICOLO